|
CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE
Autore |
Messaggio |
michelestaffo
Iscritto il: 09/06/2012, 18:12 Messaggi: 1231 Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
|
Scusate amici, se non ho capito male, per aumentare la concentrazione proteica, potrei aggiungere del favino o fava. Qui nasce il problema, ho girato tre consorzi della mia zona e tutti, chi più chi meno, mi hanno risposto: "ma quando butti via lu compiuter e te compri na bella zappa?" Con la coda tra le gambe me ne sono sempre andato. Ma dove si compra il favino? Grazie mille a tutti, sto imparando tante cose nuove. Saluti. Michele
_________________ Occhi di tigre sempre!!!!
|
30/09/2013, 21:12 |
|
|
|
|
davide976
|
scusatemi posso fare una domanda ho 2 galline isa ovaiole di 4 mesi cosa dargli da mangiare??
_________________ A buon consiglio non si trova prezzo.
|
07/10/2013, 20:46 |
|
|
uitko
|
AlessandroGuerrini ha scritto: L se invece vuoi lasciare tutto a disposizione bisogna calcolore almeno 10 kg di miscela considerando che hai un a20ina di bambine... facci sapere!!! scusa la domanda idiota, sono un totale neofita, ma significa che il calssico ibridone da uova si mangia mezzo chilo di mangime al giorno?
|
29/10/2013, 17:09 |
|
|
mik73
Iscritto il: 19/05/2013, 19:15 Messaggi: 16 Località: Ruvo di Puglia
Formazione: Perito Agrario
|
x michelestaffo il favino puoi trovarlo o in mangimifici o in aziende che commercializzano semi (ovviamente non conciato) in questo periodo anche le farmacie agricole ben fornite dovrebbero averlo perchè si semina per il sovescio.
|
20/11/2013, 22:53 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
Credo sia un problema di consorzio da me si trova tutto l anno in semplici consorzi
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
20/11/2013, 23:03 |
|
|
michelestaffo
Iscritto il: 09/06/2012, 18:12 Messaggi: 1231 Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
|
Grazie ragazzi, favino trovato in un consorzio a 30 km da casa. Ora altra domanda, visto che il favino lo vendono a 38 euro il quintale mentre il pisello essiccato a 28 euro, non potrei dare il pisello invece del favino? Il signore del consorzio (molto gentile), mi ha detto che ne vengono a comprare a quintali chi ha i colombi. Ho dato un'occhiata in internet e mi sembra di aver capito che ha più o meno la stessa percentuale di proteine, anzi con qualche vitamina in più, che mi consigliate? Vado di pisello o di fava?
_________________ Occhi di tigre sempre!!!!
|
21/11/2013, 0:42 |
|
|
mik
Formazione: perito elettrotecnico
|
Io ho una ventina di capi tra galline e polli, e gli do una miscela composta da una manciata di erba medica in acqua con vitamine, poi faccio assorbire l'acqua con1 parte e mezza di soia un pizzico di gusci tritati e una parte di crusca, tutto mischiato con tre parti di granturco sano una di orzo mezza di grano e poco meno di avena. pensate che sia bilanciata?
|
14/12/2013, 15:26 |
|
|
zayed
Iscritto il: 04/11/2013, 21:13 Messaggi: 111 Località: Cannalonga (SA)
Formazione: laureando
|
Mi scuso anticipatamente per la ripetitività dell'argomento proposto, ma vorrei fare un po' di chiarezza. Situazione attuale: galline ovaiole Harco di circa 7 mesi (che tra l'altro non hanno ancora iniziato a deporre: eccessivo freddo? Età? Muta? Alimentazione sbagliata? ), che dispongono di un terreno di circa 175 mquadri dove razzolare. Sono alimentate con mangime per ovaiole, misto polli (frumento, mais orzo e avena) e residui di organico (pasta, verdure, e saltuariamente "l'innominato"). Utilizzo la mangiatoia a tramoggia. Fatta questa piccola premessa, mi piacerebbe fare un po' di chiarezza con un semplice elenco di cosa utilizzare, o perlomeno di cosa non dovrei assolutamente fare a meno,e di cosa non utilizzare; anche un semplice schema. Ad esempio: UTILIZZARE -avena intera (fonte proteica, promotore di deposizione) -mangime per ovaiole ( integratore) - ecc... NON UTILIZZARE O QUANTOMENO NON ABUSARNE -"l'innominato" (per tutte le mille motivazioni che ho letto) -crusca e orzo (fanno sbiadire i tuorli) -mais ( non troppo sennò ingrassano eccessivamente e producono meno uova) -ecc... Ok, una volta giunti fin qui a leggere, vi sarete ormai resi conto che sono un allevatore a dir poco navigato ed è probabile anche che, cercando di spiegarmi, ho scritto un po' di cavolate o inesattezze. Proprio per questo vi chiedo il vostro aiuto. Un saluto Pasquale
_________________ Il tempo è galantuomo
|
17/12/2013, 5:12 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ciao pasquale, spero di delucidarti su un paio di cose.... Allora... facciamo un po di chiarezza... 1) avena come fonte proteica?.... Non è fonte proteica, fonti proteiche sono la soia, favino ecc. L'avena come promotore puo essere utilizzata in piccole dosi, associata o meno a un mangime, e non come base di alimentazione dato la digeribilità scarsa da parte dei polli, o meglio, dato il contenuto di fattori anti-nutrizionali (come il grano poi) 2) mangime per ovaiole come integratore?. Non sono integratori, ma possono essere usati di base o come integrazione auna dieta si spera equilibrata. 3) galline ovaiole harco: sono ibridi commerciali che necessitano di determinate esigenze e l'alimentazione che seguono non ne rispecchia neanche il minimo.. 4) non utilizzare mais, o meglio come hai precisato, POCO perché se no ingrassano e fanno meno uova...: il mais è alla base dell'alimentazione del pollo, sia esso da carne o da uova, basta dosarlo. Non è vero che fanno meno uovo con una base di mais adeguata. 5) crusca fa sbiadire i tuorli?.....anche l'avena se è per questo, ma la crusca non fa sbiadire i tuorli...
|
24/12/2013, 10:36 |
|
|
zayed
Iscritto il: 04/11/2013, 21:13 Messaggi: 111 Località: Cannalonga (SA)
Formazione: laureando
|
Per Alessandro: posto alcune foto del mangime e del mix granaglie che do...vanno bene? lo so lo so, sto diventando un incubo con le mie domande P.S. Alessandro ti ho scritto anche in privato. Un saluto Pasquale
_________________ Il tempo è galantuomo
|
26/12/2013, 21:42 |
|
|