Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:53

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Dubbio su granaglie. 
Autore Messaggio

Mi sa che forse non ci siamo capiti perché non ho specificato bene alcuni termini: io ho parlato di avena DECRUSCATA non intera... L' avena DECRUSCATA e' intera, cioè la cariosside, il chicco, non è ridotto in piccoli pezzi o farina.. Decruscare vuol dire privare il cereale del suo rivestimento esterno. Ciò ne migliora la digeribilità perché si priva di una buona percentuale di fibra. Idem per l'orzo. Ok?.

Se tu l'hai intera ma DECRUSCATA la puoi usare tranquillamente!!!

Perché vuoi evitare la farina di soia!? :?

14/02/2013, 0:44
Profilo

Formazione: dottore agronomo
Era tutto chiaro Alessandro solo che ti ho risposto con il cellulare e il T9 mi rendeva la vita difficile :D così per velocizzare ho scritto intera ma intendevo avena " vestita". Sfortunatamente qui non si trova decruscata. Ma l' apporto di fibra in una certa quantità non è positiva??? (scusa le 1000domande ma cerco sempre di paragonare la dieta avicola,che nn conosco, ad altre diete a me più note)

Per la soia è solo una questione di principio. Non l' amo come alimento vista l' alta percentuale di ogm ( che inoltre già trovo nel mangime)

14/02/2013, 12:40
Profilo

Se e' chiaro allora tanto meglio... Di fibra nella razione ce ne è già a sufficienza e non dovrebbe essere associata direttamente al cereale, come per orzo e aveva... Quindi meglio svestita.. ;)

La farina di soia come proteine e' molto importante, in più si trova anche quella non ogm...

14/02/2013, 12:49
Profilo

Se i negozi della mia zona hanno la soia no ogm e non l'avena decorticata li lincio... :D :D :D
AH non avevo letto che mi chiedevi della razza: sono galline nane ( max 1,5 kg) buone produttrici di uove ( peso medio 50gr)

Quindi dovrei togliere l'avena dalla razione ma con che cosa posso sostituirla??? Potrei tentare una razione senza mangime ma:
Non conosco i fabbisogni dei principali elementi nutritivi per gli avicoli.
Non troverò mai grit minerali o granaglie particolari"

14/02/2013, 18:36
Profilo

Caro giorgio, io ti consiglio prima di fare cosi: gira un po di negozi, consorzi ecc, e vedi BENE cosa riesci a trovare e reperire poi facci sapere....chissà che insieme non riusciamo a mettere giu qualche idea.. ;)

14/02/2013, 21:31
Profilo

Buonasera, finite le scorte ho fatto un giro tra i rivenditori a me più vicini, la situazione non è cambiata di molto. In pratica dispongo di :
oltre a quello già citato di farina di estrazione di soia, girasole intero, farina di mais, crusca di frumento, cruschello
e un mix di riso avena decruscata e spezzata, grano spezzato e soia sempre spezzato ma di cui non conosco precisamente le quantità.
Meditavo di sostituire l'avena/orzo della mia razione con questo mix e vedere come andavo. Che ne dite?

02/03/2013, 23:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2