Salve a tutti,
sono nuova, anche se io vi conosco molto bene, perché vi seguo assiduamente e ho sempre trovato una risposta ai miei quesiti, ma questa volta purtroppo non so cosa fare!
Ho 79 galline dalle quali non ottengo più di 32-46 uova al giorno, specificando che 46 me le fanno ogni morte di papa, la media è 35 uova al giorno. Ne avevo 100 e me ne facevano 35, ora ne ho 80, e me ne fanno sempre 35, non capisco il perché...
Cosa do loro da mangiare?
Ovaiolo, spezzato e pane ammollato. Il ricovero notturno è 40 mq, il giorno sono libere su di un ettaro di terreno tutto per loro.
Le ultime trenta galline livornesi le ho comprate di 5 mesi e mi aveva assicurato che quasi tutte facevano l'uovo, e difatti il giorno dopo avevo 21 uova loro, poi 12, poi 5, poi quasi nulla. Ho pensato che fosse per il fatto che essendo dicembre e non usando noi illuminazione artificiale si fossero un po' disorientate, ma oramai siamo a giugno e le galline continuano a fare 40-50% di uova, ma mangiano per i 100%
Do loro del mangime per ovaiolo e dello spezzato. Una volta al giorno del pane secco ammollato nell'acqua, più ciò che trovano pascolando liberamente.
Scusate il papiro,ma davvero non so come risolvere la questione, ho pensato anche di vegliare due giorni di fila le galline a colorare loro le piume con una bomboletta(un po’ come si fa con le pecore) per segnare chi facesse le uova e tirare il collo a chi non le facesse. Ma con il lavoro è impossibile e non vorrei spaventare le poche che lo fanno ancora…Mi dicono che le uova sono buonissime, e falle anche cattive…
Chiedo ancora scusa e ringrazio chiunque abbia il tempo da dedicarmi