CIao a tutti,
ho sei galline ovaiole isa brown, e vorrei provare a sistemare un po' l'alimentazione in quanto adesso non è troppo varia, cosa che mi dispiace perchè gli ingredienti ce li avrei. il punto è che ho vari dubbi sull'argomento...
sto cercando di documentarmi, ho letto vari topic sulla questione ma non ci capisco nulla onestamente (
) e scusatemi se questo è l'ennesimo 3d aperto sullo stesso argomento!
[
Ufffff.... vorrei avere un libro di ricette!!!!! ]
I due dubbi più importanti che ho sono:
-
le percentuali. so che più o meno gli ingredienti sono mais, sorgo, frumento, orzo, avena, piselli.. ma non ho idea della giusta percentuale di ognuno
-
la quantità. considerando che le galline sono sei, quanto deve mangiare ognuna,
senza ingrassare?
Ho letto che non bisogna dare sorgo e mais insieme, che l'avena serve per aumentare la produzione delle uova, che il mais gli si può dare anche intero....
Allora provo a fare l'elenco degli ingredienti che ho a disposizione
- mais (farina (quella per polenta) e chicchi)
- frumento
- orzo
- avena
- riso
- farina di piselli
- farina di soia
- anche i fiocchi 5 cereali
La cosa che non capisco è come usare le farine: penso che dovrei fare un "pastone"... l'acqua si aggiunge al momento?
in questo caso alle farine aggiungerei anche un po' di quei cereali che ho scritto sopra
Ah, altra domanda: per il calcio, voi cosa usate? sarebbe una buona idea triturare i gusci d'uovo molto finemente (molto ma molto fini) e darglieli come integratore? ho il problema che mi mangiano le uova. comunque devo velocemente procurarmi un nido inclinato perchè qualche uovo lo fanno, ma il punto è che si fanno scoprire: hanno dei pezzi ti tuorlo sul becco!!!!
Grazie a tutti in anticipo e.... illuminatemi!!!