Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 2:28

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
HELP!!! Primo periodo con o senza anticoccidiostatico? 
Autore Messaggio

Scusate la domanda, ma non ho esperienza, ho sempre allevato i pulcini che mi nascevano con un mangime datomi apposta dall'agraria per i pulcini appena nati. Avendolo finito vado a riprenderlo e parlando mi dice che non contiene anticoccidiostatico... :o :o :o
Come faccio? Gli ultimi hanno 34 gg Devo cambiare mangime e cercarne uno che lo contenga o continuare con ql che davo? a cosa vado incontro? Sono 2 anni che ci allevo i pulcini che mi nascono... son diventati polli belli e robusti. X quello ero tranquilla...
Li allevo all'aperto razzolano tutto il gg liberi nell'oliveto... Mi aiutate?

27/04/2015, 10:06
Profilo

Formazione: Tuttologo
Scusa ma chiariamo alcune cose...

Prima dici di non aver esperienza e poi che allevi da 2 anni.. bhe un minimo di esperienza direi che te la sei fatta non ti pare? ;)
Dici che tutti i tuoi pulcini sono diventati polli belli e robusti anche senza aver mai usato il mangime medicato...

Allora non capisco quale è il problema?

Non tutti lo usano (c'è chi non usa nemmeno il mangime...) e se finora non hai avuto problemi, perché di punto in bianco vuoi cambiare sistema di allevamento?

27/04/2015, 11:48
Profilo

kembol ha scritto:
Scusa ma chiariamo alcune cose...

Prima dici di non aver esperienza e poi che allevi da 2 anni.. bhe un minimo di esperienza direi che te la sei fatta non ti pare? ;)
Dici che tutti i tuoi pulcini sono diventati polli belli e robusti anche senza aver mai usato il mangime medicato...

Allora non capisco quale è il problema?

Non tutti lo usano (c'è chi non usa nemmeno il mangime...) e se finora non hai avuto problemi, perché di punto in bianco vuoi cambiare sistema di allevamento?

Prima di tutto grazie della risposta!!
Allora... 2 anni non si possono definire che un briciolo di esperienza, xchè di cose da imparare ce ne sono 1 marea e io mi sento molto ignorante in materia... magari faccio errori colossali, ma se me ne accorgo vorrei rimediare ;) oppure vorrei capire se sbaglio e dove!!!
Tutto il caos nasce dal fatto che ero convinta di dargli 1 mangime medicato mentre non era così, quindi mi son venuti i dubbi!
Ma se va bene anche non darlo, preferisco evitare... :D

Quanto a non dar mangimi agli adulti...
Beh io sono 1 di ql che non glieli da... credevo fosse "necessario" per i pulcini! Una volta cresciuti cerco di dargli diversi tipi di granaglie, scarti di frutta e verdura e poi le lascio libere come se vivessero in natura... insomma l'unica cosa al mondo che definirei perfetta è la natura... quindi lascio che loro seguano il loro istinto!!! ;)
:D :D
grazie ancora

27/04/2015, 23:19
Profilo

Formazione: Tuttologo
Non ringraziare ...è un piacere! ;)

Credo sia utile chiarirti il mio di pensiero:

sul coccidiostatico se ne è discusso molte volte in passato e come detto c'è chi lo usa e chi invece preferisce mangimi non medicati.

Lo stesso Moderatore una volta disse che "non è necessario utilizzare un mangime con coccidiostatico ne tanto meno obbligatorio" ma come sempre i suoi consigli erano mirati: alla tipologia e finalità dell'animale allevato, al sistema di allevamento, all'età....

Se allevi pulcini in ampie gabbie iper sterilizzate, magari su rete che impedisce il contatto diretto con le deiezioni, ambiente asciutto, alimentati solo con mangime.. bhe hai possibilità quasi prossime allo zero che i pulcini possano infettarsi e sviluppare coccidiosi.

Diverso il discorso se si alleva su lettiera (truccioli, paglia, fieno...) che magari non viene cambiata con una certa frequenza o peggio direttamente su terra, se si introducono alimenti potenzialmente vettori di organismi infettanti (ad esempio l'erba fresca nelle rastrelliere), ambiente poco areato e/o illuminato ...umido!

Se dici di non aver mai avuto problemi di coccidiosi finora, ovviamente ciò non vuol dire che il problema non possa presentarsi in futuro (gli scongiuri sono d'obbligo :D ) ma, evidentemente addotti un sistema di allevamento (igienico/alimentare) più che adeguato ed è per questo che ti ho posto quelle domande.

Sul discorso mangime invece ti ricordo (e come già sai) che è molto importante che ai piccoli venga assicurata un'alimentazione adeguata per garantirne un corretto e graduale sviluppo, questo per dirti che se "rimangono indietro", difficilmente riusciranno a recuperare in seguito! ;)

Saluti

28/04/2015, 0:34
Profilo

Ok, ho capito.
X ora i pulcini son sempre stati belli sani... non ho mai avuto problemi e con tutti gli scongiuri del caso... spero di non averne!! I "decessi" nei pulcini sono avvenuti causa cane che li ha presi x giocarci o il maiale che x un po' se l'è fatti amici... poi un gg ha deciso che erano abbastanza paffutelli :? e abbiam trovato solo qlche piumetta!!! :shock: :roll: :roll:
Col primo periodo crescono bene! Cmq allora sto tranquilla!
Oggi ho imparato 1 cosa nuova..... :)

28/04/2015, 9:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]