Autore |
Messaggio |
manu93
|
ciao a tutti mi servirebbe un consiglio su come alimentare i miei combattenti in modo da tenerli in ''linea'' e per favorire la deposizione . ora il mangime che do ai miei polli è molto concentrato (faccio una miscela con 25 kg di mangime da ingrasso,30 kg di farina di mais,15 di farina di soia ,in più ogni mattina circa 2 kg di mais intero e verdura ) le galline fanno uova a raffica e i polli da carne crescono molto bene , ma mi hanno detto che ai combattenti va somministrato un mangime leggero e molta frutta . mi potete aiutare ??? grazie
|
27/02/2012, 20:36 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ciao manuuu!!eh come hai detto tu la razione che dai è MOLTO concentrata!!! seppur facciano molte uova, è meglio che alleggerisci un po secondo me, considerando anche che devono tenere una certa linea e devono fare i riproduttori (deduco èh poi magari sbaglio, ma per lo meno per quanto riguarda le femmine)... ....poi è logico che sara un po piu concentrata per coloro che devono produrre carne, ma se le femmine gia producono un mangime per polli da ingrasso secondo me non è l'ideale.... li tieni al pascolo anche?
|
27/02/2012, 23:50 |
|
|
manu93
|
Ciao si esatto li vorrei alleggerire un po' , che dieta mi consigli ?? Non mi interessa farli ingrassare ma Solo che producano un po' di uova Hanno un recinto ma non c' e' erba comunque ogni mattina gli do molta insalata e altra frutta e verdura .
|
28/02/2012, 12:26 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Allora, sicuramente diminuire un po il mais (per esempio lasciare quello nella razione e togliere quello che dai alla mattina), diminuire un po la soia e sicuramente cambiare mangime (ammesso che tu lo voglia usare è chiaro)..cioè non prendere una da ingrasso ma almeno un terzo periodo (a volte puo essere sufficiente un secondo ma essendoci del mais in piu meglio un terzo)....se non trovi presso i consorzi il terzo periodo puoi prendere un secondo con almeno il 18.75% di proteine e poi aggiustare con mais, soia (ma poca), o se no un misto polli.....Per le galline che gia producono sicuramente il mangime da ingrasso non fa per loro e quindi o aggiusti con un mangime base per ovaiole (usandone una quantita minima di base) e poi aggiungi un po di mais e soia o anche altri cereali se li puoi reperire e vuoi integrare meglio.... se tieni tutti assieme allora le cose si fanno un po complicate....dicci tu manu... ...io farei cosi.....posteresti manu la composizione del mangime che usi? quanti soggetti sono?...eta piu o meno?
|
28/02/2012, 12:59 |
|
|
manu93
|
Ciao sono 3 e sono separati in un loro recinto hanno 1-2 anni . Io farei anche a meno del mangime preferirei fargli una miscela a parte , ho a disposizione mais e farina di soia , che altri cereali o legumi posso aggiungere e in che quantità ? Grazie
|
28/02/2012, 13:16 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ok perfetto allora se preferisci non usare un mangime tanto megliooo!!!l'importante e che lo diminuisci fino a smetterlo con calma... ...bèh se hai mais e soia, io aggingerei anche un po di avena.....e s ehai la possibilita di reperirla una piccola percentuale di crusca....pascolo sempre e verdura e frutta anche....praticamente cio che hai fatto fino ad adesso.. sono 3 due galline e un gallo suppongo...? o tutte femmine?...le quantita dipende, loro hanno a disposizione tutto il giorno il cibo? oppure sei abituata a darlo solo in alcuni momenti della giornata manu?...approssimativamente il peso quanto è? . Cosi per farsi uan idea su che calo massimo dovrebbero fare s esono molto pesanti ecco... o aumentare se sono sotto peso ma non credo da come li descrivevi...!!!
|
28/02/2012, 13:24 |
|
|
manu93
|
ciao il mangime l'hanno sempre a disposizione ,ok avena e crusca non dovrei aver difficolta a reperirla , altri cereali come sorgo, frumento ecc. possono andare bene ?? il gallo peserà sui 5 kg la gallina intorno ai 4 poi c'è un'altra gallina combattente ma è leggera la userò come chioccia . ciao manuel
|
28/02/2012, 21:41 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Che belli questi esemplari!! complimentiii!! ....si anche frumento va bene ma siccome c'è gia avena e soia per me sono piu che sufficienti....pero se lo vuoi aggiungere aggiungilo come frumento spaccato che è meglio... sorgo no meglio evitaRE...si usano di solito le varieta chiare o bianche perche meno ricche di tannini ma gia il mais fa il suo e per l'ingrasso eccessivo con il sorgo meglio evitare....mais e sorgo assieme fanno un duetto mica da ridere sai!!! ..per le quantita: tipo una base di miscela da dieci chili potrebbe andarti bene? o ti trovi meglio su basi da un chilo?
|
28/02/2012, 22:28 |
|
|
manu93
|
Ok grazie allora faccio mais ,soia e avena se mi dici anche le quantità mi fai un favore e' uguale Vanno bene sia le misure in 10 kg che un kg .
|
28/02/2012, 22:44 |
|
|