Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

30/09/2013, 21:12

Scusate amici, se non ho capito male, per aumentare la concentrazione proteica, potrei aggiungere del favino o fava.
Qui nasce il problema, ho girato tre consorzi della mia zona e tutti, chi più chi meno, mi hanno risposto: "ma quando butti via lu compiuter e te compri na bella zappa?"
Con la coda tra le gambe me ne sono sempre andato.
Ma dove si compra il favino?
Grazie mille a tutti, sto imparando tante cose nuove.
Saluti.
Michele

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

07/10/2013, 20:46

scusatemi posso fare una domanda ho 2 galline isa ovaiole di 4 mesi cosa dargli da mangiare??

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

29/10/2013, 17:09

AlessandroGuerrini ha scritto:L se invece vuoi lasciare tutto a disposizione bisogna calcolore almeno 10 kg di miscela considerando che hai un a20ina di bambine... :) :lol: facci sapere!!!

scusa la domanda idiota, sono un totale neofita, ma significa che il calssico ibridone da uova si mangia mezzo chilo di mangime al giorno?

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

20/11/2013, 22:53

x michelestaffo il favino puoi trovarlo o in mangimifici o in aziende che commercializzano semi (ovviamente non conciato) in questo periodo anche le farmacie agricole ben fornite dovrebbero averlo perchè si semina per il sovescio.

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

20/11/2013, 23:03

Credo sia un problema di consorzio da me si trova tutto l anno in semplici consorzi

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

21/11/2013, 0:42

Grazie ragazzi, favino trovato in un consorzio a 30 km da casa.
Ora altra domanda, visto che il favino lo vendono a 38 euro il quintale mentre il pisello essiccato a 28 euro, non potrei dare il pisello invece del favino? Il signore del consorzio (molto gentile), mi ha detto che ne vengono a comprare a quintali chi ha i colombi.
Ho dato un'occhiata in internet e mi sembra di aver capito che ha più o meno la stessa percentuale di proteine, anzi con qualche vitamina in più, che mi consigliate? Vado di pisello o di fava? :lol: :lol: :lol:

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

14/12/2013, 15:26

Io ho una ventina di capi tra galline e polli, e gli do una miscela composta da una manciata di erba medica in acqua con vitamine, poi faccio assorbire l'acqua con1 parte e mezza di soia un pizzico di gusci tritati e una parte di crusca, tutto mischiato con tre parti di granturco sano una di orzo mezza di grano e poco meno di avena.
pensate che sia bilanciata?

Consigli alimentazione ovaiole

17/12/2013, 5:12

Mi scuso anticipatamente per la ripetitività dell'argomento proposto, ma vorrei fare un po' di chiarezza.
Situazione attuale: galline ovaiole Harco di circa 7 mesi (che tra l'altro non hanno ancora iniziato a deporre: eccessivo freddo? Età? Muta? Alimentazione sbagliata? :? :shock: ), che dispongono di un terreno di circa 175 mquadri dove razzolare. Sono alimentate con mangime per ovaiole, misto polli (frumento, mais orzo e avena) e residui di organico (pasta, verdure, e saltuariamente "l'innominato"). Utilizzo la mangiatoia a tramoggia.
Fatta questa piccola premessa, mi piacerebbe fare un po' di chiarezza con un semplice elenco di cosa utilizzare, o perlomeno di cosa non dovrei assolutamente fare a meno,e di cosa non utilizzare; anche un semplice schema. :oops:
Ad esempio:
UTILIZZARE
-avena intera (fonte proteica, promotore di deposizione)
-mangime per ovaiole ( integratore)
- ecc...
NON UTILIZZARE O QUANTOMENO NON ABUSARNE
-"l'innominato" (per tutte le mille motivazioni che ho letto)
-crusca e orzo (fanno sbiadire i tuorli)
-mais ( non troppo sennò ingrassano eccessivamente e producono meno uova)
-ecc...
Ok, una volta giunti fin qui a leggere, vi sarete ormai resi conto che sono un allevatore a dir poco navigato :lol: ed è probabile anche che, cercando di spiegarmi, ho scritto un po' di cavolate o inesattezze. Proprio per questo vi chiedo il vostro aiuto.
Un saluto
Pasquale

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

24/12/2013, 10:36

Ciao pasquale, spero di delucidarti su un paio di cose.... ;) :) Allora... facciamo un po di chiarezza... ;)

1) avena come fonte proteica?.... :shock: Non è fonte proteica, fonti proteiche sono la soia, favino ecc. L'avena come promotore puo essere utilizzata in piccole dosi, associata o meno a un mangime, e non come base di alimentazione dato la digeribilità scarsa da parte dei polli, o meglio, dato il contenuto di fattori anti-nutrizionali (come il grano poi)

2) mangime per ovaiole come integratore?. :roll: Non sono integratori, ma possono essere usati di base o come integrazione auna dieta si spera equilibrata.

3) galline ovaiole harco: sono ibridi commerciali che necessitano di determinate esigenze e l'alimentazione che seguono non ne rispecchia neanche il minimo.. ;) :)

4) non utilizzare mais, o meglio come hai precisato, POCO perché se no ingrassano e fanno meno uova...: il mais è alla base dell'alimentazione del pollo, sia esso da carne o da uova, basta dosarlo. Non è vero che fanno meno uovo con una base di mais adeguata. ;) :)

5) crusca fa sbiadire i tuorli?.....anche l'avena se è per questo, ma la crusca non fa sbiadire i tuorli... ;) :)

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

26/12/2013, 21:42

Per Alessandro: posto alcune foto del mangime e del mix granaglie che do...vanno bene? lo so lo so, sto diventando un incubo con le mie domande :oops:
P.S.
Alessandro ti ho scritto anche in privato.
Un saluto
Pasquale
Allegati
IMG_1629 rid.jpg
IMG_1628 rid.jpg
IMG_1638 rid.jpg
IMG_1617 rid.jpg
Rispondi al messaggio