Buongiorno! Ho 21 polli rossi che hanno più di 60 giorni e da un paio di settimane oltre al solito macinato di mais e orzo, con l'aggiunta di un po' di soia, sto somministrandogli anche della crusca. Gli faccio il solito pappone con l'acqua, ma a me sembra che loro l'apprezzino anche secco, metodo che mio padre mi ha consigliato di usare. Qual'è il modo migliore per dargli la crusca?
di solito le galline preferiscono i papponi però ogni caso fà a se.... io in generale noto che per quanto riguarda i grani interi ( frumento, orzo, avena ma anche il mais spezzato grosso ) li gradiscono anche secchi però poi spesso finiscono con lasciare sil fondo della mangiatoia la frazione piu fine di mangime che di solito è la soia e la crusca. con il pastone invece non possono fare tante distinzioni e mangiano tutto senza tante distinzioni, il pastone però presenta lo svantaggio di essere soggetto a fermentazione sopratutto con il caldo e quindi se gli animali non consumano il tutto in alcune ore bisogna poi buttare via il tutto .
alla luce di tutto ciò io , se non ho esigenze particolari di spingere a mangiare gli animali , utilizzo solitamente una alimentazione a secco cercando di fare finire il mangime nelle mangiatoie prima di rabboccarle.
Allevo galline da 4 anni e prima di me li allevava mio padre e prima ancora mio nonno e posso assicurarti che non e morta nessuna gallina per pane e crusca .Ho tre galline lasciate da mio padre quando a smesso di allevare che anno all'incira 11 anni e scoppiano di salute come le altre coinquiline.
angeloragno ha scritto:Allevo galline da 4 anni e prima di me li allevava mio padre e prima ancora mio nonno e posso assicurarti che non e morta nessuna gallina per pane e crusca .Ho tre galline lasciate da mio padre quando a smesso di allevare che anno all'incira 11 anni e scoppiano di salute come le altre coinquiline.
bello a sentire che qualcuno se li tine anche più alungo le galline ,e non solo pe 2 max.3 anni .una curiosita perro a questa etta le uova le fano ancora e quanto spesso?