Mago ha scritto:Da qualche tempo cerco di "costruire" una miscela di granaglie in grado di soddisfare le esigenze dei miei polli. Ho scoperto che molte non sono di loro gradimento e vorrei sapere voi come fate. A parte il fatto che, ad esempio, non gradiscono orzo e avena, ho i problemi più grossi quando cerco di aggiungere qualche valida fonte proteica. Ho provato senza successo favino e pisello giallo anche spezzati, la farina di soia me la tirano dietro
. Non so veramente più cosa cercare...
Ti assicuro che anche le galline hanno i loro vizi!
Appena prese dal venditore, abituate a mangiare un certo tipo di mangime (tipicamente a base di mais e soia) è abbastanza normale che facciano le schizzinose ma vedrai che se insisti cominceranno a mangiare anche l'orzo (che tra l'altro è un ottimo cereale per i polli).
Prova a frangerlo, in questa maniera sarà più digeribile, nutriente ed anche visivamente stimolante perchè presenterà vari colori.
Per quanto riguarda le proteine, non è un discorso facile perchè nella ricerca di apporto medio nella miscela del 16-18 % si possono sbilanciare facilmente altri parametri nutrizionali, per esempio il pisello è ottimo ma è molto carico di amido (=energia) e rischi accumuli di grasso che ti deprimono la deposizione e rovinano la carcassa (inoltre molta energia può favorire fenomeni di pica specialmente in alta densità di animali).
Il favino può darti problemi con i tannini.
Do per scontato che somministri tutto in miscela, prova a fare 30% leguminose e rimantente cereali di cui disponi, in questa maniera sei mediamente sul 16 di proteina.
Macina tutto insieme con la stessa grana (non troppo fine) perchè i nostri amici tendono a scegliere!
Ciao. Andrea