Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:42

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
La mia nuova passione 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
Buona sera a tutti, sono un allevatore per passione e cerco di far rendere questa mia passione,ho 40 galline da carne, 20 capponi e 8 galline ovaiole (erano una cinquantina all'inizio), divise in 3 box da cavalli di 3mx3m e con un pascolo di circa 1200 mq diviso in due e qui penso di aver fatto il primo errore in quanto ho messo insieme le galline da carne con i capponi,sembra un allevamento a prima vista facile da gestire ed invece un po alla volta lo sto rovinando.Spiego a cosa mi servono le galline: prima di tutto per mangiare della carne sana e delle uova naturali, in secondo luogo per integrare il redditto aziendale in quanto facendo dei mercatini contadini nei limiti del possibile vendiamo le uova e qualche gallina e terzo e non ultimo mi piacerebbe allevare delle galline di razza da tenere per bellezza.Insomma all'inizio armato di buona volontà mi sono messo in questa avventura, ho comprato dei mangimi adatti alle galline ovaiole ma dopo un po ho letto la composizione c'era della soia OGM e allora ho comprato del mangime BIOLOGICO ma anche questo ha dato scarsi risultati,ho cercato e ricercato dei mangimi che facessero al caso mio ma ho trovato sinceramente poco anche per i costi elevati. In azienda ho del grano tenero e dell'orzo per animali di nostra produzione.Questo a grandi linee è il nostro allevamento vi chiedo una mano nel dare una svolta nella maniera giusta a questa mia nuova passione ed in particolare ad Alessandro sempre così disponibile con tutti ad ogni risposta

19/09/2012, 21:06
Profilo

Ciao mat!!!....ma, come prima domanda mi sento di chiedere: che tipo di galline hai precisamente?e quante precisamente?

Tralasciando il fatto mangimi,che si potrà affrontare in un altro momento, oltre ai due alimenti da te indicati, quali altri riusciresti a reperire a un prezzo decente? ;)

A presto!

19/09/2012, 21:41
Profilo

ho delle isa ovaiole e da carne i capponi sono di 3 razze fra cui un collo nudo

credo di poter reperire un pò di tutto dai rivenditori della zona

ti saluto Alessandro e grazie per l'interessamento

19/09/2012, 22:44
Profilo

Vivono tutti assieme?!..... Abitudini alimentari e di allevamento?!

19/09/2012, 22:54
Profilo

vendiamo anche farine di grano e di farro e mi ero dimenticato che ho a disposizione anche quello che rimane dalla macinatura del grano e del farro.
non vivono tutti assieme le ovaiole stanno in un recinto, i capponi e le galline da carne assieme in un altro
le abitudini alimentari sono cosi e cosi dopo varie prove di mangini di sono arreso e do da mangiare granaglie miste per polli mescolate agli avanzi della macinatura del grano a tutte uguale, ma mi sto accorgendo che non fanno più uova e crescon solo i capponi e qualche gallina da carne.....a dimenticavo scarti di verdura in abbondanza a tutti, i capponi e le galline da carne gradiscono, le ovaiole snobbano l'articolo.....
spero che il quadro sia esauriente comunque per qualsiasi cosa sono qui....

20/09/2012, 8:19
Profilo

Vediamo di porre rimendio subito, e di fare il possibile...ok??

Allora riesci a reperire:
- avena decorticata
- farinaccio di frumento
- il frumento hai detto che ne disposni
- mais spaccato e in farina
- per le crusche di cui disponi vediamo di utilizzarle per quanto possibile
- il farro ce l'hai...
- farina di estrazione di girasole ??
- farina di estrazione di soia (no ogm) bisogna che cerchi di procurartela perche a proteine siamo nettamente scarsi

Facci sapere !!! ;)

20/09/2012, 9:12
Profilo

Qualche domanda:
-per farinaccio di frumento cosa intendi????
-per il mais in farina ho un piccolo molino
-per il girasole e la soia mi devo informare

Grazie

20/09/2012, 10:17
Profilo

Per farinaccio di frumento intendo propio farinaccio di frumento e un alimento derivato dal frumento si chiama così... ;)

Per il resto attendiamo notizie!!!! ;)

20/09/2012, 10:42
Profilo

Buongiorno allora in ordine ti dico cosa ho trovato:
-avena solo intera quindi non decorticata
-farinaccio di frumento pensavo di farmelo
-frumento ne ho
-mais spaccato ho il mulino per farlo
-farina di mais pensavo di prendere un mulino come per il farinaccio e farmela
-le crusche le ho
-il farro c'è l'ho
-farina di girasole o semi da macinare non ne trovo
-farina di soia o soia da macinare ne trovo
Pensavo di dotarmi di un mulinetto per farmi le farine da me, un allevatore amico c'è l'ha e funziona e costa relativamente poco, bisogna vedere se fà al caso mio insomma quanto macina all'ora ecc....

ti saluto e ti ringrazio

21/09/2012, 8:50
Profilo

Il farinaccio di fruemnto da solo la vedo dura a fartelo necessita di essere fatto secondo diverse modalità e un mulino non è sufficiente per farlo...Quindi ti affiderai al frumento, mais spaccato e farina, soia come farina di estrazione...e anche se la riesci a trovare farina di estrazione di girasole (non pannello!!!)...e cosi direi che potresti comporre una razione accettabile... ;) l'avena, che faceva uso, non decorticata è un problema, quindi non la userai per la razione, ma magari, come stiamo gia discutendo in un altro post darla germinata anche due volte a settimana. ;)

21/09/2012, 9:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo