Ciao al tuo quesito iniziale ci sarebbe da stilare una tesina di maturità dal titolo : Cosa non fare nell' allevamento delle galline .
1° ma non il più grave , non comprare mai pollastre o galline già in deposizione . In quanto cambiando tipo di allevamento e di alimentazione sicuramente sono 2 stress che bloccano la deposizione .
2° non dare mai pastoni a polli o galline . è vero che lo mangiano volentieri ma fermenta molto rapidamente creando problemi gastrici .
3° non dare alimenti lievitati o salati per evitare problemi digestivi . ( essendo uccelli erano creati per mangiare i chicchi )
4° Anche le verdure e frutta non deve essere marcia o di dubbia provenienza , con pesticidi sopra .
5° L' eccessivo pascolo ( non credo che sia il tuo caso ) porta le galline ad alimentarsi solamente la mattina e al rientro la sera .( questo porta ad una mal nutrizione )
6° . La gallina per fare le uova deve essere alimentata in modo corretto , in special modo le ovaiole . il mangime per ovaiole se di qualità è già completo e qualsiasi cosa aggiungi lo sbilanci a scapito della produzione
7° La gallina per fare le uova deve essere in salute , Quelle malate isolale e curale
8° Mai mischiare galline di età diverse in quanto avranno periodi di muta in tempi diversi e non potrai sfruttare tali periodi per fare trattamenti tipo vermifughi o altri .
Mi fermo qui
Mago