sto incominciando a somministrare ai pulcini da carne(non broiler ibridi ad uso rurale a penna rossa e grigia)il grano duro,cosa ne pensate a dare chicchi di grano duro ai polli? è nutriente?
Il grano è un ottimo alimento, dotato di un buon contenuto di proteine, non molti grassi, e una buona dose di carboidrati, ma bisogna usarlo senza eccedere e di solito associato a mais soprattutto per i polli da carne come nel tuo caso... se lo somministri ai pulcini meglio darlo spaccato, se hai polli di almeno due mesi (o dai due mesi in su) spaccato grosso e anche intero (magari 50 e 50)...
In frumento è poco digeribile, a maggior ragione per i soggetti molto giovani, e per migliorarne la digeribilita è piu utile spaccarlo e associarlo al mais spaccato fino o farina grossa....gli animali adulti invece riescono a digerirlo meglio... Diciamo che spaccato si sfrutta al meglio.... Se invece non lo associ al mais, per soggetti da carne, e lo usi da solo cosi come è, io consiglierei spaccato..poi ovviamente decide l'allevatore come fare ecco..
Ah!!!ps: ovviamente tranquillo se lo lasci intero non succede nulla di grave, pero è un mattone da digerire per gli animali molto giovani tutto qui... Mentre gli adulti ci riescono molto meglio... Comunque solo frumento per animali in crescita non è sufficiente a mio parere..poi ripeto per carità, ognuno fa quel che vuole, è l'allev atore che decide come tirare su le propie bestiole...
no il frumento lo integro al mangime prora faccio un miscuglio cosi composto metà mangime da ingrasso più meta mangime di granaglie(orzo,mais,favino e credo pisello proteico ma non so le percentuali visto che è mangime che usano dei parenti per le vacche da latte) e un pò di frumento....