Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 5:38

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Dubbio pulcini e ovaiole 
Autore Messaggio

Formazione: dottore agronomo
Salve a tutti e grazie per l'aiuto. Da sempre mi dedico all'allevamento amatoriale dei conigli ( di cui vado fiero) ma da poco mi sto avvicinando a quello avicolo di cui si è sempre occupato mio padre. Ho una decina di "gallinelle" (così le chiamano qui), una razza locale che è molto simile alla cocincina nana con diverse colorazioni, destinate generalmente alla produzione delle uova. Quest'anno ho inserito un gallo ( razza ??? regalo di un contadino ) per aumentare un po' la stazza e destinare anche alla carne gli animali. I miei dubbi sono rivolti sull'alimentazione : I pulcini che ora hanno 3 gg stanno mangiano il mangime per ovaiole ( sono contrario al coccidiostatico e primostadio qui senza non si trova) poi che alimentazione mi consigliate??? Non volendo forzare l'animale che tempi devo considerare?
Le "gallinelle" hanno una razione di 50% mangime ovaiole(non ho i valori analitici sotto mano ed ho capito che non si mettono NOMI :D ) 12% avena, 25 % mais, 12 % orzo come la vedete come razione? Inoltre una volta a settimana hanno pane spugnato e sempre gli scarti vegetali e eventuali gusci di frutti di mare sminuzzati. Grazie per i consigli

07/12/2012, 20:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Se non vuoi dargli il mangime per le ovaiole devi prendere del mangime sfarinato, per polli....
Per la compisizione di ciò che dai ti rimetto a commenti di esperti.. ;)

Ciao

07/12/2012, 22:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]