Switch to full style
Rispondi al messaggio

Lumache = verminosi

18/05/2012, 15:03

Ciao Alessandro, desideravo chiederti se la somministrazione di lumachine in grande quantità può favorire la verminosi.
Grazie.

Re: Lumache = verminosi

18/05/2012, 19:59

Ciao fra, per quanto mi è possibile rispondere per via del regolamento, che impedisce di parlare di certe cose (patologie, incluse verminosi ecc) che insetti vari lumache, chiocciole comprese in linea generale possono essere portatori, o meglio fungere da ospiti intermedi, per parti di cicli di alcuni parassiti (elminti, protozoi, ecc) dove anche i polli ne possono essere colpiti.
Non per questo, è scontato che anche se si somministrano insetti agli animali, devono automaticamente prendere i vermi o altro, e che tanto se il tuo terreno ne è ricco e loro vi pascolano non ne puoi piu di tanto impedirne l'assunzione.... ;) ovviamente il rischio c'è, ma devi anche tenere conto della salute dei tuoi animali (dove si sa che un animale in buona salute e di certo piu resistente che uno gia affetto da altre patologie ecc), devi tenere conto delle condizioni igieniche dei tuoi animali, dei locali, e dei pascoli dove vivono (compresa la presenza di altri animali come ruminanti o altri erbivori)....e delle condizioni anche nutrizionali generali e se segui un protocollo di sverminazione periodica o altro....

In ogni caso, un consiglio generale che mi sento di dare è di effetturare periodicamente un esame delle feci globale degli animali presso un veterinario che se necessario presciverà una cura adeguata... ;)

Re: Lumache = verminosi

18/05/2012, 21:36

Grazie, puntuale e preciso come sempre.
Buona.
Rispondi al messaggio