|
CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE
Autore |
Messaggio |
BalanceOfMidnight
Iscritto il: 10/04/2012, 11:01 Messaggi: 495 Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
|
Ma non sarà TofU? E non è raddiottivo, è un'alimento ricavato dalla soia, altrimenti ora brillerei di luce propria come nei cartoni dei Simpson. Ragazzi ma cosa cambia da do la razione o la lascio sempre a disposizione? Ecco io ho preferito infine la mangiatoia a tramoggia appesa al soffito, sollevata di un 25 cm circa da terra. Per loro, perchè altrimenti l'organizzazione per ora è pessima e mangiano male. Hanno solo farina di mais Io vorrei integrare ma appunto, non so mai come regolarmi. Passano gran parte del tempo nel loro cortile, ora un po' fangoso, e ho notato che lo preferiscono all'erba. Ad esempio il grano tenero va bene come granella, se non sbaglio, e l'avena posso reperirla che sia di ottima qualità. Il mais è sfarinato. L'orzo in granella. Ma contando che non riempio tutti i 6kg della mangiatoia, facciamo 4 massimo 5, come suddivido in gr tra gli alimenti? Ps: i semi di lino sono ok?
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
22/11/2012, 20:48 |
|
|
|
|
BalanceOfMidnight
Iscritto il: 10/04/2012, 11:01 Messaggi: 495 Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
|
No scusate, grano duro abbiamo, non tenero (forse è meglio). Per il calcio, io tengo i gusci delle uova crude, le lavo e le trito oppure le faccio a pezzetti piccoli e gliele ridò, loro ci si avventano sempre sopra E hanno la sabbia, mi hanno detto che non dando mangime, serve per il guscio. Mi preoccupano di più le proteine, ad essere sincera. Credo che le prendano prevalentemente da vermi in natura.. Ma non ho cuore di allevare i lombrichi, anche se ci ho pensato.. Le preferisco vegetariane se non hanno carenze! Potrebbero essere cosa buona e giusta dei misti di legumi secchi? Magari non biologici come quelli che mi pappo io
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
22/11/2012, 20:58 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Attilio, a mio parere è un po basso....
|
25/11/2012, 14:41 |
|
|
crispi
Iscritto il: 10/06/2012, 20:56 Messaggi: 250 Località: Giarre (sicilia)
Formazione: Agrotecnico
|
Salve a tutti, ma alle mie galline ovaiole e non, posso sempre somministrare mangime per ovaiole tranquillamente, o ha degli effetti collaterali? premetto che allevo solo per produzione di uova
|
09/12/2012, 23:34 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Effetti collaterali???
|
14/12/2012, 15:57 |
|
|
adrianomar
|
Ma come fa il mangime per ovaiole a far produrre più uova? agisce chimicamente come gli ormoni?
|
14/12/2012, 16:09 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
No no che ormoni...!!!sfrutta sostanzialmente un buon effetto associativo degli alimenti e una buona integrazione e una buona conoscenza dell'utilizzazione di tali nutrienti dalla gallina ovaiola standard commerciale. Ciò spiega perche alcune galline di razza, possono non reagire al magime.. Poi ci sono molti altri fattori...
|
25/12/2012, 22:45 |
|
|
erisharal
Iscritto il: 02/05/2012, 9:16 Messaggi: 95 Località: Palermo, nata a Bologna
|
Salve a tutti, ieri mi hanno portato le mie nuove galline, fra circa 1 mese cominceranno con le uova.... cosa devo dare come alimentazione? il mangiare delle anatre con aggiunta di mais va bene anche per loro ?
Grazie a tutti
|
24/05/2013, 14:30 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Se utilizzi un mangime, credo proprio che quello per anatre non sia adatto altrimenti non sarebbe per anatre...no?....che galline sono?....come le gestisci?
|
28/05/2013, 18:10 |
|
|
maro2712
|
Io ho tre galline ,due isa brown e una livornese acqistati da un pollaio dopo poche settimane hanno iniziato a fare le uova , sono alimentate a mais ,pane umido ,mangime ovaiolo e tanti scardi di verdure,da circa due mesi le brown non fanno uova la livornese produce qualche uovo . può essere un alimentazione errata?
|
25/09/2013, 20:33 |
|
|