Switch to full style
Rispondi al messaggio

fosfato bicalcico

02/06/2014, 17:25

ciao a tutti
quando vado a prendere il mangime per le mie galline butto sempre l'occhio sui vari scaffali , l'ultima volta ho notato delle buste che contenevano "fosfato bicalcico" leggendo in rete ho capito che è un integratore che si utilizza per quasi tutti gli animali per apportare calcio ed ho trovato che è indicato anche per la ovodeposizione delle galline. in effetti in alcuni mangimi è presente.
qualcuno di voi l'ha ancora utilizzato? lo si utilizza al posto del grit o in combinazione? in soldoni è consigliabile il suo utilizzo per le galline?

Re: fosfato bicalcico

23/09/2014, 6:06

Ciao, ti parlo per esperienza.. Avevo un problema con delle galline che avevano iniziato da poco a fare l'uovo, ma lo facevano sempre con il guscio troppo fino e spesso si rompeva e a volte lo mangiavano.. Così mi sono fatto portare il fosfato da mio zio che ha un mangimificio e ti posso dire che sto avendo ottimi risultati, le uova sono belle resistenti e non sono affatto bianche, in più le galline non hanno carenza di calcio. Certo, non dargliene assai, io gliene do in proporzione 1/10. 1 di fosfato e 10 di mangime. Mischiaglielo nella mangime ovaiola sfarinata ad esempio ( essendo della stessa consistenza) altrimenti lo scattano e non lo mangiano. Una piccola quantità di fosfato è contenuta anche nei mangimi a granaglie, per non far mancare nessu elemento ai polli :) saluti

Re: fosfato bicalcico

23/09/2014, 9:50

Ciao, io lo utilizzo sempre nel comporre la miscela di granaglie e cereali, la dose è leggermente diversa a seconda della marca che il negoziante ha in quel momento, ma ho controllato i vari componenti e praticamente sono quasi uguali.
I gusci triturati di ostriche li lasciavano sul fondo delle mangiatoie, questo si miscela molto bene, anche perchè se ne usano piccole quantità .

Re: fosfato bicalcico

23/09/2014, 11:36

Grazie nel frattempo mi sono istruito un po' ed ho preso anche dimestichezza.
Comunque per dovere di cronaca poi ho deciso di utilizzare il carbonato di calcio e il grit ( che aiuta anche la digestione) mentre invece il fosfato bicalcico non lo uso in quanto é già compreso in un integratore di lieviti , sodio, fosfato monocalcico e bicalcico e amminoacidi essenziali che utilizzo quado preparo il misto granaglie che do alle mie galline.

Re: fosfato bicalcico

23/09/2014, 11:45

Bravo, concordo fai bene :)

Re: fosfato bicalcico

23/09/2014, 12:22

In questo caso fai bene.

Re: fosfato bicalcico

23/09/2014, 12:28

Però non concordo con il fatto degli integratori :-/ io sono per il naturale :)

Re: fosfato bicalcico

23/09/2014, 15:39

CHICco95 ha scritto:Però non concordo con il fatto degli integratori :-/ io sono per il naturale :)


Chicco95 fosfato bicalcico di per se é un'integratore di calcio :D ... Non farti ingannare dalle parole , comunque condivido con te il fatto che certi integratori ,spesso presenti nei mangimi che servono per esempio per colorare il tuorlo o per altre cose inutili, sono da evitare .
Altri invece sono necessari perché contengono sostanze come gli amminoacidi essenziali, importantissimi per la crescita e per la deposizione, che le galline non possono procurarsi solo dalle granaglie e dal pascolo.

Re: fosfato bicalcico

23/09/2014, 16:19

No ma è diverso, perché il carbonato è un integratore minerale ed a volte è "necessario" per non far mancare al l'animale nessun elemento e per far le uova resistenti. Comunque il mio era un pensiero generale, non rivolto a te anche perché il lievito è un integratore naturale ;) ti chiedo scusa per non essermi espresso nel modo giusto :) ps io ho fatto un esperimento per 30 giorni per far diventare io tuorlo più rosso: ho somministrato alle galline mai gritz che è per natura di colore rossastro e devo dire che ho visto una bella differenza ;) saluti
Rispondi al messaggio