Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Mangime differenziato

21/07/2012, 19:23

Ma certo che puoi chiedere!!!!... Erano pulcini ( dico erano ma sono in vita ancora) di 5 tipologie di ibridi differenti... Tutti gestiti con diete differenti , monitoravo il peso, la crescita media giornaliera, controllo indici conversione , e poi ognuno ha effettuato un prelievo sanguigno per effettuare analisi per il controllo della funzionalità epatica, enzimi ecc... Per vedere come reagivano alle differenti diete.. Ma questo so che può sembrare assurdo e che magari passo per scemo ma a me e servito tantissimo!!!adesso sono cresciuti e alle ovaiole effettuo sempre periodicamente un prelievo che poi porto dal vet per vedere i valori di calcio, e i soliti parametri... A me serve tantissimo... ;) .... Anche perché seguono tutti diete diverse, non industriali e le ovaiole sono tutte divise per gruppi, in pollai separati... ;)

Re: Mangime differenziato

21/07/2012, 19:25

Ps; ci sono anche un gruppo di Livorno come razza, adesso entreranno anche altre razze che deciderò... ;)

Re: Mangime differenziato

21/07/2012, 20:17

AlessandroGuerrini ha scritto:Ps; ci sono anche un gruppo di Livorno come razza, adesso entreranno anche altre razze che deciderò... ;)

altre razze,eh?....bene,che ne dici di prenderti anche delle australorp così mi diventi esperto della razza e mi fai da consulente :mrgreen: :lol: :lol:
cmq non ti ritengo scemo,sicuramente gli esperimenti che hai fatto ti saranno stati utili per gli studi.
trovo molto affascinante il mondo dei pennuti,mi piace vederli crescere .....mi piace un po' meno la faccenda della macellazione ma per fortuna non tocca a me.condivido questa mia passione con mio figlio ed è lui che fa il lavoro "sporco".
ne avessi la possibilità mi piacerebbe avere un allevamento di avicoli ornamentali.....dove il fine ultimo non è accopparli :(

Re: Mangime differenziato

21/07/2012, 22:08

Si si razze, dopo tutto gran parte degli studi sono sugli ibridi.. Direi che e giunta l ora di cambiare!!!... Anche perche una comparazione la dovro pur fare no??...Guarda ti dirò non so bene cosa portare a casa!!! Grandi indecisioni!!! :ugeek:

Re: Mangime differenziato

21/07/2012, 22:13

AlessandroGuerrini ha scritto:Si si razze, dopo tutto gran parte degli studi sono sugli ibridi.. Direi che e giunta l ora di cambiare!!!... Anche perche una comparazione la dovro pur fare no??...Guarda ti dirò non so bene cosa portare a casa!!! Grandi indecisioni!!! :ugeek:

attualmente quale razze hai? gli ibridi sarebbero soggetti frutto dell'incrocio tra due razze diverse? :roll:

Re: Mangime differenziato

21/07/2012, 22:26

Eh si esatto.... Attualmente Livorno poi molti ibridi... Adesso ne aspetto uno francese non so che cavolo sia.... Razze avevo diverso tempo fa solo razze ornamentali, adesso cerco qui in zona o parto direttamente da pulcini considerando che ho delle chiocce che non so che cavolo farci!!!....io sono molto per la cova naturale... Anche se ho molto spesso a che fare con quella artificiale con amici, colleghi ecc...

Re: Mangime differenziato

21/07/2012, 22:40

AlessandroGuerrini ha scritto:Eh si esatto.... Attualmente Livorno poi molti ibridi... Adesso ne aspetto uno francese non so che cavolo sia.... Razze avevo diverso tempo fa solo razze ornamentali, adesso cerco qui in zona o parto direttamente da pulcini considerando che ho delle chiocce che non so che cavolo farci!!!....io sono molto per la cova naturale... Anche se ho molto spesso a che fare con quella artificiale con amici, colleghi ecc...

io uso l'incubatrice quando non ho galline acchiocciate .....qualche mese fa abbiamo comprato una tacchina per lo scopo.
devo dire che funziona benissimo come soluzione,è una brava chioccia ,la volta scorsa si son schiuse quasi tutte.adesso sta di nuovo covando,stavolta gli abbiamo messo sotto anche uova di tacchino e credo che quelli glieli lascerò quando schiuderanno.
dicono che i tacchinotti son difficili da allevare,tu che mi dici al riguardo? :roll:
parlando delle livorno....che colorazione hai?

quanto sarai stanco delle mie domande dammi lo stop.... :mrgreen:

Re: Mangime differenziato

21/07/2012, 22:51

Tacchini sono da gestire in un modo un po' particolare ma definirli molto complicati direi di no... Oddio poi dipende anche quanto uno ci dedica del tempo e attenzioni.. Di sicuro hanno esigenze più specifiche data anche la loro crescita... ;) ... Tranquilla fai tutte le domande che vuoi!!! :lol:

Di Livorno la classica bianca, poi vedremo... Il trio medusa di Livorno che ho e ingestibile!!! Sono delle fighette di prima categoria vogliono la razione preparata solo come il signore comanda se no ti danno un braccio!!!...... :evil: .....!!

Re: Mangime differenziato

21/07/2012, 22:54

AlessandroGuerrini ha scritto:Tacchini sono da gestire in un modo un po' particolare ma definirli molto complicati direi di no... Oddio poi dipende anche quanto uno ci dedica del tempo e attenzioni.. Di sicuro hanno esigenze più specifiche data anche la loro crescita... ;) ... Tranquilla fai tutte le domande che vuoi!!! :lol:

Di Livorno la classica bianca, poi vedremo... Il trio medusa di Livorno che ho e ingestibile!!! Sono delle fighette di prima categoria vogliono la razione preparata solo come il signore comanda se no ti danno un braccio!!!...... :evil: .....!!

le mie son poco socievoli,è una caratteristica della razza?
cosa intendi quando fai riferimento alla loro crescita?

Re: Mangime differenziato

21/07/2012, 23:02

Si sono una razza abbastanza timida, diffidente e paurosa sempre all erta... ;) le mie ormai sono abituate a stare in braccio ma ogni tanto se la filano!!! :lol:

Per crescita intendo proprio nel senso stretto della parola, il tacchino cresce in fretta e necessita di una dose alta di proteine nel primo periodo rispetto al pollo... Anche altri valori nutrizionali sono diversi,.... ;) ... Adesso vuoi tentare anche con i tacchini??? :shock: :lol:
Rispondi al messaggio