le galline in base alla razza hanno un numero di uova deposte l'anno differente... per esempio una livornese farà il doppio ( se non il triplo) delle uova che fa una corsnish quindi non si può parlare in generale di quante uova depone una gallina se non si parla di razze.
l'alimentazione influisce in particolar modo sulla deposizione sia in bene che in male... l'uovo è un alimento proteico e per produrlo ci vogliono a sua volta molte proteine ... una delle leggi basi della fisica dice « Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma » . le galline non creano e non distruggono nulla ( a parte il manto erboso del giardino
) ma trasformano solo le proteine che ingeriscono in carne, ciccia e uova + una parte di esse viene bruciata dal metabolismo.
questo per spiegarti perchè con un mangime ovaiolo producono di piu rispetto a dare solo pascolo e scarti , perchè tirano a campare loro stesse e non hanno nulla in piu per produrre uova. questa cosa si vede bene sopratutto l'inverno in cui devono spendere molto per riscaldarsi .
per concludere se proprio volessi allevare le tue galline in maniera naturale dovresti somministrare solo cereali e pascolo non di sicuro pasta e pane che di naturale hanno ben poco .