Non ringraziare ...è un piacere!
Credo sia utile chiarirti il mio di pensiero:
sul coccidiostatico se ne è discusso molte volte in passato e come detto c'è chi lo usa e chi invece preferisce mangimi non medicati.
Lo stesso Moderatore una volta disse che "
non è necessario utilizzare un mangime con coccidiostatico ne tanto meno obbligatorio" ma come sempre i suoi consigli erano mirati: alla tipologia e finalità dell'animale allevato, al sistema di allevamento, all'età....
Se allevi pulcini in ampie gabbie iper sterilizzate, magari su rete che impedisce il contatto diretto con le deiezioni, ambiente asciutto, alimentati solo con mangime.. bhe hai possibilità quasi prossime allo zero che i pulcini possano infettarsi e sviluppare coccidiosi.
Diverso il discorso se si alleva su lettiera (truccioli, paglia, fieno...) che magari non viene cambiata con una certa frequenza o peggio direttamente su terra, se si introducono alimenti potenzialmente vettori di organismi infettanti (ad esempio l'erba fresca nelle rastrelliere), ambiente poco areato e/o illuminato ...umido!
Se dici di non aver mai avuto problemi di coccidiosi finora, ovviamente ciò non vuol dire che il problema non possa presentarsi in futuro (gli scongiuri sono d'obbligo
) ma, evidentemente addotti un sistema di allevamento (igienico/alimentare) più che adeguato ed è per questo che ti ho posto quelle domande.
Sul discorso mangime invece ti ricordo (e come già sai) che è molto importante che ai piccoli venga assicurata un'alimentazione adeguata per garantirne un corretto e graduale sviluppo, questo per dirti che se "rimangono indietro", difficilmente riusciranno a recuperare in seguito!
Saluti