Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/01/2025, 17:32

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Mangime Fai da te Ovaiolo. 
Autore Messaggio

Buonasera. È possibile alimentare le galline soltanto con la seguente miscela? : Crusca, Grano duro spezzettato, Proteine e calcio naturali, Pascolo, bicarbonato di sodio. Vanno a mancare alcune sostanze garantite dai mangimi dei consorzi o è buono anche questo?

30/03/2020, 15:08
Profilo

Formazione: Diploma liceo scientifico
ciao, sinceramente sembra un po' povera come miscela, ora penso che per grano duro intendi mais ,se intendi qusto ok ,altrimenti il mais è molto importante . A dirla onestamente vivrebbero anche cosi' eh,perchè se hanno pascolo aperto trovano molti elementi nutritivi fondamentali ,però a livello di granaglie la cosa piu' consigliata sarebbe una miscela un po' piu' varia se le vuoi tenere ben in salute,non solo puntando alle uova . Come consiglio ti direi di osservare una etichetta di un buon mangime e rifarti a quella per creare un tuo mangime sfuso . Ad esempio per una buona salute possono essere ottimi alcuni semi oleosi ( in percentuale bassa ) come il girasole perchè aiutano durante i periodi di muta,garantiscono qualità al piumaggio . Però è ottimo fornire calcio e minerali come fai già.

30/03/2020, 15:20
Profilo YIM

Grazie per la risposta, il grano duro intendevo il grano normale quello per la pasta. Come mix di granaglie quale mi consiglieresti?

30/03/2020, 15:35
Profilo

Formazione: Diploma liceo scientifico
personalmente sono abbastanza fissato sul dare una miscela piu' naturale possibile , non mi piace dare insomma i mangimi stimolanti come l' ovaiolo o altre robe sfarinate . Se proprio devo scegliere mangime in sacco preferisco ad esempio il misto spezzato che si da anche ai fagiani in cui c'è mais spezzato e anche intero, sorgo e grano interi ,anche alcuni semi di girasole e anche minerali . Io invece mi faccio il mangime da solo prendendo tutto sfuso e separato : ci metto mais in percentuel alta, grano,sorgo e orzo in percentuali uguali, girasole 5% circa ,a volte ci metto anche i piselli che sono un' ottima fonte di proteine; inoltre lascio le galline girare per il campo attorno al pollaio nelle belle giornate e devo dire che le vedo ben sane e producono abbastanza. (Questo pero' non significa che la miscela che faccio io sia giusta per qualsiasi gallina , le mie le ho abituate a mangiare semi interi tanto che quelli piccoli come il sorgo non me li mangiano piu' ,ma non tutte lo fanno ).

30/03/2020, 18:11
Profilo YIM

Certo anche io cerco di dare il meglio da mangiare alle mie galline non per spingere la produzione di uova ma per il benessere dell’animale, dato che un animale felice produce e da il meglio di se. Avevo intenzione per le galline una miscela con ciò che ho di ottimissima qualità ovvero: Crusca di grani antichi siciliani , Grano antico Russello intero, latte di capra per proteine e calcio, farina di carrube, farina di mais, panello di girasole, fave spezzate più il pascolo e come integrazione di calcio gusci delle loro uova, sassolini della mia campagna e gusci di lumaca che trovo spesso in giro per la campagna. Che ne dici?

30/03/2020, 18:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]