|
|
|
MAIS INTERO O SPEZZATO?!?
Autore |
Messaggio |
Orapiccicca
|
Io nn voglio spendere soldi x comprare aggeggi strani altri,enti il mais faccio prima a comprarlo tutto sminuzzato,volevo sapere se esister un modo, con un martello o.... Per farselo soli a costo 0
|
03/01/2013, 23:35 |
|
|
|
|
xMarvix
|
ecco...le mie Nane Calzate si rifiutano di mangiare il mais intero!
|
05/01/2014, 16:22 |
|
|
monta9
Formazione: Medico Veterinario
|
Salve a tutti,
Molto banalmente, in ambito avicunicolo sarebbe da preferire il mais spezzato non in base ad una preferenza dell'animale stesso ma ad un discorso di fisiologia digestiva: il mais spezzato rende più facile e migliora l'attacco dei succhi digestivi sul substrato alimentare, ottimizzando quindi la resa del prodotto stesso. Vi sono così meno scarti da parte dell'animale, che riesce meglio a convertire l'alimento fornito in energia, migliorando così il suo incremento ponderale (e la possibilità di utilizzare l'energia guadagnata in "grammi" e uova). Spero di aver dato un aiuto (sono uno studente in Medicina Veterinaria e possiedo un'azienda agricola generazioni)
|
01/07/2017, 18:20 |
|
|
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
io tra il mais spezzato e quello intero non ho riscontrato molte differenze preferenze da parte delle mie galline, mentre ho invece riscontrato piu appetibilita nei confronti di frutta e verdura di stagione triturati, ma solo per le ovaiole, vari ibridi e moroseta, mentre le padovane prediligono il misto semi con un po di mangime x ovaiole .
|
04/07/2017, 14:50 |
|
|