Buonpomeriggio ho 30 galline di livornesi che fanno pochissime uova. Stanno in 250mq circa di terreno quindi ruspanti do come mangiare l'ovaiolo. Le galline sono giovani tra i 8 e 9/10 mesi. In agosto facevano poche uova quindi 2 mesi fa' su 30 galline 8 uova circa al giorno. Invece la settimana passata ho raccolto tra i 12-15 uova ma è durato solo per 1 settimana. È adesso da 1 settimana siamo arrivati a 3- 5 uova al giorno. Cosa significa e come posso rimediare? La loro alimentazione e di mangime ovaiolo un 4kg al giorno la mattina ne porto e spesso non lo mangiano tutto. Allego il tipo di mangime cosa contiene. Grazie a tutti spero riuscite ad aiutarmi.
Questo è un periodo particolare per le galline in quanto stanno diminuendo le ore di luce e dedicano molte energie al cambio delle piume. Pertanto è da considerarsi normale un calo della deposizione. Cerca di integrare con frutta e verdura (scarti di cucina) la loro alimentazione.
si quello sempre ciò che rimane di frutta e verdura anche se poca lo do a loro ed anche pane a mollo che poi lo butto nel terreno. Ma come erba fresca non manca ne anno tanta a disposizione. Io pensavo magari dato che anno tanto spazio a disposizione sprecano tante energie che ricade poi nella produzione di uova? Scavano mangiano corrono tutto il giorno. Ps. Ce anche 1 gallo. Comunque mi sembra troppo eccessivo il calo di uova perché sono giovani e dovrebbe essere il momento che tutte le farebbero quasi ogni giorno. Io sto in sicilia le ore di luce sono tante ancora dalle 7 circa di mattina alle 7 di sera circa quindi all'incirca 12 o 13 ore.
Il pane non lo dare , specialmente bagnato . Posta delle foto , per vedere lo stato delle galline . Hai il gallo , hai modo di vedere se le copre ? Mago
Se hanno tanto spazio a disposizione la probabilità che facciano le uova in giro c’è, quindi magari le fanno ma in posti più nascosti perché si sentono più sicure li. Specie con le livornesi a me è già successo (mi sono trovato 20 uova dietro una legnaia). Una soluzione è disporre nei nidi in cui vuoi che depongano un buon numero di esche (uova fasulle, io le faccio con la scaiola) e accertarsi se hanno nidi nascosti, in tal caso renderli inacessibili
Suggerisco anch'io di evitare il pane soprattutto bagnato.. Come dice Rabula controlla bene nel pascolo.. Cmq il mangime è un po' basso come proteine, dovresti trovare qualcosa che stia tra il 16 e il 18%..
Si il gallo le copre lo vedo sempre di sopra. Le galline hanno 3 casettine con la paglia con ingressino molto stretto e le fanno sempre li. Perlustro sempre il terreno ovunque. Non ce ne posti nascosti quindi mi viene facile cercare. Le uova sono quelle che sono purtroppo. Domani posto le foto delle galline.
emanuelespeed ha scritto: Io sto in sicilia le ore di luce sono tante ancora dalle 7 circa di mattina alle 7 di sera circa quindi all'incirca 12 o 13 ore.