Switch to full style
Rispondi al messaggio

Galline ovaiole ciclo di produzione naturale

18/04/2015, 9:19

Salve a tutti, la mia domanda è: Le galline ovaiole normalmente che ciclo deposizione hanno? come funziona la naturale deposizione senza la somministrazione di mangime ovaiolo?? cioè basando la loro alimentazione solo su pascolo pane pasta scarti vegetali cereali ecc.. ad esempio iniziano a deporre a primavera per un mese e poi si fermano per un altro? o alternano giorni si e giorni no? in estate non ne fanno per il caldo ? in inverno per il freddo?
se ad esempio una gallina ovaiola ne fa 300 in un anno con ovaiolo. con alimentazione di cui parlavo prima quanti ne produrrebbe? 50?
spero di ricevere una risposta a questa domanda... Grazie

Re: Galline ovaiole ciclo di produzione naturale

18/04/2015, 11:01

le galline in base alla razza hanno un numero di uova deposte l'anno differente... per esempio una livornese farà il doppio ( se non il triplo) delle uova che fa una corsnish quindi non si può parlare in generale di quante uova depone una gallina se non si parla di razze.
l'alimentazione influisce in particolar modo sulla deposizione sia in bene che in male... l'uovo è un alimento proteico e per produrlo ci vogliono a sua volta molte proteine ... una delle leggi basi della fisica dice « Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma » . le galline non creano e non distruggono nulla ( a parte il manto erboso del giardino :lol: ) ma trasformano solo le proteine che ingeriscono in carne, ciccia e uova + una parte di esse viene bruciata dal metabolismo.
questo per spiegarti perchè con un mangime ovaiolo producono di piu rispetto a dare solo pascolo e scarti , perchè tirano a campare loro stesse e non hanno nulla in piu per produrre uova. questa cosa si vede bene sopratutto l'inverno in cui devono spendere molto per riscaldarsi .
per concludere se proprio volessi allevare le tue galline in maniera naturale dovresti somministrare solo cereali e pascolo non di sicuro pasta e pane che di naturale hanno ben poco .

Re: Galline ovaiole ciclo di produzione naturale

19/04/2015, 10:00

Ciao angeluzzo grazie per avermi risposto.. infatti la mia domanda riguarda le galline "ovaiole" isa. capisco che non si puo dire con certezza quanto produrrebbero con o senza ovaiolo, ma in linea di massima credo che se qualcuno ha provato ad allevarle sia solo con cereali pascolo ecc... e qualcun altro a provato solo con ovaiolo il confronto si puo fare.. sempre a livello approssimativo..
come mai dici che pane e pasta non hanno nulla di naturale? in fondo è grano , anche se non alimento apposito per galline

Re: Galline ovaiole ciclo di produzione naturale

19/04/2015, 11:45

questo è un articolo interessante http://www.agraria.org/polli/ovaiole.htm

Re: Galline ovaiole ciclo di produzione naturale

19/04/2015, 20:10

infinito80 ha scritto:Ciao angeluzzo grazie per avermi risposto.. infatti la mia domanda riguarda le galline "ovaiole" isa. capisco che non si puo dire con certezza quanto produrrebbero con o senza ovaiolo, ma in linea di massima credo che se qualcuno ha provato ad allevarle sia solo con cereali pascolo ecc... e qualcun altro a provato solo con ovaiolo il confronto si puo fare.. sempre a livello approssimativo..
come mai dici che pane e pasta non hanno nulla di naturale? in fondo è grano , anche se non alimento apposito per galline


maricri ha messo un bel link in cui spiega bene il conftonto, faccio presente però che le galline anche se non allevate con ovaiole venivano alimentate con un misto granaglie con favino e pisello proteico ...quindi una razione studiata e bilanciata non una manciata di cereali a caso e via.

Re: Galline ovaiole ciclo di produzione naturale

28/05/2015, 10:15

Volevo chiedervi, a che serve alle galline la crusca? sono fibre quindi non servono a produrre uova.. ? o contengono qualcosa che in qualche modo li fa produrre?
io che do loro sempre buccia di frutta dovrei dare anche la crusca o potrei evitarla contenendo entrambi fibre?
Rispondi al messaggio