Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:17

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
impianto acqua continuo "fai da te" 
Autore Messaggio

salve a tutti vorrei realizzare un impianto di acqua fai da te per le mie galline.. avevo pensato di utilizzare un bidone con rubinetto da 1/2 pollice.. fin qui nessun problema, poi ho messo un tubo di gomma collegato a questo beverino http://www.riversystems.it/Portals/3/Ab ... io145N.jpg
purtroppo non capisco perchè l'acqua scende senza fermarsi come avviene invece con le bottiglie.. naturalmente ho sigillato bene il tutto e non dovrebbe esserci aria o sfiato da nessuna parte quindi diciamo che si crea il sottovuoto.. anche il bidone non è messo alto in modo da non alzare la pressione.. come potrei risolvere in alternativa? Grazie
p.s. ho visto altri beverini con galleggiante ma non ho trovato con attacco da 1/2 pollice... quei tubicini sono piccoli e avrei difficolta a trovare rubinetti adeguati...

07/11/2015, 18:54
Profilo

Gli attacchi da 1/2 pollice, puoi ricorrere a manicotti ridotti,nipless ridotti ecc...
Secondo me la soluzione più semplice è un contenitore con un galleggiante tipo vaschetta del WC , naturalmente il galleggiante va messo a scomparsa o quantomeno non accessibile o azionabile dalle galline.

Il tuo marchingegno la vedo dura da farlo funzionare, la tenuta della gomma, il carico del bidone... insomma vedo tutto in precarie condizioni e poco affidabili.

08/11/2015, 21:54
Profilo

Formazione: Universitaria
Anche il bidone deve essere a tenuta stagna altrimenti non funziona ... Hai sigillato anche il bidone ?

Io uso dei beverini per conigli e li trovo comodissimi per le galline ...non mi riferisco ai nipple ma a quelli con la vaschetta basculante sotto, li ho collegati come te ad un bidone ed ho autonomia per parecchi giorni.

10/11/2015, 17:12
Profilo

si era sigillato, ma adesso ho messo un abbeveratoio con galleggiante anche se piu costoso mi sembra molto piu affidabile.. adesso sto cercando il metodo per il mangime.. non posso mettere quelli a silos interni vorrei qualcos altro non ingombrante..

10/11/2015, 19:12
Profilo

Formazione: Tuttologo
infinito80 ha scritto:
...non posso mettere quelli a silos interni vorrei qualcos altro non ingombrante..

Magari puoi usare quello per conigli (se ho capito bene quello che cerchi!).

Tipo questo per intenderci.

Allegato:
images.jpeg
images.jpeg [ 36.4 KiB | Osservato 3802 volte ]

Lo appendi su una parete e lo carichi dall'alto.
O alla peggio te lo autocostruisci! ;)

11/11/2015, 0:27
Profilo

Sapete come fare per evitare che si formi il muschio all'interno del bidone che contiene l'acqua?Nonostante sia scuro e non passa la luce si forma lo stesso, mi chiedevo se esiste qualcosa per mantenerla piu pulita? rimedio naturale? Grazie

27/06/2016, 10:58
Profilo

Formazione: Geometra
e' un problema che riscontro anche io come tutti coloro i quali abbeverano con cisterna a caduta ( bidoncino di tinta recuperato ). Una bella spazzolata grossa con aceto. lavata per bene ( io non uso detersivi ) e una piccola quantità di aceto nell'acqua rallenta la formazione delle alghe. Rallenta non vuol dire che ci passi l'estate sopra. Col caldo dovrai reiterare frequentemente i lavaggi. ciao

27/06/2016, 12:38
Profilo

Il problema maggiore non è la sostanza vegetativa ma piuttosto eventuali batteri.
Il cloro, diossido di cloro , ipoclorito di sodio (varechina) , sono tutti biocidi.
Il tuo problema probabilmente deriva dalla temperatura dell'acqua, con temperature più elevate si intensifica il problema... sotto i 15°c e oltre i 50 °C non avresti grossi problemi .
Fai attenzione che nell' Acqua non sia presente stecchi,foglie e rami, che potrebbero portare la legionella.
Un sistema per alleviare il problema è mettere deposito e condotti di rame,quanto meno il rame riesce a combattere batteri dannosi.

Usa il cloro o prodotti a base di cloro per lavare serbatoi e tubazioni .... poi magari risciaqua abbondantemente, comunque 1-2 ppm di cloro non è dannoso alla salute... è la dose degli acquedotti.

27/06/2016, 18:08
Profilo

Invece il bicarbonato di sodio? dovrebbe svolgere anche un azione antibatterica... e funzionare per diminuire la formazione di alghe?
seppur parliamo di quantità bassissime credo che l'aceto non favorisca la produzione di uova o mi sbaglio?

28/06/2016, 11:47
Profilo

Sia il bicarbonato di sodio che l' aceto sono antibatterici naturali, però non riescono ad uccidere tutti batteri.

Per rendere potabile l'acqua tra le soluzioni migliori è la lampada uv, toglie i batteri e non altera il sapore dell'acqua, il costo dello strumento completo non è eccessivo (150€ circa ,poi dipende dalle esigenze di portata/depurazione), unico inconveniente è il fabbisogno di energia elettrica per il funzionamento.
La lampada va sostituita più o meno ogni anno, il costo è di 20 € circa
La lampada UV , oltre a rendere potabile l'acqua riduce il problema delle alghe, per eliminare devinitivamente il problema alghe ci sono appositi filtri.

28/06/2016, 19:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo