Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Mangime differenziato

26/06/2012, 23:54

Io ho una disposizione un po' diversa ma i suggerimenti per Cinic possono andare anche per me (io ho un gruppo di 15 ovaiole Ancona, Livorno, qualche ibrida Ancona X Livorno e un paio di Isa), e separatamente polli più pesanti a duplice attitudine (Amrocks e Orpington), in un altro recinto pulcini di due mesi di Robusta e Amrocks. I più piccoli e i tacchini , tutti di un mese sono anchora nelle gabbie, quindi il mangime può essere diverso per tutti.
I miei adulti sono in recinti di 250mq e dalle 14 in poi pascolo in campo aperto.
Di conseguenza seguo la vostra discussione...
magari per me il nostro moderatore potrebbe aggiungere qualche indicazione specifica per i tacchini.

Re: Mangime differenziato

28/06/2012, 16:34

Sono vivooooooooooooooooooooooo!!!! :shock: :lol: .....eccoci allora, in primo luogo deduco che tutti questi soggetti siano divisibili per gruppi...quindi è possibile fare razioni differenziate giusto???ora: per maria: di quali alimenti compresi cerelai e farine disponi o che è possibile acquistare nella tua zona??

Re: Mangime differenziato

28/06/2012, 18:40

Allora cinic io avrei pensato cosi:

1) I pulcini sia ibridi che di A.lorp. segui lo schema: primo periodo-secondo periodo-terzo periodo (che puo essere secondo periodo + relative aggiunte (fino a 100 giorni) poi si passera a un regime alimentare per categorie cioè:
-coloro che produrranno carne (sia ibridi che le A.lorp.)
-coloro che verranno tenute come ovaiole e come riproduttrici

Poi:
2)Le galline livorno (6) + l'ovaiola ibrida (1) considerando che producono uova e sono separate dal resto dei gruppi potrebbero essere gestite come segue:
- 50 gr di mangime per ovaiole (min tenore proteine 17%)
- 25 gr di mais spaccato fino
- 15 gr di avena monda
- 10 gr di frumento spaccato (facoltativo....io non lo userei come soluzione tipo soprattutto adesso che è caldo)
- 10 gr di grit minerale

Pascolo tutto il giorno e verudre e frutta quando possibile e sole sempre

Se non si usa un mangime di base (riprova con un mangime che usi di solito se anche questo tentativo fallisce potresti usare quanto segue) la soluzione potrebbe essere:
- 25 gr di farina di estrazione di soia (variabili puoi volendo fare anche 20 considerando che c'è anche il frumento e l'avena)
- 20 gr di mais spaccato
- 10 gr di avena
- 10 gr di frumento spaccato per il 50%
- 15 gr di crusca
- 10 gr grit minerale (o fosfato bicalcico che sarebbe meglio)

Pascolo sempre, sole, quando possibile verdure come insalate, radicchi, erbe di campo ecc si ma senza eccedere soprattutto con le lattughe(se molto acquose). Radicchio e le normali erbe non c'è problema. Evitare pomodori, bietole, barbabietole sia cotte che crude, rape comprese. I legumi, cotti o il riso se sei solita darli come scarto ovviamente è improponibile dosare uno scarto se invece prepari composti specifici fai sapere! ;) .
FRutta si, evitare pera e mela. Essendo ormai in estate cocomero e melone come frutta dissetante si, senza eccedere, purche ci sia una adeguata integrazione di calcio e fosforo. Non fredda di frigo ovviamente questo vale sia per gli adulti che per i polli giovani e pulcini soprattutto. Acqua che puo essere sostuituita da acqua di bollitura di carote (NO PATATEEE!!) ogni tanto quando capita, e anche da latticello che abdra rinnovato o buttato dopo poche ore (soprattutto con sto caldo).

Se sei solita fare pastoni fai sapere èh!!!. Considerando che con i pastoni hanno gia preso troppa familiarita io eviterei.

LA RAZIONE ELENCATA PUO ESSERE SOGGETTA A VARIAZIONI QUINDI AGGIORNACI SU COME PROCEDE E ALMENO UNA VOLTA A SETT QUESTE GALLINE PESALE!!! ;) :) . POI AGGIORNA I PESI!!!! ;)

Gli anatidi che possiedi se gia usufruiscono di pascolo (anche se delimitato e piccolo ma hanno a disposizione erba fresca non importa) come razione base, se non hai un mangime specifico a disposizone potresti partire con:
-farina di soia (20 gr) + mais (spaccato 20 gr) + crusca (15 gr) + avena(farina gr 10max) +grit minerale (min5 gr max 10 gr) ma ti consiglio vivamente un integratore in polvere o granuli multivitaminico da miscelare nelle oppOrtune dosi indicate alla razione

Anche per loro fai sapere come vanno che potrebbero esserci variazioni

Per le altre galline ad eccezzione delle A. lorp e le saluzzo la razione che puoi utilizzare è sempre quella per le ovaiole come anche pascolo, frutta, verdura ecc

TUTTO CHIARO FIN QUI????

Per la coppia di A.lorp bèh ti chiedo: le usi come riproduttrici? ;)

Re: Mangime differenziato

28/06/2012, 18:56

Per la coppia di A.lorp bèh ti chiedo: le usi come riproduttrici?

sì....varia l'alimentazione? :roll:

Re: Mangime differenziato

28/06/2012, 18:59

i pastoni li do ai pulcini,metto tarassaco sminuzzato e uova sode,va bene?
una curiosità....perchè l'acqua delle patate no?
e se volessi addirittura dar loro le patate bollite?(agli adulti intendo,visto che mi sono avanzate patate dell'anno scorso) :roll:

Re: Mangime differenziato

28/06/2012, 21:05

L'alimentazione dei riproduttori in generale deve essere un po contenuta nel senso che vanno tenuti normo-peso, con poca massa grassa, con una razione leggera....quindi, considerando che sono anche razze pesanti direi che bisognerebbe darci una occhiata in piu..no?? ;)

L'acqua di bollitura delle patate è tossica.....come la buccia in se.... ;) quindi è da evitare..la patata sbucciata lessata, puo essere una fonte di carboidrati per i polli ma male si adatta....quindi a menoo che non s ene puo fare ameno, meglio da cotta non superate i 60-max 80 gr...integrata bei pastoni ovviamente...no per i pulcini almeno fino a 150 giorni di eta.... ;) se ti avanzano facci sapere cosi vediamo come assemblare il tutto"!!!! ;)

Re: Mangime differenziato

29/06/2012, 0:06

L'alimentazione dei riproduttori in generale deve essere un po contenuta nel senso che vanno tenuti normo-peso, con poca massa grassa, con una razione leggera....quindi, considerando che sono anche razze pesanti direi che bisognerebbe darci una occhiata in piu..no??

concordo,quindi per i riproduttori la composizione sarà diversa? :roll:

Re: Mangime differenziato

29/06/2012, 6:46

No, direi di no è la stessa delle livorno solo che le dosi sono maggiori.....quindi potresti dare 65-70 gr di mangime al 17% + 30-35 gr di mais+ 15-20 gr di avena + 10 gr frumento se lo vuoi usare + 10 gr di grit
Oppure se non usi di base il mangime: 30 gr farina di estrazione di soia + 25-30 gr di mais+ 15 gr di avena + 10 gr di grit minerale e tanto pascolo e movimento.... ;) :) questo per darti una idea indicativa di quanto mangia mediamente un soggetto in peso , razionandolo...è evidente che se hanno tanto pascolo e si muovono molto, e quindi consumano di piu, lo schema puo subire piccole variazioni nel tempo (ecco perche è importante pesarli le A.lorp, poi essendo solo due non hai grandi difficolta o perdite di tempo secondo me non ci metti molto) come anche è possibile che con il pascolo se molto ricco di insetti, erbe, ecc le perdite siano rimpiazzate e lo schema rimane invariato...quindi prova cosi poii si va passo per passo, e pesa i due soggetti prima di dare lo schema e segnati il peso....poi pesali tre giorni dopo segnandoti il peso e poi una volta a sett...poi facci sapere!!! ;)

Re: Mangime differenziato

29/06/2012, 14:05

No, direi di no è la stessa delle livorno solo che le dosi sono maggiori.....quindi potresti dare 65-70 gr di mangime al 17% + 30-35 gr di mais+ 15-20 gr di avena + 10 gr frumento se lo vuoi usare + 10 gr di grit


questa sarebbe una razione singola giornaliera?
giusto per non far casini :lol:
poi mi stampo il tutto e conservo con cura,grazie per la tua disponibilità :)

Re: Mangime differenziato

29/06/2012, 14:11

Si cioè cosa mangia ogni singolo soggetto... ;)
Rispondi al messaggio