|
Home-made feed: 1°- 2° Periodo, Misto Polli e Ovaiolo
Autore |
Messaggio |
Giulione
Iscritto il: 23/10/2011, 20:08 Messaggi: 701 Località: Bagno a Ripoli, Firenze
|
Finalmente anch'io rivolgo la mia "prima" domanda al noto dietologo avicolo Guerrini!!! Sono molto emozionato!! Siccome tra poco saremo nel 2013, salvo inconvenienti (21 dicembre) , vorrei cominciare ad alimentare i miei animali con granaglie comprate a parte e poi razionate da me. Detto questo mi piacerebbe produrre un 1°&2° Periodo, un Misto Polli e un Misto Ovaiolo con le seguenti materie prime: - Grano duro - Avena - Orzo - Mais spezzato - Farina di soia - Tritello - Crusca di grano duro - Grit minerale (credo e spero, dove lo posso trovare?) Gli animali avranno disponibilità di pascolo tutti i giorni (1 ettaro), saltuariamente (1 giorno si 1 no) anche scarti alimentari quali frutta e verdura. Poi volevo sapere se era possibile aggiungere al Misto Polli e al Misto Ovaiolo un 15-20% di pane secco grattato finemente, visto che sono riuscito a costruire un trita-pane secco visto che, purtroppo, a fine settimana ne ho molto da buttare. Vorrei però evitare pastoni. Gli animali saranno di razza Bionda piemontese o Livorno, o tutte e due insieme, questo ancora lo devo decidere. Obiettivi: - Misto Polli: Ottenere buoni pesi di macellazione per maschi di 4 - 4,5 mesi e femmine 6 - 8 mesi. - Misto Ovaiolo: Ottenere un'alta percentuale di deposizione senza esagerare. Spero di essere stato abbastanza chiaro, se manca qualche dato, non esitare a chiedere! Attendo impaziente! Grazie, Giulione
_________________ "L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."
|
17/12/2012, 17:28 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
Servirebbe sapere prima se le due razze sono allevate assieme o meno e io francamente le separerei....Per il fatto del pane, io decisamente meglio che non mi esprimo. Poi: quanto soggetti avresti da alimentare?. hai a disposizione integratori vitaminici e minerali?.
|
25/12/2012, 22:28 |
|
|
Giulione
|
Ho deciso, alleverò solo la Bionda Piemontese. Ho intenzione di fare due pollai, ciascuno abitato da circa 10 - 12 animali. Un pollaio sarà per sole galline per la produzione di uova e l'altro sarà per la produzione di carne. Le mangiatoie saranno di quelle tramoggia da 18kg, quindi cibo sempre a disposizione. Pascolo sempre disponibile. Non ho a disposizione alcun integratore vitaminico.
_________________ "L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."
|
27/12/2012, 1:41 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
|
10/01/2013, 21:29 |
|
|
Giulione
|
Perdonami Alessandro ma in queste ultime settimane mi sono ossessionato alla razza Faverolles.... per cui direi di rivedere la composizione dei mangimi. Rimando quindi la conversazione a Febbraio quando mi farò spedire le uova e quando avrò le idee un po' più chiare! Chiedo venia!
|
10/01/2013, 21:45 |
|
|
Giulione
|
Rieccomi qua, chiedo scusa per l'attesa Nonostante abbia aspettato tutto l'inverno per queste benedette uova di Faverolles, nulla da fare, ho dovuto riempire l'incubatrice con uova di più facile reperibilità.... quindi tra 1-2 giorni spero di essere sommerso da pulcini di Livorno bianca e nera e Siciliana. Ho acquistato un 1° periodo con coccidiostatico con le seguenti componenti: Proteina grezza 21% Cellulosa grezza 3,7% Oli e Grassi grezzi 4,2% Ceneri grezze 6,3% Lisina 1,10% Metionina 0,38% Calcio 1% Fosforo 0,73% Sodio 0,12% Una volta terminati i 40 giorni vorrei passare a fare il 2° periodo con le granaglie acquistate a parte! Direi che potremmo cominciare a buttare giù una bozza per il 2° Periodo, che ne dici Alessandro? I cereali che riesco a reperire sono quelli del primo messaggio, mi correggo sul Tritello e sulla Crusca che sono di grano tenero e non duro, il Mais è della varietà Hibisco (intero e franto) in più c'è il Sorgo,se serve... Ringrazio e saluto, Giulione
|
30/04/2013, 0:13 |
|
|
GiovanniT
|
Ma secondo voi è tanto sbagliato se dò ai miei polli di razza bionda piemontese un misto così composto: 25% mais intero - 25% mais farina - 25% orzo intero - 25% orzo farina.
|
08/05/2013, 20:07 |
|
|
vittoriomorelli
Formazione: autodidatta
|
credo che ci vogliano più proteine, il tuo mangime è più che altro costituito da carboidrati.
|
09/05/2013, 18:21 |
|
|
GiovanniT
|
Aggiungere un pò di soia? Se si, quanta?
|
09/05/2013, 20:16 |
|
|
Pasquale77
Iscritto il: 31/12/2009, 2:00 Messaggi: 215 Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
|
calcola che le tue granaglie potranno avere 10% di proteine e la soia 35-40 %, devi fare una media a secondo di quante proteine vuoi dare, se per esempio vuoi ottenere un 18-20% di proteine devi aggiungere il 25% di soia, spero di aver fatto bene i calcoli perche in matematica ero un asino in ogni caso chiedo conferma al moderatore.
|
10/05/2013, 0:14 |
|
|