|
Autore |
Messaggio |
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Qualsiasi consiglio sull'alimentazione , a mio avviso , deve essere supportato da dati precisi e non solo da esperienze proprie , con riscontri sui risultati ad occhio ! Non credo sia utile dare consigli se non si hanno dati precisi , non solo sui risultati , ovviamente in maniera " scientifica " provati , ma addirittura neanche dati precisi su come comporre l'alimento stesso ! ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
20/02/2013, 11:50 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ciao ReT, perdonami ma non ho appreso, capito, a cosa ti riferisci...cioè a quale commento di preciso...Se ti riferisci al mio, quello dove ho spiegato in due punti dei concetti, se non sono chiari o li vogliamo approfondire, non c'è problema.
|
20/02/2013, 12:45 |
|
|
giogio
Iscritto il: 18/04/2009, 15:47 Messaggi: 242 Località: prov. Caserta
|
sto cercando varie notizie sull'alimentazione ed ho una grandissima confusione.
Vorrei allevare galline ovaiole e da carne.
La mia domanda è: qual'è l'alimentazione base effettuata tramite mangime? Che caratteristiche deve anvere quando lo si acquista?
Siccome le ovaiole si trovano nello stesso pollaio dove ho dei brahama e dei moroseta posso farli alimentare senza problemi dello stesso mangime?
|
20/02/2013, 13:35 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Bisogna vedere, per la scelta di un mangime: - numero di capi (che poi è indicativo, ma giusto per i costi); - tipologia di gallina ovaiola (ibrido o razza); - tipologia di animale da carne (ibrido o razza); - metodiche di allevamento e gestione degli animali; - abitudini alimentari generiche Cosiglio comunque di non allevare soggetti da carne con ovaiole. Tali concetti sono presenti in moltissime discussioni in questa sezione.
|
20/02/2013, 14:30 |
|
|
Sym
Iscritto il: 06/12/2012, 1:01 Messaggi: 210 Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Non conviene nel momento in cui lavori su pochi numeri... ...già!!...
|
20/02/2013, 16:10 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Bisogna di conseguenza equilibrare il tutto il più possibile, non andare a caso...è fare dei gran papponi non serve a molto...
|
20/02/2013, 16:39 |
|
|
giogio
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Bisogna vedere, per la scelta di un mangime: - numero di capi (che poi è indicativo, ma giusto per i costi); - tipologia di gallina ovaiola (ibrido o razza); - tipologia di animale da carne (ibrido o razza); - metodiche di allevamento e gestione degli animali; - abitudini alimentari generiche Cosiglio comunque di non allevare soggetti da carne con ovaiole. Tali concetti sono presenti in moltissime discussioni in questa sezione. allevare quindi 20 galline ovaiole con 4 galli, un totale di 24 capi che costo comporterebbe in termini di mangime? considerando che gli animali hanno comunque razioni giornaliere di verdura fresca ed un campo molto vasto su cui razzolare?
|
20/02/2013, 17:47 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Servono tutte le info sopra richieste....Come faccio a darti una opinione in termini economici, se non so i prezzi della tua zona? e a quanto reperisci le materie prime?. Non so neanche che tipologie di animali hai, ne i livelli produttivi che ti sei preposto...
|
20/02/2013, 18:16 |
|
|
giogio
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Bisogna vedere, per la scelta di un mangime:
- metodiche di allevamento e gestione degli animali; - abitudini alimentari generiche
) l'allevamente è all'aperto con possibilità di pascolto in 3mila mq di terreno con un pollaio in cui verranno rinchiuse la sera. non ho ancora nessun animale, e vorrei capirne le tecniche di allevamento. vorrei capire come costo in kg quanto mangime ne cessitano all'incircia 25 galline ovaiole ibride
|
20/02/2013, 18:41 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ho gia chiesto piu volte che finchè non si sanno i prezzi medi dei mangimi per ovaiole non si puo fare una stima!!!! dipende se lasci sempre a disposizione l'alimento o lo razioni ecc ecc.....dipende da cosa e come è composto....E anche questi galli, bisogna vedere cge tipologia sono...E capire anche che oiettivi vuoi raggiungere tu e come impostare i cicli produttivi.. Nella sezione trovi molti suggerimenti.
|
20/02/2013, 18:50 |
|
|