Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 15:45

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
dare carne ai polli 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo linguistico
Avessi io della carne da dare alle mie galline...ne vanno pazze !
Anatre mute e galline si contendono quella poca carne che c'è negli scarti da cucina, e come se la gustano poi...
Le anatre mute sono sanguinarie di loro perchè se riescono predano e mangiano con gusto topi, serpentelli, lucertole, uccellini appena usciti dal nido, ranocchie ecc ecc.
Secondo me c'è un motivo, le galline hanno bisogno di carne, ho seguito anche un'interessante conferenza in cui un signore (non ricordo il nome) ha ricordato la fondamentale importanza di proteine animali nella dieta delle galline...
Questo perchè secondo me le galline sono più carnivore che onnivore, ma è una opinione personale.
Provate a dare una bistecca a delle galline/anatre mute o a delle oche, di sicuro le oche non la guarderanno neanche, ma perchè sanno di non averne bisogno.

30/06/2013, 19:34
Profilo

Cita:
le farine di carne vengono utilizzate eccome per fare i mangimi!!

Lo erano prima della BSE e ora che sono state reintrodotte! Fino ad un mese fà non era legale, se poi c'era qualcuno che le metteva allora è un'altra questione....

30/06/2013, 20:09
Profilo

certo,poi stiamo parlando di carne fresca, e di prima qualità per giunta..
fra la carne fresca e la farina di carne c'è una grande differenza..vicino a casa mia c'è una ditta che produce mangimi proteici a partire da carniccio,pelli,ossa,organi di animali e scarti di macello.non vi dico la puzza di morte che esce da la..sfido poi,che gli animali si ammalano mangiando quella roba.
un'altra cosa da tener conto poi,è la naturale predisposizione a spazzolarsi la carne,che non è come preparare un mangime e darlo da mangiare ad un'animale che in natura non la mangerebbe mai.gli animali si ammalano perchè li si alimenta con cose che non dovrebbero mangiare.se per esempio un asino brucando trova una talpa morta,sicuramente la lascierà li dov'è..ma se a trovarla è una gallina,un tacchino..o ancor peggio un'anatra :mrgreen: c'è da divertirsi a guardarle

01/07/2013, 1:41
Profilo

Evviva la salute!!!! :shock:

Attento che poi va a finire che finisci come la scena di galline in fuga nella fase di assalto al padrone... :roll: :mrgreen:

16/07/2013, 11:49
Profilo

ragazzi, ma si sta scherzando vero? 10,kg di carne la settimana.....cosa sono...LEONI???

17/07/2013, 14:06
Profilo

giovannidicicco ha scritto:
potranno anche mangiare carne in natura rappresentata questa da una lucertola o un piccolo mammifero ogni tanto, ma di sicuro non è una buona abitutdine nutrirli regolarmente con la carne.
Comunque sia lascio la parola ad Alessandro !

io non sono un esperto,
ma ho visto con i miei occhi delle galline (non le mie) cacciare dei topolini di campagna.
Emozionanate tra l'altro, vedere ste bestie considerate ciondolone e stupidotte trasformarsi in rapidi velociraptor...

05/08/2013, 12:03
Profilo

rtartaglione ha scritto:
ragazzi la carne per me non va assolutamente data perchè innanzi di tutto la carne (dei polli) poi non è buona infatti i gabbiani, gli uccelli acquatici, avvoltoi anche gli uccelli rapaci noi non mangiamo proprio perchè mangiano carne; gli animali che mangiamo fateci caso sono tutti erbivori- onnivori questi ultimi mangiano piccoli invertebrati come formiche insetti lucertole ma di certo non una bistecca di vacca! :shock: eh

veramente dicono che il gatto abbia una carne buonissima... così come alcuni cani, lo squalo (ventresca) e l'orso (piatto tipico sloveno).
credo che ci mangiamo quasi solo erbivori per motivi economici/pratici. Se sei un cacciatore, dove c'è un solo orso ci saranno 100 caprioli.
Se devi far mangiare tutto il clan meglio puntare sui secondi!

05/08/2013, 12:12
Profilo

Formazione: Appassionato
Ha 40 polli che vivono in libertà e quiindi possono integrare con tutto il pascolo che gli serve.
Se gli porta 10kg di carne a settimana, sarebbero circa 35 gr al giorno, quantità che secondo me è irrilevante.

Ho visto spesso galine mangiare rane e biscie che erano ben di più di quel peso.
Le galline sono chiaramente animali onnivori, ovviamente senza esagerare e compesando con la possibilità di pascolo libero penso sia solo che utile, anche perchè si regolano da sole.

Se ben ricordo gli scarti animali nel mangime erano stati eliminati per gli erbivori puri (vacche,pecore). Quella si che era una forzatura, anche se poi fino ad un certo punto perchè comunque gli erbivori si nutrono dei microorganismi presenti nello stomaco del rumine o nell'intestino (che è indispensabile per avere la vitamina K).

Per gli onnivori non credo sia stata mai vietata (maiali,polli,pesci) anche perchè si reerebbero delle carenze vitaminiche.

Per quel che riguarda il mangiare la carne di erbivori, è una tradizione recente dell'europa occidentale, non dimentichiamo che fino agli anni 70 era aperta la caccia al gatto nonchè ad una serie di altri predatori e non certo per impagliarli. Ovviamente è soprattutto una questione di disponibilità.

In oriente ancora oggi è consentito il cobarsi di alcuni tipi di mustelidi, orsi o altri carnivori secondo le tradizioni locali. Poi i cani sono allevati appositamente per quello.

05/08/2013, 13:57
Profilo WWW

fra0466 ha scritto:
Ha 40 polli che vivono in libertà e quiindi possono integrare con tutto il pascolo che gli serve.
Se gli porta 10kg di carne a settimana, sarebbero circa 35 gr al giorno, quantità che secondo me è irrilevante.

Ho visto spesso galine mangiare rane e biscie che erano ben di più di quel peso.
Le galline sono chiaramente animali onnivori, ovviamente senza esagerare e compesando con la possibilità di pascolo libero penso sia solo che utile, anche perchè si regolano da sole.

Se ben ricordo gli scarti animali nel mangime erano stati eliminati per gli erbivori puri (vacche,pecore). Quella si che era una forzatura, anche se poi fino ad un certo punto perchè comunque gli erbivori si nutrono dei microorganismi presenti nello stomaco del rumine o nell'intestino (che è indispensabile per avere la vitamina K).

Per gli onnivori non credo sia stata mai vietata (maiali,polli,pesci) anche perchè si reerebbero delle carenze vitaminiche.

Per quel che riguarda il mangiare la carne di erbivori, è una tradizione recente dell'europa occidentale, non dimentichiamo che fino agli anni 70 era aperta la caccia al gatto nonchè ad una serie di altri predatori e non certo per impagliarli. Ovviamente è soprattutto una questione di disponibilità.

In oriente ancora oggi è consentito il cobarsi di alcuni tipi di mustelidi, orsi o altri carnivori secondo le tradizioni locali. Poi i cani sono allevati appositamente per quello.
mi pare che la farina di pesce fosse vietata per i maiali.
ricordo che durante una visita in una azienda il proprietario aprì distrattamente un capannone pieno fino al soffitto di farine di pesce e lo richiuse dopo un secondo "no no...qui non c'è nulla di interessante"
eheheh sgamato in pieno :mrgreen: sarà stato il 2006, ora non so come sia la legge. A parte che alcuni alimenti potrebbero essere concessi dalla legge ma non dal disciplinare del consorzio. Tipo San Daniele e compagnia bella credo abbiano norme molto ristrettive sull'alimentazione.

05/08/2013, 18:41
Profilo

Bene, ora vorrei chiedere e sapere due cose....giusto per curiosità perché mi pare che qui stiamo sparando molto a caso...

Ragioniamo su un paio di cose e cioè:

-35 gr di carne fresca alla settimana che apporto da a una gallina o gallo o polletto in crescita in termini nutritivi?
-35 gr di CARNE che tipo di carne comprende di preciso?
-una biscia o una rana ha lo stesso effetto della costanza di 35 gr alla settimana?
-35 gr di carne che effetto hanno sui reni?
-che effetto ha sul comportamento e sulle abitudini alimentari questo tipo di alimentazione integrata con carne?

Se qualcuno mi risponde BENE a TUTTE queste domande riprendiamo con un senso la discussione....FORSE...

09/08/2013, 14:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo