Switch to full style
Rispondi al messaggio

crusca

26/09/2014, 22:48

la crusca meglio data asciutta o inumidita con acqua?

Re: crusca

26/09/2014, 23:25

Io la crusca la do sempre secca .
In questi periodo ti consiglio inoltre di usarne meno perché é un'alimento che sazia subito le galline ma nn é che fornisca un gran nutrimento , quindi sopratutto quando farà freddo è meglio diminurla per lasciare spazio a cereali come l'avena che scalda.

Re: crusca

27/09/2014, 22:04

ok ,grazie. io la sto dando solo in questo periodo che sono in muta, ho tolto l'ovaiolo e somministro mattina e sera crusca, e a metà giornata misto granaglie.lo sto facendo per farle risposare ed energizzarle.

Re: crusca

28/09/2014, 12:39

Negli allevamenti ,quando vedono che la deposizione cala , forzano la muta fornendo un mangime poco proteico e poca acqua . Però poi forniscono un mangime molto proteico altrimenti passa tempo prima che vedano un uovo.

Re: crusca

28/09/2014, 17:16

angeluzzo86 ha scritto: Però poi forniscono un mangime molto proteico altrimenti passa tempo prima che vedano un uovo.

"poi" quando?

Re: crusca

28/09/2014, 22:41

Una volta finita la muta la gallina fa un periodo di riposo , questo periodo lo puoi regolare te in base alla alimentazione e al fotoperiodo ( più difficile) .

Re: crusca

29/09/2014, 21:10

mi è sorto un dubbio: togliendo l'ovaiolo sto facendo bene o male? con l'ovaiolo fornisco loro un buon contenuto di proteine però li spinga a deporre e quindi magari ad indebolirle, per questo avevo pensato la crusca per apportare energia e la miscela di frumento orzo e mais per apportare le proteine che non ricevono dall'ovaiolo tolto.

Re: crusca

01/10/2014, 12:18

Scusa Crispi, posso chiederti di che galline stiamo parlando?
crispi ha scritto:mi è sorto un dubbio: togliendo l'ovaiolo sto facendo bene o male? con l'ovaiolo fornisco loro un buon contenuto di proteine però li spinga a deporre e quindi magari ad indebolirle, per questo avevo pensato la crusca per apportare energia e la miscela di frumento orzo e mais per apportare le proteine che non ricevono dall'ovaiolo tolto.

Ti segnalo un interessante link che sembra, anzi no, contraddice appieno il tuo ragionamento sulla crusca!
Ben venga (a detta del moderatore) la crusca ma purchè si riequilibri la razione in quanto come ti ha già detto anche Angeluzzo, apporta pochissime sostanze nutritive.

Togliendo poi di colpo l'ovaiolo (ma in generale modificare bruscamente l'alimentazione) non è tanto salutare per le povere gallinelle, soprattutto poi senza ricalibrare correttamente la dieta! ;)

Re: crusca

01/10/2014, 12:35

ciao kembol, le galline sono delle isa e qualche livornese, io avevo pensato di togliere l'ovaiolo, visto che sono in muta, per far diminuire la produzione di uova e quindi meno stress, avevo pensato alla crusca in quanto energia e un preparato industriale di orzo mais e frumento.
Rispondi al messaggio