Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:04

Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
dopo i 40gg cosa posso dargli? 
Autore Messaggio

grazie per la spiegazione.ora capisco perchè quando mi hai preparato la formula per il mangime,ti sei prima informato se si trattava di riproduttori :)
qui non si finisce mai d'imparare....

14/09/2012, 7:43
Profilo

Allora dato che il mangime ovaiolo è leggero, non è così sbagliato alimentare i polletti con ovaiolo associato a pane, pasta, frutta e verdura, perchè quello che non ricevono dal mangime lo integrano con i restanti alimenti?!
Mentre per le ovaiole adulte, va bene solo il mangime? Se do' altro cibo diventa un'alimentazione controproducente?

14/09/2012, 12:24
Profilo

AlessandroGuerrini ha scritto:
Il mangime per ovaiole è un mangime leggero, facilmente digeribile di composizioni molto semplici (relativamente) idoneo a ovaiole che producono uova per non farleingrassare eccessivamente e è idoneo a riproduttori per gli analoghi motivi...ecco perche i galli (come quelli che poi negli allevamenti non sono scartati alla nascita) possono assumenre il mangime per ovaiole....all'ingrasso ovviamente no. In piu il gallo mangia comunque meno (parlando di animali adulti, non broiler e non all'ingrasso) rispetto a una gallina...ha senso nel momento in cui sono riproduttori, al massimo quando sono capponi, e in eta adulta il mangime per ovaiole (parlando di mangime non integrato) va bene e possono mangiarlo tranquillamente. Ricordo che il mangime per ovaiole SOSTIENE la produzione di uova E NON la induce...che è diverso...quando piu volte per esempio dicevo: cominciare con il mangime per ovaiole oppure tenere una base minima di ovaiolo, è per sostenere la produzione e grazie sia al fenomeno associativo degli alimenti, gli alimenti contenuti, con vitamine, amminoacidi ecc, puo contribuire a fornire gli elementi necessari per l'inizio e sostegno della deposizione. Ovviamente io parlo di mangimi che non contengono sostanze stimolanti extra (ormoni) anche perche dopo si parla di altri tipologie di mangimi, oltre tutto, non commecializzabili cosi come sono liberamente... ;)

ale scusami ti sei ricordato dellamia dieta :) :D se non ti ricordi i cereali che ho sono sempre in questo argomento grazie mille ciao

14/09/2012, 13:41
Profilo

dagli tempo joker....quando gli ho chiesto aiuto io,ci ha messo un po' a partorire :lol:
però con ottimi risultati ;)
ne approfitto per chiederti una cosa sulle australorp....succede anche a te ,quando metti a schiudere uova(chioccia o incubatrice )nascano in maggioranza maschi? :shock:

14/09/2012, 13:59
Profilo

Ciao joker!!ho commesso un grave errore in effetti, nel senso che realmente in questi giorni causa impegni, non ho avuto molto tempo!!!risponderò prima che posso e meglio che posso alla tua domanda e anche a cinic per i suoi pulcinotti che necessitano di essere ripresi!!! :P :lol: chiedo scusa...., ho gia partorito in effetti non ho scritto effettivamente!!!ma ho tutto segnato!!!(ovviamente devo trovare i fogli tra le scartoffie).

Andando per gradi:

Sta benedetta storia dell'ovaiolo: Devono essere chiare queste cose e cioè: se un polletto come di regola, ha bisogno di un 20%-21% di proteine(poi grassi calcio ecc) e un ovaiolo non supera il 17% massimo 18% , a rigor di logica soddisfa i fabbisogni???

Io non credo!!!...butatte un occhio, anzi due alle composizioni di un ovaiolo e un secondo o terzo periodo noterete sicuro, qualsiasi essi siano, delle differenze lampanti.

In piu se dovessi integrare un ovaiolo con pasta, pane frutta e dire che questa e una integrazione equilibrata, equivale a dire che un bambino di 1 mese, assume una dieta equilibrata se gli faccio un frullato di cappelletti al ragu...Sembra equilibrata?

E ancora: un pollo giovane deve impegnare la digestione e dirigere il metabolismo verso la sintesi(come anche gli animali adulti ma con delle differenze)....un ovaiolo come mangime a quella eta, dirigene a una sintesi, certo ma decisamente scarsa, e dietro ci va la scarsa crescita somatica e penalizzazione della produzione per dirne alcune..in piu, il pulcinomeno il polletto che è gia piu in la con l'età ha una digeribilità dei grassi pressoche insignificante e mal gestita...un ovaiolo contiene minimo il 4% di grassi (anche 3,5 a dire il vero) e sono troppi se a maggior ragione apportati da grassi animali (cosa molto probabile)...in piu se dopo la somministrazione di un ovaiolo (che assumono come le idrovore perche scarso come è mangiano piu che possono per cercare di rimpiazzare le carenze) dai un mangime al 20% sono cavoli amari, perche poi incomiciano ad avere gli accrescimenti compensativi che non portano alla fine dei giochi a nulla di buono...

Differente è l'ultilizzo dell'ovaiolo nei capponi over 150 giorni....Ripeto, come sempre, ognuno fa quel che vuole ma se poi salta fuori la domanda piu frequente: perche le mie galline non fanno uova?, li rimedio, quando dietro ci sono errori gestionali di questo genere, sinceramente ce ne sono ben pochi!!!

14/09/2012, 16:42
Profilo

Eccomi joker ho riguardato la cosa che mi hai chiesto....se hai farina di mais e di orzo perche non la usi d afare dei semplici pastoni??del mais spaccato che usi nella razione abitualmente come abbiamo detto, fai un 50 e un 50 di mais farina e mais spaccato....orzo no, e magari lo si usa, visto che è in farina per dei pastoni...che dici??perche se aggiungi mais spaccato, piu la farina di mais e la farina di orzo, è secondo me un po troppo... ;)

14/09/2012, 18:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5