|
Guscio di ostrica macinato
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ho letto, ma non conosco ll mangime in specifico, ciò non toglie che essendo un mangime per ovaiole le galline debbano essere obbligatoriamente delle ovaiole, potrebbero essere anche delle emerite figlie di................quindi credo che sarebbe stato interessante sapere di che animali stavamo dibattendo. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
31/01/2013, 14:42 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
Rileggi il commento invece di sparare a zero, e leggi bene cio che ho detto......In piu aggiungerei anche che tu hai dato consigli senza effettuare una anamnesi alimentare completa, e soprattutto con il rischio di compromettere la gallina togliendo il mangime per ovaiole di botto....Dovresti un minimo informarti su come funzionano i mangimi, perchè a volte fanno piu danni che benefici coloro che li tolgono di botto sostituendolo con una dieta di soli carboidrati e grassi.... la gallina qui, il tipo genetico centra ben poco è un discorso basilare questo....Piuttosto, con un regime alimentare come quello elencato, se ovaiola selezionata si trovera sicuramente bene all'inizio del ciclo per poi compromettersi alla fine....se di razza leggera o pesante o medio pesante avresti un eccessivo aumento di peso correlato a una produzione media...Quindi a mio aprere non hai valutato anche questo aspetto..cioè quello del peso. Non hai valutato anche il fatto della dismetabolia del calcio/fosforo che hanno...se sono galline ad alta produzione non se ne fanno un cavolo della sabbia a breve termine ma solo di calcio pronto uso, la sabbia o il grit come dici tu va bene a lungo termine...Stessa cosa vale per le medio pesanti o pesanti (anche se tollerano di piu) ibride o di razza. Il regime alimentare che hai enunciato è giusto in un regime di alta produzione di carne a mio parere, e non di certo ad alta produzione di uova....hai dato un dosaggio, secondo i valori dei nutrienti, con determinati alimenti sbilanciato, se non pe ril fatto che con il famoso pane, e la soia tostata recuperi un po in proteine e in grassi (che gia sono troppi). Cio che le agevola e la quantità di pascolo, e quando parli di orzo non hai preso in considerazione la relativa crusca....
A prescindere da ciò dove HO SEMPLICEMENTE ESPRESSO UN PARERE COMMENTANTO IL REGIME ALIMENTARE SUGGERITO, SPERO VIVAMENTE CHE LE GALLINE SI RIPRENDANO. E soprattutto, non ho MAI la presunzione di far seguire a nessuno i miei suggerimenti. Con cio, buon allevamento a tutti.
Ps: si ricorda di mantenere la discussione su un piano civile.
A presto...
|
31/01/2013, 18:17 |
|
|
dalfeo
Iscritto il: 13/10/2012, 0:18 Messaggi: 252 Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
|
Buonasera a tutti, grazie a tutti per i consigli, volevo scusarmi se il post aperto è stato motivo di discussione fra gli utenti/moderatori, non era mia assoluta intenzione. Inoltre le mie bestiole, sono 6 Isa in produzione, 2 livorno utilitarie, e un gruppetto di ibridi "casarecci" che solo il buon Dio sa da dove sono usciti.
Vi posto un po' di foto
_________________ Grazie e saluti.
Daniele
|
04/02/2013, 21:22 |
|
|
dalfeo
Iscritto il: 13/10/2012, 0:18 Messaggi: 252 Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
|
Altre foto:
_________________ Grazie e saluti.
Daniele
|
04/02/2013, 21:24 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
e i gusci delle uova
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
04/02/2013, 22:30 |
|
|
marco975
Iscritto il: 26/11/2012, 21:42 Messaggi: 243 Località: Ottaviano NAPOLI
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Rileggi il commento invece di sparare a zero, e leggi bene cio che ho detto......In piu aggiungerei anche che tu hai dato consigli senza effettuare una anamnesi alimentare completa, e soprattutto con il rischio di compromettere la gallina togliendo il mangime per ovaiole di botto....Dovresti un minimo informarti su come funzionano i mangimi, perchè a volte fanno piu danni che benefici coloro che li tolgono di botto sostituendolo con una dieta di soli carboidrati e grassi.... la gallina qui, il tipo genetico centra ben poco è un discorso basilare questo....Piuttosto, con un regime alimentare come quello elencato, se ovaiola selezionata si trovera sicuramente bene all'inizio del ciclo per poi compromettersi alla fine....se di razza leggera o pesante o medio pesante avresti un eccessivo aumento di peso correlato a una produzione media...Quindi a mio aprere non hai valutato anche questo aspetto..cioè quello del peso. Non hai valutato anche il fatto della dismetabolia del calcio/fosforo che hanno...se sono galline ad alta produzione non se ne fanno un cavolo della sabbia a breve termine ma solo di calcio pronto uso, la sabbia o il grit come dici tu va bene a lungo termine...Stessa cosa vale per le medio pesanti o pesanti (anche se tollerano di piu) ibride o di razza. Il regime alimentare che hai enunciato è giusto in un regime di alta produzione di carne a mio parere, e non di certo ad alta produzione di uova....hai dato un dosaggio, secondo i valori dei nutrienti, con determinati alimenti sbilanciato, se non pe ril fatto che con il famoso pane, e la soia tostata recuperi un po in proteine e in grassi (che gia sono troppi). Cio che le agevola e la quantità di pascolo, e quando parli di orzo non hai preso in considerazione la relativa crusca.... ESATTAMENTE!!
A prescindere da ciò dove HO SEMPLICEMENTE ESPRESSO UN PARERE COMMENTANTO IL REGIME ALIMENTARE SUGGERITO, SPERO VIVAMENTE CHE LE GALLINE SI RIPRENDANO. E soprattutto, non ho MAI la presunzione di far seguire a nessuno i miei suggerimenti. Con cio, buon allevamento a tutti.
A presto...
_________________ Marco Capuozzo (Il maestro).
|
04/02/2013, 22:35 |
|
|
marco975
Iscritto il: 26/11/2012, 21:42 Messaggi: 243 Località: Ottaviano NAPOLI
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Rileggi il commento invece di sparare a zero, e leggi bene cio che ho detto......In piu aggiungerei anche che tu hai dato consigli senza effettuare una anamnesi alimentare completa, e soprattutto con il rischio di compromettere la gallina togliendo il mangime per ovaiole di botto....Dovresti un minimo informarti su come funzionano i mangimi, perchè a volte fanno piu danni che benefici coloro che li tolgono di botto sostituendolo con una dieta di soli carboidrati e grassi.... la gallina qui, il tipo genetico centra ben poco è un discorso basilare questo....Piuttosto, con un regime alimentare come quello elencato, se ovaiola selezionata si trovera sicuramente bene all'inizio del ciclo per poi compromettersi alla fine....se di razza leggera o pesante o medio pesante avresti un eccessivo aumento di peso correlato a una produzione media...Quindi a mio aprere non hai valutato anche questo aspetto..cioè quello del peso. Non hai valutato anche il fatto della dismetabolia del calcio/fosforo che hanno...se sono galline ad alta produzione non se ne fanno un cavolo della sabbia a breve termine ma solo di calcio pronto uso, la sabbia o il grit come dici tu va bene a lungo termine...Stessa cosa vale per le medio pesanti o pesanti (anche se tollerano di piu) ibride o di razza. Il regime alimentare che hai enunciato è giusto in un regime di alta produzione di carne a mio parere, e non di certo ad alta produzione di uova....hai dato un dosaggio, secondo i valori dei nutrienti, con determinati alimenti sbilanciato, se non pe ril fatto che con il famoso pane, e la soia tostata recuperi un po in proteine e in grassi (che gia sono troppi). Cio che le agevola e la quantità di pascolo, e quando parli di orzo non hai preso in considerazione la relativa crusca....
A presto... ESATTAMENTE!!!
_________________ Marco Capuozzo (Il maestro).
|
04/02/2013, 22:36 |
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Io ho le bionde piemontesi, hanno un discreto pascolo. I gusci di ostrica del misto granaglie li avanzano sempre. Anche io trito i gusci delle uova che uso. Li lascio asciugare per bene (ogni mese circa li trito con un frullatore piccolino (attenti che la plastica si opacizza essendo il carbonato di calcio abrasivo). Le galline se lo magnano tutto. Sapevo anche io che contribuiva ad una eventuale carenza di calcio.
|
05/02/2013, 10:16 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Consiglio a Mantovano di rileggere il mio commento. Su argomento gusci uova, le motivazioni non sono molto differenti da quelle già enunciate.
|
11/02/2013, 14:49 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Salve ragazzi da tempo aggiungo una manciata di gusci macinati al mangime delle mie ovaiole, ma mi viene un dubbio se c'è un quantitativo giusto e se un eccesso di calcio può essere dannoso x la loro salute.. Esiste un dosaggio orientativamente corretto..?
|
24/01/2020, 21:10 |
|
|