Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:35

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Integrazioni con Cagnotti... 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, volevo sapere se come integrazione all'alimentazione posso somministrare , oltre ai lombrichi, anche i cagnotti ?? ( le larve di mosca per pescare, qui li chiaman così) .

La mia preoccupazione e che non vadano bene ,che siano poco sani, o che possano fargli insorgere varie patologie....

Li posso dare solo ad esemplari adulti oppure anche aii pulcini?

Grazie!

14/07/2012, 11:47
Profilo

A mio avviso ASSSOLUTAMENTE NO!!!!! :o

14/07/2012, 15:34
Profilo

Ok capito... Ma potresti motivare la risposta? Almeno imparo qualcosa... Mentre lombrichi ( nel senso ai pulcini) e camole del miele?

14/07/2012, 18:02
Profilo

Sono larve un po particolari, soprattutto dal punto di vista biologico....a parte il ciclo biologico a se, hanno una forte resistenza in particolare dell'apparato boccale che, considerando che negli uccelli come anche nei pesci (per la pesca infatti tali larve sono state proibite) non vengono masticate, tendono ad aderire alla mucosa enterica provocando spiacevoli inconvenienti....(nella pesca sono come dicevo proibite poiche tendono ad aderire alla mucosa gastrica e di li si nutrono provocando spesso la morte dell'ospite) :cry: :roll: ....certo la dinamica del pollo e un po diversa ma meglio evitare, dico cio anche per esperienza personale, considerando che ho avuto modo di vederne i danni su una gallina che veniva nutrita (non da me) anche con questi insetti...ogni tanto ovviamente..... ;)

I lombrichi invece sono mangiati tranquillamente sia perche dati da noi sia in modo naturale dai polli durante il pascolo quindi non sono un problema(in linea generale), se poi sono allevati da te ancora meglio saranno sicuramente migliori anche dal punto di vista sanitario ;) (possono fungere da vettori di parassiti)...idem per le camole del miele, con le quali non bisogna eccedere poiche molto grasse... ;)

PS: HO NOMINATO LE PAROLE PARASSITI, MORTE, VETTORI: NIENTE ALLARMISMI RAGAZZI E!!!!!NO PANICO TRANQUILLI!!! ERA SOLO UNA INFO GENERALE!!!.... ;) :P E SPERO GIUSTE.... :lol: :lol:

I lombrichi sono come le camole in questo caso ottime fonti di proteine, e grassi animali, nobili, che comunque non fanno male (certo non nutriteli solo di quelli s eno passiamo oltre) in linea generale, diciamo che se non assunti con il pascolo di routine (cioe ne hanno sempre a disposizione di pascolo) due o tre volte a settimana di lombrichi circa tre o 4 (tranquillo se glie ne dai ne mangiano anche 20 se fosse per loro) si possono dare se si danno anche camole del miele(escludendo dal conteggio quelli possibili assunti con il pascolo casualmente)....se solo camole be, in questo caso non piu di due volte a settimana e non per volta piu di tre....(parlando di polli o galline adulte over o pari a sei mesi)..... ;) :)

14/07/2012, 19:57
Profilo

Perfetto!! :mrgreen:

Allora cercherò di crearmi un mini terrario per i lombrichi , pensavo di usare un grosso vaso.... Vi terrò aggiornati

Grazie mille!

14/07/2012, 20:26
Profilo

Formazione: Perito elettronico
Cita:
Sono larve un po particolari, soprattutto dal punto di vista biologico....a parte il ciclo biologico a se, hanno una forte resistenza in particolare dell'apparato boccale che, considerando che negli uccelli come anche nei pesci (per la pesca infatti tali larve sono state proibite) non vengono masticate, tendono ad aderire alla mucosa enterica provocando spiacevoli inconvenienti....(nella pesca sono come dicevo proibite poiche tendono ad aderire alla mucosa gastrica e di li si nutrono provocando spesso la morte dell'ospite) ....

:roll: :roll: Ancora questa storia?????
Quella che i bigattini rtimangoono vivi nell'apparato gastrico non è altro che una leggenda!!!!!

Basta tener conto di queste semplici cose:

_1° Ibigattini per vivere necessitano di Ossigeno. Una volta ingeriti non avendo più ossigeno si paralizzano dopo alcuni secondi e muoiono dopo alcuni minuti.
se non ci credete riempite al massimo, di bigattini un barattolo piccolo e chiudetelo ermeticamente, dopo alcuni minuti si paralizzeranno
_2° Vengono attaccati dai succhi gastrici come qualsiasi altro insetto.

_3° LA LEGGENDA che provacano la morte dei pesci è pura fantasia, una larva di mosca dove trova l'ossigeno per vivere all'interno di un pesce?, ci sono varie prove che la smentiscono pubblicate sui diversi giornali di pesca, inoltre posso aggiungere che ho sperimentato personalmente l'utilizzo di bigattini sui miei pesci in acquario senza riscontrare alcuna morte o sofferenza. I pesci su cui è stato effettuato l'espermineto erano, varioni, laschette, persico, reale, sole, alcune fario, comuni pesci rossi, ed altri di acqua dolce.

_4° Utilizzo da tempo bigattini vivi, su pulcini, di pollo, fagiano e chukar, dopo 6 giorni dalla nascita fino al 3-4 mese, e non ho mai avuto morti di nessun genere.

;)

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html

17/07/2012, 10:34
Profilo WWW

Formazione: Perito elettronico
Immagine

Immagine

Ed inoltre vorrei mettere in evidenza alcune righe riportate su questo articolo:

"Il bigattino (Sarcophaga carnaria), è un dittero della famiglia delle sarcofagidae, che rappresenta uno degli stadi vitali della mosca carnaria. Questo dittero deposita uova nella carne in decomposizione che rappresenta il cibo delle larve, la loro dieta si basa ESCLUSIVAMENTE DI TESSUTI MORTI.

NESSUN tessuto vivo viene consumato nelle fasi alimentari, pertanto è assolutamnente impossibile che i bigattini possano provocare ulcerazioni all'appartato digerente dei Salmonidio di qualsiasi altro animale vivo.Se si tiene conto inoltre della respirazione aerobica dell'insetto e della presenza degli acidi gastrici del pesce, la loro sopravvivenza nell'apparato digerente di una trota è nulla.

Dallo studio del Dottor Ronald A. Scherman del reparto di Patologia dell'università della California (USA); titolare del progetto denominato "Terapia della Larva" cominciato nel 1989, ha dimostrato come le larve della mosca sono in grado di asportare i tessuti infetti o in cancrena di una ferita senza toccare il tessuto vivo aumentando sia l'efficacia che io tempi di guarigione, tanto da essere superiore a quualsiasi altro sistema farmacologico comunemente in uso.

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html

17/07/2012, 11:36
Profilo WWW

Ho letto anche io quelle ricerche ma ci sono casi in cui non sempre la larva muore e non sempre da benefici all animale... Volete dare larve di Mosca? Datele chi dice niente... Nel commento precedente appunto per le ricerche fatte ho detto " a mio avviso/ parere" non sono per l utilizzo di queste larve...,

17/07/2012, 14:13
Profilo

Formazione: Diploma elettronica industriale
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ho letto anche io quelle ricerche ma ci sono casi in cui non sempre la larva muore e non sempre da benefici all animale... Volete dare larve di Mosca? Datele chi dice niente... Nel commento precedente appunto per le ricerche fatte ho detto " a mio avviso/ parere" non sono per l utilizzo di queste larve...,

Certo non deve essere l'unico alimento per i polli, ma un pò di bigattini sbollentati ogni tanto credo che facciano solo che bene al pollame, anche perchè in natura i polli ne vanno matti! ;) poi pensavo, si potrebbero dare anche frullati per esempio ...tipo cremina :lol: magari è pure buona!!

22/09/2012, 15:34
Profilo WWW

Formazione: diploma di geometra
salve a tutti..ho letto il topic e rispondo con qualche mese di ritardo :oops: ...è erreto pensare che i cagnotti/bigattini/larva di mosca carnaria...possano ledere un tessuto vivo come lo stomaco delle galline ecc...però bisogna pensare alla carica batterica presente in questi piccoli cosi puzzolenti....per questo eviterei di darli da mangiare ad animali con cui noi andremo ad alimentarci...per me è assolutamente un NO,NO alle larve di mosca carnaria...al limite qualche camola del miele o camola della farina molto meno grassi dei primi!

22/02/2013, 1:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]