Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 23:30

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
diserbamento con galline 
Autore Messaggio

ciao a tutti,

sono nuovo del forum, mi chiamo Paolo ed ho una microvigna ad uso familiare di circa 1000m2.

vorrei sapere se qualcuno ha idea di cosa potrebbe succedere se lasciassi razzolare una decina di galline per la vigna....

non tanto per evitare la fatica di tagliare l'erba...che comunque eviterei data la pendenza del terreno e dato che ho creato un sesto d'impianto così stretto...ci passo a fatica col bcs!

in particolare vorrei sapere se qualcuno sa se gli escrementi delle galline vanno a portare qualche problema...tipo acidità del terreno o che so io...

inoltre vorrei sapere,se secondo voi è possibile, nel periodo inerbito, non aggiungere alla loro dieta "integratori" e lasciarle solo mangiare erba e insetti della terra

grazie in anticipo a chi mi risponderà

10/06/2014, 13:48
Profilo

Formazione: Universitaria
con 10 galline non penso proprio che riusciresti ad evitare di tagliare l'erba, non sono capre o asini ma solo galline quindi non è che mangino tanta erba... in realtà però il fatto che razzolano fà in modo che cresca meno erba e che una volta tagliata ricresca più lentamente.
non ti garantisco però che le galline tocchino solo l'erba e non la vite anzi , penso che l'uva possa fare gola anche a loro magari solo qualche grappolo però.

Paolo1976 ha scritto:
inoltre vorrei sapere,se secondo voi è possibile, nel periodo inerbito, non aggiungere alla loro dieta "integratori" e lasciarle solo mangiare erba e insetti della terra

ecco qui invece ti posso rispondere con certezza, ovvero le galline non si mantengono da sole... il pascolo che fanno è sempre e cmq un'integrazione alimentare "un contorno insomma" , quindi "il primo e il secondo" (ovvero il mangime)glie lo devi sempre dare, magari glie ne puoi dare meno .... forse... ma quello ci deve essere sempre.

10/06/2014, 16:42
Profilo

le galline nella vigna? perché no? non di sicuro però quando c'è l'uva perché ne sono ghiottissime, ti lascerebbero ben poco, almeno fin dove arrivano, ma fanno dei salti micidiali per arrivare più alto possibile :lol:
come erba ti mangerebbero solo quella che piace a loro, di solito la più tenera, il resto lo lascerebbero.
un'altro problema minore è che le galline adorano fare i bagni di terra, è possibile che ti scsavino delle buche sotto le viti, rischiando di scalzare le radici, devi starci un attimo attento
gli escrementi di 10 galline in 1000mq non dovrebbero fare danni

per l'alimentazione ti ha risposto Angeluzzo86

10/06/2014, 17:13
Profilo

grazie ad angeluzzo86 e a zia rina,

ora ho le idee un po più chiare. se per integrare l'alimentazione non sarà un problema...il fatto che si vogliano pappare l'uva un po' mi potrebbe da fastidio :evil:

cmq il suggerimento di lasciarle nel periodo precedente l'invaiatura mi sembra l'unica soluzione, poi si va di motocoltivaltore...qualche fatica bisogna pur farla per bere un po' di vino :lol:

...prima o poi troverò un animale astemio che mi aiuti a pulire un po sta vigna!...pare che asini capre e persino le pecore siano uvifere....riponevo le mie speranze nelle galline...ma le metterò vicino ai meli...così non ci arrivano! ;)

grazie ancora e alla prossima

10/06/2014, 20:51
Profilo

Uva e cilegie sono ricercate da qualsiasi animale.
Anche i paperi fanno un'ottima pulizia.
Quando l'uva inizia ad invagliare, anche se rinchiudi le galline per 2 mesi non credo che avrai troppo acrescimento d'erba....in quel periodo l'erba non cresce o pochissimo, nella peggiore se hai viziati tardivi dovrai dare una ripulita leggera prima di vendemmiare, fenomeno che con il passare degli anni non potrebbe nemmeno verificarsi.

Potrebbe essere una buona soluzione. :)
Saluti

10/06/2014, 21:28
Profilo

grazie dritto72,

concordo pienamente con gli arresti domiciliari prevendemmia delle galline....e l'idea del papero non è niente male!!

11/06/2014, 8:14
Profilo

Le mie galline quando erano tante e libere mi hanno creato dei problemi nella vigna....del vicino. Più efficaci e meno saltellanti se il sesto d'impianto non è troppo basso sono a mia avviso le anatre mute. Mangiano più erba e si riproducono a dismisura. Ma credo che la bcs resterà tua dedele compagna :D

17/06/2014, 13:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]