Buonasera! Vorrei far crescere del foraggio (avena) con la tecnica idroponica per darlo da mangiare ai polli! Ho preso l'idea su youtube che molti allevatori utilizzano! Qualcuno di voi utilizza questo sistema? Vorrei saperne di piu sia per la procedura sia per i valori nutrizionali del foraggio con questa tecnica. Ciao e grazie
Diciamo che quello che interessa a me è avere erba fresca anche nei mesi estivi.. Altrimenti non saprei dove reperirla per via della siccità... Coltivando foraggio con tecnica idroponica ho a disposizione germogli per alimentare polli e conigli anche ad agosto... per quanto riguarda i costi, non ho ancora fatto alcun calcolo perchè dovrei prima capire il rapporto tra la quantità di semi da usare giornalmente e la quantità di germogli da somministrare agli animali... comunque per iniziare l'esperimento ho acquistato 2 kg di semi di avena al costo di €. 1,00... ho impegnato una piccola quantità di semi, li ho posizionati in dei contenitori piani, per vedere se riesco a farli germogliare!
Ciao, dopo 7 giorni è venuto fuori questo! purtroppo non è venuto molto folto perchè per ragioni lavorative non ho avuto abbastanza tempo per annaffiarlo piu volte a giorno... comunque l'ho dato sia ai polli che hai conigli e l'hanno ovviamente apprezzato preferendolo agli altri alimenti presenti nelle mangiatoie... Dato che ho confermato quello che già immaginavo e cioè che il metodo è positivo, intendo autocostruire un piccolo impianto con timer e pompa per l'irrigazione... in modo che anche nei mesi estivi avrò foraggio verde da dare ai polli e conigli.. Non appena sarò in grado di calcolare il rapporto tra quantità di foraggio e il fabbisogno giornaliero degli animali, vi saprò dire il costo di questa produzione di foraggio. Saluti.
Essendo profano, all'inizio mi sto riportando integralmente a ciò che ho visto su youtube,... do da mangiare agli animali l'intero "blocco" compresi i semi... Domani vado alla mia fattoria e posto la foto di ciò che è rimasto! Mi è sorto un dubbio: sto facendo delle ricerche sul web ma non riesco a trovare le differenze tra il valore nutritivo del foraggio utilizzando la tecnica idroponica e la tecnica tradizionale... Secondo un mio ragionamento ai germogli nati con tecnica idroponica andrebbero a mancare i valori nutritivi che trasmette il terreno! E di conseguenza i germogli non risulterebbero molto nutrienti come dei germogli nati nel terreno! Che ne pensate di sta cosa?