domani mi dovrebbero nascere 7 pulcini di "nanetta", ieri sono andato nell'unico negozio di animali del mio paese e ho domandato del "Mangime 1° periodo", non avendolo mi hanno dato "Mangime a ciclo generico" può andare bene? Allego cosa c'è riportato sul sacco.
Se le proteine sono al 18% va bene, mentre se sono al 13% (non riesco a leggerlo bene) sono un po' carente in queste. L'ideale è tra il 18% ed il 21% (all' inizio si parte con 21% per poi arrivare gradualmente a 18% ma non è obbligatorio....18% può andare). Ho visto che il mangime è sbriciolato (a piccoli pallini per intenderci). Se sbriciolato, potrebbe esserci molto scarto specialmente nei primi giorni poichè i pulcini non riescono bene ad ingoiare le parti troppo grandi.
ho appena controllato, le proteine sono al 18,3 % !! i pulcini non essendo "da ingrasso" molto probabilmente non finiranno mai in pentola....questo mangime potrebbe andare bene? Lo somministro fino ai 45/50 gg e poi cambio alimentazione? Grazie.
Allora è okay....l' unico problemino è il fatto che sia sbriciolato. Comunque io somministro mangimi così composti fino ai 5-6 mesi ma senza coccidiostatico per poi passare ad uno per ovaiole. Io darei questo con coccidiostatico fino ai 50 giorni e poi ne prendi uno simile ma SENZA coccidiostatico. Però, visto che dove ti rifornisci non hanno molti prodotti, avviati per tempo nel trovare un' altro negozio.
grazie mille JFlori !!! per domani avevo già in mente di andare "a caccia" di un negozio più fornito. Altri consigli, pareri e opinioni sono ben accetti. Saluti, FraSandro.
A me il tipo del consorzio mi ha rifilato un primo periodo con OGM! Già sono contro i mangimi, figuriamoci OGM! Non pensavo proprio che in un primo periodo ci fossero OGM. Saluti.
Passio ha scritto:A me il tipo del consorzio mi ha rifilato un primo periodo con OGM! Già sono contro i mangimi, figuriamoci OGM! Non pensavo proprio che in un primo periodo ci fossero OGM. Saluti.