Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 15:37

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
fodder system 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo Artistiko
conoscete questo metodo? lo usate? a me incuriosisce parecchio, in pratica invece di dare granaglie ai polli queste si fanno germinare e nel giro di una manciata di giorni si possono somministrare dei bei tappetini erbosi come cibo, usabile ovviamente con tutti gli animali che pascolano, metto qualche immagine per spiegare meglio

Allegato:
e6946c2fc0eab3e9b76d62cfe23b0481.jpg
e6946c2fc0eab3e9b76d62cfe23b0481.jpg [ 41.89 KiB | Osservato 1799 volte ]

Allegato:
Fodder-Collage.jpg
Fodder-Collage.jpg [ 201.61 KiB | Osservato 1799 volte ]

Allegato:
Fodder-rack.jpg
Fodder-rack.jpg [ 101.51 KiB | Osservato 1799 volte ]

Allegato:
a3988db3c9acd1d633f2fa91bd8f113d.jpg
a3988db3c9acd1d633f2fa91bd8f113d.jpg [ 29.13 KiB | Osservato 1799 volte ]

il tutto si traduce in una maggiore quantità e varità di cibo e in un minor sperco d'acqua visto che tutto l'eccesso viene poi riciclato mi sembra allettante no?
che ne pensate? io sicuramente nei prossimi giorni mi organizzerò per qualche prova

27/06/2016, 9:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non credo sia un sistema molto semplice da realizzare.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

30/06/2016, 7:34
Profilo WWW

Formazione: Anestesista Rianimatore
Ciao Tek, bello affascinante ma per me, temo, troppo complicato!!
Ciao

30/06/2016, 8:36
Profilo

Formazione: Agrotecnico
È la prima volta che sento questa tecnica e mi incuriosisce... Secondo me non è tanto difficile da realizzare, per far germinare grano, orzo e mais basta un fondo morbido (cotone, carta assorbente, vari strati di carta igienica) sempre zuppo di acqua... Ovviamente il seme deve stare sotto un velo di acqua nei primi periodi e hanno bisogno di calore (non per forza di luce solare). Pongo una domanda, visto che le sementi che sono presenti nei mangimi sono spesso spezzate e non germineranno, per questo sistema si devono utilizzare sementi selezionate? Quelle preparate per la semina per capirci

30/06/2016, 14:43
Profilo

Marco ha scritto:
Non credo sia un sistema molto semplice da realizzare.

sembra ma invece non lo è, sono dei semplici vassoi forati impilati uno sull'altro, niente subtrato(neanche carta o simili), solo granaglie, si bagnano un paio di volte al giorno le vasche in alto che poi gocciolando bagnano a caduta anche quelle sottostanti e poi tutta l'acqua in eccesso può essere raccolta al fondo con un secchio e pronta per essere riutilizzata, niente luce diretta e 5minuti di lavoro al giorno, non mi sembra complicatissimo, linko un paio di articoli(in inglese ahime) forse riuscirete a capire meglio il procedimento

intanto posto una foto per farvi capire quanto può essere facile un set-up base

Allegato:
20130211-184749.jpg
20130211-184749.jpg [ 70.6 KiB | Osservato 1649 volte ]

Allegato:
DIY-Fodder-System-09.jpg
DIY-Fodder-System-09.jpg [ 108.58 KiB | Osservato 1649 volte ]

linko articoli

http://www.peakprosperity.com/wsidblog/80359/diy-home-fodder-system

http://www.motherearthnews.com/homesteading-and-livestock/sprouted-fodder.aspx

io comunque sono super incuriosito dal sistema e mi sto organizzando per fare un test nei prossimi giorni appena avrò realizzato il tutto posterò qualche foto
per chi come me ha poco spazio da destinare al pascolo sembra un'otttimo sistema per dare del verde alle galline

02/07/2016, 10:01
Profilo

Steo13 ha scritto:
È la prima volta che sento questa tecnica e mi incuriosisce... Secondo me non è tanto difficile da realizzare, per far germinare grano, orzo e mais basta un fondo morbido (cotone, carta assorbente, vari strati di carta igienica) sempre zuppo di acqua... Ovviamente il seme deve stare sotto un velo di acqua nei primi periodi e hanno bisogno di calore (non per forza di luce solare). Pongo una domanda, visto che le sementi che sono presenti nei mangimi sono spesso spezzate e non germineranno, per questo sistema si devono utilizzare sementi selezionate? Quelle preparate per la semina per capirci

la tecnica non prevede carta bisogna solo tenere le sementi in ammollo dalle 12-alle 24 ore (a seconda dellle sementi usate per esempio per l'orzo consigliano anche 18ore)e poi bagnare il tutto due volte al giorno, niente ristagni d'acqua o luce diretta
questi sono i tempi minimi per l'ammollo, se non ho capito male + si tengono in acqua prima di iniziare e prima inizieranno a crescere, c'è chi ha fatto le prove con semi bagnati 12ore e 18 con una vistosa differenza nella resa allo scadere dei 7giorni
Allegato:
705ae7335d04cb0eb6610b9a8a7f51cf.jpg
705ae7335d04cb0eb6610b9a8a7f51cf.jpg [ 75.75 KiB | Osservato 1648 volte ]

ovviamente si lo spezzato per i polli rischia di non andare bene anche perchè ogni vassoio è meglio abbia un solo tipo di coltura per evitare tempistiche differenti, infatti sto cercando proprio le granaglie da semina come dici tu, l'orzo pare sia il migliore come resa e nutrienti

02/07/2016, 10:08
Profilo

Molto interessante, mi sono fatto una lettura intensiva e il nemico numero uno paiono essere le muffe (vista l'umidità del tutto anche evitando ristagni d'acqua); per evitarla/limitarla si ricorre all'utilizzo di aceto di mele/bicarbonato/ipoclorito di sodio nelle sue varie accezioni (amuchina, candeggina) nell'acqua di ammollo e nelle debite proporzioni da sciacquare poi con cura prima della deposizione sui vassoi da germinazione.

Le tempistiche e le modalità sono molte, le più raffinate richiedono in effetti abbastanza tempo quantomeno per la parte di miniprogettazione.
Pare esserci una metodologia che dà però buoni risultati e pare essere light come tempo richiesto, sommarizzando:
    - si sciacquano i semi più volte
    - li si mette in ammollo per 24h (disciogliendo nell'acqua l'antimuffa che si preferisce); se il risciacquo precedente è stato fatto bene, l'acqua si manterrà limpida
    - si scolano i semi e si risciacquano nuovamente
    - si mettono i semi su un vassoio da germinazione (sul quale avremo preventivamente fatto numerosi piccoli fori per il drenaggio dell'acqua residua)
    - 2 o 4 volte al giorno (a seconda della disponibilità di tempo) si bagnano i vassoi avendo cura di scolare l'acqua in eccesso (la restante verrà comunque drenata dai fori)

Una alternativa è quella di far seguire, al primo ammollo da 24h, un secondo ammollo sempre da 24h prima della disposizione sui vassoi.

In questo modo dopo 6 - 8 giorni dovremmo avere a disposizione il nostro tappetino pronto.

Il grano viene indicato come il migliore, seguito dall'orzo.

Quasi ci provo :-D

23/08/2016, 11:57
Profilo

Formazione: marittimo-campagnola
I semi germogliati sono ottimi anche per l'alimentazione umana, d'inverno ne faccio un grande uso. :D

28/08/2016, 20:35
Profilo

Il problema muffe non è facile da risolvere...

04/09/2016, 13:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]