Nel pollo, come nei tacchini, avicoli in generale a dire il vero, non è vero proprio che i tannini non fanno bene.
Hanno utilità, in diversi modi più o meno marcatamente, nella digestione delle proteine come anche nello stimolo della assunzione di alimento e ovviamente nel gusto. Ovviamente ci sono studi in merito che stanno cercando di verificare queste qualità, tra cui gli effetti che hanno sulle feci e sulla lettiera. dipende ovviamente tutto dai quantitativi e dalla loro origine, vero è che non bisogna eccedere.
Nelle mie chiaccerate con i vecchini venne fuori anche il discorso delle ghiande alle galline. Il signore in questione mi spiegò che sopratutto per l'ingrasso dei pollastri, sono ottime perchè li fanno venire "belli tosti ", a suo dire. Il modo come le spurgava era geniale...legavano dei sacchi di yuta con le ghiande dentro lungo le sponde del fiume. Per una settimana o più, poi le facevano seccare al sole e poi le sfarinavano. Tra i benefici delle ghiande era che non prendevano i vermi le galline...a suo dire.
Questa cosa dei vermi è molto interessante... E' il tannino che funge da vermifugo o altre sostanze dentro la ghianda? Io ho provato con acqua di canale ma fa il classico strato di alghe viscide sopra...Fibra???
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati