Re: Dare orzo ai polli? Quali pregi quali difetti?
01/06/2012, 21:08
Dipende da come viene gestita il resto dell'alimentazione e se l'orzo è gia compreso nella dieta base, o meglio, nella razione base giornaliera. L'orzo è un po un mattone da digerire, quindi piu che darlo a fermentazione avviata tanto vale darlo germogliato o secco cosi come è ma magari spezzato, sia nella razione che anche nei pastoni. L'orzo schiacciato, come fioccato è di aumentata digeribilità anche se poco pratico per i polli ma ridotto in farina puo ritornare utile.
Re: Dare orzo ai polli? Quali pregi quali difetti?
30/08/2012, 13:41
Per la carne nel modo in cui lo vuoi somministrare come anche per le galline da uova a mio parere non è indicato, oche e anatre invece è un altro discorso anche se impastato con acqua e frutta vista la velocita di transito non e che sia il massimo...OVVIAMENTE PARERE MIO. Se vuoi conservare tale abitudine di somministrazione riducilo (l'orzo) in farina (medio fine)...senza crusca ovviamente...per le oche la crusca puo essere invece un supporto (tralasciando aggiunta di acqua e frutta intendo)...Negli animali da carne, come il frumento, la sbianca, stessa cosa per le uova....se dato sempre ovviamente...nei pastoni invece il discorso cambia...Prima d'ora hanno mai mangiato orzo, perlato e decorticato cotto?
Re: Dare orzo ai polli? Quali pregi quali difetti?
30/08/2012, 16:12
Prima gli somministravo l'orzo intero alle galline con crusca quando d'inverno non facevano le uova. Successivamente questa estate ho finito quel resto di sacco mescolato ad altri mangimi.