|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
scusate mi chiedevo se è possibile usare la farina di pesce come additivo proteico nel mangime dei polli
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
15/01/2013, 20:54 |
|
|
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
thomasdelgreco ha scritto: scusate mi chiedevo se è possibile usare la farina di pesce come additivo proteico nel mangime dei polli Si, teoricamente è consentita dalla legge e si utilizza in molti mangimi industriali ma attenzione che "aromatizza" molto le carni dei polli e le uova delle galline! Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
16/01/2013, 10:38 |
|
|
pitan
Iscritto il: 16/10/2011, 13:59 Messaggi: 829 Località: massa carrara
|
Ciao,ho letto che le uova vengono a sapere di pesce,ma se non sono in produzione penso tu possa darla .
|
16/01/2013, 19:48 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Che è consentita è vero, che si utilizza in molte formule industriali direi propio di no....Viene utilizzato per formule per l'allevamento di pesci (e per cani e gatti) che necessitano di fabbisogni proteici piu alti (non raggiungibili spesso con la soia)....Ai polli, soprattutto nell 'industriale per via di svariati regolamenti non viene utilizzata, ma vengono utilizzati solo prodotti vegetali..Non e consigliabile utilizzarla, almeno io suggerisco vivamente questo, nell'ambito rurale, considerando che necessita di alcuni accorgimenti sia di conservazione, e soprattutto di valori analitici.
|
24/01/2013, 16:36 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Io ho fatto degli "esperimenti" con i miei pulcini somministrando ad un gruppo mangime normale senza farina di aringhe ed un altro che invece la conteneva.....quelli con farina di aringa mi sono sembrati più vivaci e muscolosi e non erano mai "depressi" (intendo dire che quelli con alimentazione senza aringa erano più abbioccati ma comunque sani). Continuo ad utilizzarlo ancora dal primo giorno fino ai 40-50 giorni e poi passo a quelle secondo periodo per polli "senza farina di aringa" e poi a quello ovaiole. Comunque credo che con uova sode schiacciate si possano avere risultati simili. Non lo dare però ai polli che sono prossimi alla macellazione e alle galline in deposizione perchè, nel primo caso, la carne saprà di pesce (mai sperimentato ma va da sè che se dai pesce sanno di pesce) nel secondo caso invece le uova sapranno di pesce o meglio avranno un retrogusto schifosetto (questo l' ho sperimentato per sbaglio quando un uovo di galline riproduttrici finì con quelli da cucinare).
|
12/04/2014, 21:45 |
|
|
JFLori
|
Si trovano mangimi per selvaggina che contengono farina di aringa oppure in mini pellet in quello per uccelli canori da richiamo.
|
12/04/2014, 21:48 |
|
|
giobarton
|
Scusatemi se miintrometto. Ma dato che si parla di additivi proteici volevo chiedere quali alimenti,a parte la farina di soia, si possono usare x aumentare l'apporto proteico dei mangimi senza squilibrare troppo le componenti senza affrontare una spesa eccessiva.
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
13/04/2014, 16:33 |
|
|
JFLori
|
Albume in polvere, farina di aringa, farina di erba medica.....in un mangime completo e ben bilanciato, qualsiasi integrazione può apportare degli squilibri alla dieta che possono avere ripercussioni anche sulla salute degli animali.
|
15/04/2014, 21:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|