Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 21:27

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fonti alternative di calcio - esperienze 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Salve a tutti,
apro questo post per condividere con voi alcune informazioni sulle fonti di calcio che ho avuto modo di usare negli anni per l’alimentazione dei nostri animali e soprattutto come le ho utilizzate sulla scorta dei preziosi consigli di tanti amici tecnici e veterinari.
Spero di fare cosa utile perchè credo che per tanti, come lo è stato per me, non risulta sempre facile trovare alcuni ingredienti, in questo caso la famigerata “farina di gusci d’ostrica” (praticamente introvabile nei consorzi della provincia di Lecce!).

-Ossi di seppia: sono di facilissima reperibilità e soprattutto GRATIS, basta andare a chiedere alla pescheria di fiducia di metterceli da parte! Sono facilmente sfarinabili (e quindi assimilabili), unica accortezza è fare attenzione all’aspetto microbiologico dovuto ai residui organici per cui vanno lavati accuratamente e bolliti per scarnificarli completamente. Quando li usavo non ho notato alcuna pigmentazione dei gusci delle uova
-Sabbia di mare: mi riferisco chiaramente a quelle sabbie fortemente composte da gusci tritati. Purtroppo, si sa, il mare mediterraneo non brilla per purezza delle acque e molti inquinanti di natura chimica potrebbero essere presenti nel sedimento sabbioso per cui il prelievo dovrebbe essere fatto lontano dalla riva e non dalla strato superficiale, ma scendendo almeno 30 cm. Anche per questa fonte di calcio è bene effettuare un bel lavaggio e successiva bollitura per affrancarci dal rischio parassitario. Attenzione che in molte località balneari E’ VIETATO prelevare la sabbia (Giustamente, aggiungo!)
-Gres: è una farina di polvere di marmo e argilla utilizzato per le stuccature. Si può utilizzare così com’è facendo attenzione che sia 100% minerale e non contenga additivi chimici, purtroppo dalle mie parti non se ne trova più con questa composizione motivo per cui non la uso più
-Farina di rocce calcaree: attualmente è quella che uso sia per motivi economici ma soprattutto di tempo! Dalle mie parti i conci di tufo sono utilizzatissimi in edilizia e di facile reperibiiltà. Un singolo concio pesa 20-25 kg e costa 3 euro, lo rompo in pezzi di 4-5 cm di diametro e lo butto direttamente nel mulino a martelli che non ha problemi a macinarlo. Sulle uova a guscio scuro ho notato che può dare pigmentazione se non si tritura per bene.

Aspetto i vostri commenti ed esperienze.
Saluti. Andrea

03/09/2012, 10:51
Profilo

riguardo alla sabbia usata nel mondo edile? sai qualcosa a livello di utilizzo come fonte di calcio? per esempio da mischiare alla terra dove fanno i "bagni di terra" in modo da farglielo ingerire vedendola e all'occorrenza?

03/09/2012, 10:59
Profilo

Ciao qua' da noi prendono la polvere di marmo ,alcune persone ,quello bianco che ha piu' carbonato.. Ciao

03/09/2012, 20:05
Profilo

giammy91 ha scritto:
riguardo alla sabbia usata nel mondo edile? sai qualcosa a livello di utilizzo come fonte di calcio? per esempio da mischiare alla terra dove fanno i "bagni di terra" in modo da farglielo ingerire vedendola e all'occorrenza?

Ciao,
per sabbia intendi quel pietrisco fine utilizzato insieme al cemento?
Se ti riferisci a quello credo che possa andare bene come bagno e magari qualche pietrolina la mangiano anche ma solo come coadiuvante meccanico alla digestione, non credo possa andare bene come elemento da utilizzare nella composizione della razione perchè credo che quel tipo di pietra sia di composizione silicea e quindi scarsamente assimilabile.
Se qualcuno ha info più dettagliate...benvengano!
Saluti. Andrea

04/09/2012, 8:04
Profilo

Salve, vorrei sapere per la pietra di tufo, intendi quella a forma cubica gialla?
Poi vorrei capire se devo macinarlo e metterlo insieme al normale mangime o separato?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta,
Distinti saluti

05/09/2012, 22:43
Profilo

Romeo2012 ha scritto:
Salve, vorrei sapere per la pietra di tufo, intendi quella a forma cubica gialla?
Poi vorrei capire se devo macinarlo e metterlo insieme al normale mangime o separato?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta,
Distinti saluti

Mi riferisco ai classichi conci di pietra calcarea, molto porosi e che spesso presentano fossili di conchiglie, dalle mie parti sono di un colore bianco sporco.
Io le mischio insieme al mangime di mia produzione.
saluti. Andrea

06/09/2012, 8:23
Profilo

Formazione: ITC
Vi dirò un'altra cosa che forse non sapete, anche il calcare che si forma nei tubi dei nostri lavandini è composto da carbonato di calcio, che si accumula man mano che l'acqua lo rilascia (perchè in principio è contenuto nell'acqua ed è il cosiddetto ''residuo fisso'')..

07/09/2012, 14:25
Profilo

Grazie per la risposta,
Quali sono gli ingredienti del tuo mangime;)
Distinti saluti

08/09/2012, 16:52
Profilo

avete immagini per far capire di cosa parliamo?

06/12/2012, 18:10
Profilo

giammy91 ha scritto:
avete immagini per far capire di cosa parliamo?

Ti metto qualche foto che ho reperito su internet delle pietre a cui mi riferisco.
Ciao.

Allegati:
tufo1.jpg
tufo1.jpg [ 4.82 KiB | Osservato 6471 volte ]
tufo2.jpg
tufo2.jpg [ 15.7 KiB | Osservato 6471 volte ]
tufo3.jpg
tufo3.jpg [ 28.15 KiB | Osservato 6471 volte ]
tufo4.jpg
tufo4.jpg [ 23.76 KiB | Osservato 6471 volte ]

13/12/2012, 9:18
Profilo