Switch to full style
Rispondi al messaggio

dubbio mangime

02/12/2012, 22:49

a differenza del mangime primo periodo che è specificato sull'etichetta,ogni volta che voglio comprare il secondo periodo mi indicano sempre dei mangimi a ciclo unico,non essendo scritto sull'etichetta nel dubbio non lo compro faccio bene o sbaglio?

Re: dubbio mangime

02/12/2012, 22:52

Che composizione ha il tuo mangime "a ciclo unico"?

Re: dubbio mangime

02/12/2012, 22:58

non l'ho mai comprato,vado avanti con un primo periodo sbaglio?

Re: dubbio mangime

03/12/2012, 17:16

pongo la domanda in modo diverso:il mangime secondo periodo,ed il mangime a ciclo unico,è lo stesso mangime?grazie a chi vorrà rispondermi

Re: dubbio mangime

04/12/2012, 10:55

Nico70 ha scritto:pongo la domanda in modo diverso:il mangime secondo periodo,ed il mangime a ciclo unico,è lo stesso mangime?grazie a chi vorrà rispondermi


No! il secondo periodo e il ciclo unico sono formulati diversamente perchè pensati per esigenze diverse, in particolare:
Il secondo periodo si somministra a partire dai 50 giorni (settimana in più o meno a seconda delle razze) e, per semplificare al massimo, la principale differenza rispetto al primo periodo è nel tenore inferiore in proteina e amminoacidi (inoltre il primo periodo è in genere addizionato con qualche molecola con funzione coccidiostatica). Il primo e secondo periodo, come dice la parola stessa sono formulati per periodi diversi di sviluppo dell'animale e per questo hanno anche una granulometria differente (cioè il primo periodo è macinato più finemente rispetto al secondo periodo proprio perchè destinato ai pulcini). Solitamente, ma non obbligatoriamente, al secondo periodo si preferisce far succedere anche un periodo finale di "finissaggio" in cui si somministrano mix di granaglie o mangime apposito.
Il ciclo unico è invece un mangime "più pratico" che si può utilizzare dalla nascita alla macellazione perchè ha una formulazione interpolata e non ha periodi di sospensione.
In genere il ciclo unico viene pensato per allevamenti famigliari, proprio per la semplicità di utilizzo mentre la sequenza "primo periodo + secondo periodo + eventuale finissaggio" permette di avere performance di crescita migliori perchè ottimizza la disponibilità degli elementi essenziali con le varie fasi della crescita.
Saluti. Andrea

Re: dubbio mangime

04/12/2012, 23:40

grazie per la risposta più che esauriente,quindi sull'etichetta ci deve essere scritto mangime secondo periodo? ti ringrazio ancora

Re: dubbio mangime

05/12/2012, 9:19

Nico70 ha scritto:grazie per la risposta più che esauriente,quindi sull'etichetta ci deve essere scritto mangime secondo periodo? ti ringrazio ancora


Esattamente.
Sull'etichetta sarà specificato se primo periodo (ed eventualmente indicazione obbligatoria "con coccidiostatico"), secondo periodo o ciclo unico.
Saluti. Andrea
Rispondi al messaggio