Ho dismesso l'allevamento dei conigli e mi è rimasto un erbaio di medica. Considerando che faccio uscire al pascolo le varie razze a rotazione ...potrei inserirla nella razione giornalierà a quelle che rimangono nei parchetti? Per sfruttare la ricchezza di calcio, sali minerali e vitamine presenti in essa. I vecchi della mia zona lo sconsigliano perchè dicono che possono dare diarrea. Qualche esperto sa aiutarmi?
Io non ho un erbaio di medica ma ho dei cespugli di medica sparzi nel giardino e nell'orto che ora sono in ripresa vegetativa . Le mie galline la mangiano insieme alle altre erbette che gli ho seminato e a gli insetti che trovano senza problemi. Non so dirti se invece gli dai esclusivamente medica quali problemi potresti avere.
Anche io ho notato che libere al pascolo ci vanno volentieri nell'erbaio. Potrebbe anche essere dovuto al fatto che dove c'è l'erba medica il terreno migliora di struttura e i lombrichi gongolano. Nei parchetti se gli do dei mazzi ho notato che la mangiano volentieri, come l'insalata e altre verdure. Mi chiedevo se entrando quotidianamente nella razione potesse esserci qualche controindicazione. A quel che so l'erba medica è ricca di calcio e vitamine. Seper il rapporto tra la regina delle foraggere e altri animali come i bovini, i conigli è facile documentarsi non riesco a trovare nulla a riguardo ai polli. So che quella disidratata oltre ad apportare nutrienti pigmenta il tuorlo, ma non è il mio caso, il la vorrei utilizzare in quanto disponibile. E in parte la consumano quando sono, nella rotazione delle razze in libera uscita, ci pascolano dentro. Grazie della risposta...Forse dovrei provare per una razza sola e osservare le feci, la produttività, fertilità ecc. eecc.
infatti pedru il mio discorso è legato alle proteine e al calcio che abbonda in questa essenza, il mio timore è legato al modo in cui i polli la digeriscono...il discorso diarrea ecc. ecc. non resta che provare, osservare , e comunicare gli esiti
L'erba medica può essere usata come fonte di fibra e qualche vitamina..e coloranti.. ...calcio fino a un certo punto per i monogastrici....E proteica ma non è fonte di proteine per i polli....Ricordate che è una leguminosa e un foraggio quindi è fibra...la fibra, seppur abbia molti effetti benefici, non è digeribile per i polli per i quali la digeribilità della fibra è molto scarsa...quindi non la contate come fonte proteica.
Puoi usarla come foraggio e come fonte di fibra fresca e di sicuro dei germogli ne beneficeranno...se invece non possono accedere al pascolo puoi tagliarla e darla nel pollaio in rastrelliera. Per le pollastre in crescita puo essere un valido aiuto.