Ciao joker!!ho commesso un grave errore in effetti, nel senso che realmente in questi giorni causa impegni, non ho avuto molto tempo!!!risponderò prima che posso e meglio che posso alla tua domanda e anche a cinic per i suoi pulcinotti che necessitano di essere ripresi!!!
chiedo scusa...., ho gia partorito in effetti non ho scritto effettivamente!!!ma ho tutto segnato!!!(ovviamente devo trovare i fogli tra le scartoffie).
Andando per gradi:
Sta benedetta storia dell'ovaiolo: Devono essere chiare queste cose e cioè: se un polletto come di regola, ha bisogno di un 20%-21% di proteine(poi grassi calcio ecc) e un ovaiolo non supera il 17% massimo 18% , a rigor di logica soddisfa i fabbisogni???
Io non credo!!!...butatte un occhio, anzi due alle composizioni di un ovaiolo e un secondo o terzo periodo noterete sicuro, qualsiasi essi siano, delle differenze lampanti.
In piu se dovessi integrare un ovaiolo con pasta, pane frutta e dire che questa e una integrazione equilibrata, equivale a dire che un bambino di 1 mese, assume una dieta equilibrata se gli faccio un frullato di cappelletti al ragu...Sembra equilibrata?
E ancora: un pollo giovane deve impegnare la digestione e dirigere il metabolismo verso la sintesi(come anche gli animali adulti ma con delle differenze)....un ovaiolo come mangime a quella eta, dirigene a una sintesi, certo ma decisamente scarsa, e dietro ci va la scarsa crescita somatica e penalizzazione della produzione per dirne alcune..in piu, il pulcinomeno il polletto che è gia piu in la con l'età ha una digeribilità dei grassi pressoche insignificante e mal gestita...un ovaiolo contiene minimo il 4% di grassi (anche 3,5 a dire il vero) e sono troppi se a maggior ragione apportati da grassi animali (cosa molto probabile)...in piu se dopo la somministrazione di un ovaiolo (che assumono come le idrovore perche scarso come è mangiano piu che possono per cercare di rimpiazzare le carenze) dai un mangime al 20% sono cavoli amari, perche poi incomiciano ad avere gli accrescimenti compensativi che non portano alla fine dei giochi a nulla di buono...
Differente è l'ultilizzo dell'ovaiolo nei capponi over 150 giorni....Ripeto, come sempre, ognuno fa quel che vuole ma se poi salta fuori la domanda piu frequente: perche le mie galline non fanno uova?, li rimedio, quando dietro ci sono errori gestionali di questo genere, sinceramente ce ne sono ben pochi!!!