Switch to full style
Rispondi al messaggio

l'alimentazione può indurre alla cova?

16/03/2012, 20:46

Può un certo tipo di alimentazione indurre alla cova una gallina? Mi scuso se l'argomento è già stato trattato.
Grazie.

Re: l'alimentazione può indurre alla cova?

17/03/2012, 14:47

walterleoni ha scritto:Può un certo tipo di alimentazione indurre alla cova una gallina? Mi scuso se l'argomento è già stato trattato.
Grazie.

Io credo di no,può l'alimentazione indurre a fare uova ma la cova è dettata dalla genetica,cioè se quella razza di gallina ha l'indole a sederi molto probabilmente lo farà,se invece non la ha come le isa(tranne alcuni rarissimi casi) non lo farà..Tu che razze hai?O ibridi?Hai nanette?

Re: l'alimentazione può indurre alla cova?

20/03/2012, 14:23

Ciao Walterleoni! Certo che l'alimentazione conta sulla deposizione delle uova!! un amico del forum mi ha spiegato che con certi tipi di alimenti si ingrassano facilmente andando a discapito della produzione di uova, e cosi' facendo mi ha consigliato di dargli altri alimenti e ti posso assicurare che nel giro di poco sono partite a razzo con le uova!!

Saluti paolomtb

Re: l'alimentazione può indurre alla cova?

20/03/2012, 14:36

paolomtb ha scritto:Ciao Walterleoni! Certo che l'alimentazione conta sulla deposizione delle uova!! un amico del forum mi ha spiegato che con certi tipi di alimenti si ingrassano facilmente andando a discapito della produzione di uova, e cosi' facendo mi ha consigliato di dargli altri alimenti e ti posso assicurare che nel giro di poco sono partite a razzo con le uova!!

Saluti paolomtb

Paolo ma cosa dici????Hai letto bene la domanda??
Walter ha chiesto se l'alimentazione induce le galline a covare non a deporre...Per la deposizione certo che dipende da cosa mangiano ma per farle covare gli puoi dare quello che vuoi che se sono isa non covano...Qui subentra la genetica non l'alimentazione.

Re: l'alimentazione può indurre alla cova?

20/03/2012, 16:41

L'alimentazione ad eccezzione della muta, che diviene forzata con severe restrizioni alimentari, non influenza direttamente la cova (che mi risulti èh!! :oops: ), che è una attitudine propia della gallina che ha fondamenti genetici, quindi puo essere portata alla cova o meno a seconda della razza o dell'ibrido (che non covano quasi mai...ovviamente parlo di quelli commerciali è chiaro)...l'alimentazione puo, e a mio parere dovrebbe, poi esistono diversi correnti di pensiero, sostenere e essere variata da quella base nelle chioccie...Mentre per quanto riguarda la produzione di uova, come dice Tiscallo e Paolo, si ,l'alimentazione influisce molto e è direi alla base di una buona produzione oltre alla buona scelta della razza o dell'ibrido, come anche alle buone tecniche di allevamento.... ;)

Re: l'alimentazione può indurre alla cova?

20/03/2012, 18:35

Grazie a tutti per gli interventi. So dell'esistenza di mangimi che, stimolando l'ovaio, inducono ad una maggior produzione di uova, per questo motivo mi è venuta l'idea che potesse esserci qualcosa di analogo per la cova. Ricordo che da piccolo, in certe fattorie, si "ubriacavano" galline e tacchine per farle stare, almeno all'inizio, sulle uova.

Re: l'alimentazione può indurre alla cova?

20/03/2012, 21:20

....sorry....leggendo in fretta ho fatto confusione tra cova e deposizione!!! Scusami walter!!

Saluti paolomtb
Rispondi al messaggio