Simo95 ha scritto:
viaggiatori ha scritto:
le galline se hanno luce mangiano sempre. a meno che non sei miliardario da comprare tanti sacchi haha. io lo dico perché se lasci il mangiare e entrano topi si infettano e prendono malattie, io nn do cibo a volontà gli metto il mangime la mattina e basta
si infettano mangiando cibo dove ci sono stati topi? se trovano il topo fanno anche un pasto proteico le galline...
si possono infettare se vengono morse/rosicchiate e il topo/ratto è infetto...poi è difficile che in un pollaio non ci sia nemmeno un topolino...anche perchè non fanno danni, i ratti invece è meglio evitarli
Tanto per sfatare altri miti non è affatto vero che le galline se hanno luce e cibo a disposizione mangiano in continuazione. Mangiano quello che hanno necessità di mangiare. Cosa ben diversa è dire che una gallina potrebbe restare in salute mangiando 80gr di cibo al giorno, invece se avrà sempre il mangime a disposizione ne mangerà a sazietà ad es 110.
Venendo alla domanda del post, considerando che le galline razzolano tutto il giorno, a mio avviso l'alimentazione è la migliore che potresti offrirgli.
Piuttosto ti evidenzia 3 aspetti
1 un calo di deposizione a fine estate è fisiologico, anche se un uovo su 5 galline è un po'poco.
2 sicuro che si tratta di ovaiole Isa? Personalmente di isa nere non ne ho mai viste, ma poltrei sbagliorimi di grosso. Non è che potrebbe trattarsi di ibridi campagnoli. Nel qual caso la deposizione sarebbe più o meno in linea con il periodo.
3 potrebbero essersi ricavate un bel nido confortevole fuori dal pollaio. Le mie lo hanno fatto. Cerca un po' nei dintorni del pollaio, nei cespugli o simili e magari avrai una sorpresa.
Spero di averti dato qualche spunto interessante Ema