Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

31/03/2015, 15:11

Poi dicono che nel mangime ce tutto e non dovrei mettere piu niente ….. ma io li volevo aggiungere qualcosa che loro non manchi niente

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

31/03/2015, 15:21

Se le galline hanno 5 mesi è presto per fare le uova, se non vuoi perdere tempo dagli il mangime ovaiolo che è completo.

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

31/03/2015, 15:44

Loro hanno detto che hanno 4 mese più una da me sono 5 ma già una fa le uova ritengo che qm sono piu grandi poi faccio delle foto e metto …… non e x perdere tempo io ci tenevo a fare il nucleo piu altro x loro ......

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

31/03/2015, 22:22

Codice:
Ciao a tutti sto leggendo qui e non ci capisco piu niente ,io ho 15 galline livornese e ancora non hanno iniziato a fare uova ,sono indecisa sul mangiare che li do e ho dei dubbi se il composto che ho fatto e buono.
Li do mais ,grano ,e mangime ovaiola ma forse le % sono sbagliati spero che qualcuno mi aiuti a capire Ho messo
40% grano
30%mais
20%mangime ovaiola
10 % crusca
Volevo dire che io li do al mattino il composto e pomeriggio pane con crusca e li metto anche delle verdure tritate dentro ……..grazie x le risposte



Codice:
Se tu avessi letto tutti i post avresti notato almeno che praticamente in tutte le ricette ci sono percentuali più o meno variabili di soia o piselli. Nella razione che hai postato non ce n'è manco l'ombra... :? E' come se un culturista per mettere sù massa mangiasse solo pasta,pane e dolci! Le livornesi sono animali molto produttivi che necessitano di una buona percentuale in proteine, generalmente dal 15-17%. Comunque... da quanto tempo è che le hai acquistate? quanti mesi avevano all'acquisto e quanti ne hanno attualmente?
La razione non è appropriata per i tuoi animali.


Allora...mi scuso roxnalenuta per il tono con cui ho scritto, forse un po' troppo aggressivo. Rileggendo meglio mi era sfuggito il 20% di mangime ovaiolo, pardòn! :oops: Tuttavia la razione è comunque squilibrata.
Gli animali sono prossime alla produzione, ormai credo manchi veramente poco anche perchè le livornese generalmente sono una razza preoce nella deposizione.
Detto questo non sono un esperto ma potresti fare una cosa del genere:
- 60% mangime ovaiole
- 15% avena intera
- 11% mais spaccato
- 7% grano spaccato
- 7% grit minerale
Ovviamente pascolo a volontà!!! Facci sapere ;)

Giulione

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

31/03/2015, 23:05

grazie 1000 molto gentile

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

01/04/2015, 13:34

Che senso ha dargli il 60% di ovaiolo con l'aggiuntadi altri cereali ggià presenti nel mangime?

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

01/04/2015, 13:59

Ciao a tutti, fin'ora ho scritto pochissimo ma questa discussione la trovo molto interessante e anche io vorrei capire di più.
Come quasi tutti qui dentro fina da subito mi sono detto " Mangime ovaiolo MAI!!! Voglio solo uova sane!"...poi leggendo e rileggendo ho capito che l'ovaiolo, se scelto con attenzione, è il mangime adatto per le mie galline.

Ma io sono curioso e vorrei capire lo stesso come autoprodurre un mangime giusto, che possa garantire alle mie galline il nutrimento adatto.Questo significa che vorrei capire i principi che stanno dietro la scelta di una certa miscela: qualità, quantità, metodo di somministrazione, spezzato, sfarinato e quant'altro necessario.

Non voglio trascrivere un elenco di sigle e percentuali per poi sentirmi dire se va bene o no..io vorrei capire il PERCHE' della risposta.

Non si riescono a stilare delle regole generali alle quali riferirsi? Poi col tempo ed esperienza...
Qualcuno può suggerirmi qualche libro di testo, anche scolastico universitario ecc, che possa farmi capire? In cambio offro birre! :-)


Grazie a tutti

Federico

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

01/04/2015, 14:48

anche io volevo sapere la stessa cosa fedemito ,ma non so se lo sapro come detto non ci capisco piu niente ..... :?: :?: :?: :?:

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

17/04/2015, 23:41

Ciao a tutti dopo un puo che ho le galline non ho capito ancora cosa li devo dare da mangiare, le persone dicono che se li do mangime e come se comprasi uova dal supermercato non sono più uova di casa se qualcuno mi aiuta per favore io ho 10 livornese bianche di 5 mesi circa che hanno iniziato a fare uova trovo 4 uova al gg li do mangime e vorrei sapere se li devo mettere ancora qualcosa oltre al mangime li do anche pane con crusca e verdura un puo di pascolo pomeriggio .
Scrivo anche io le % del mangime sperando che qualcuno mi aiuti a capire se va bene ho li posso /devo aggiungere qualcosa altro ?
Proteina grezza 15%
Oli e grassi grezzi 4%
Cellulosa 4,08 %
Generi grezzi 14,12 %
Calcio 4,20 %
Fosforo 0,59 %
Sodio 0.15 %
Lisina 0,65 %
Metionina 0,30 %
Grazie di cuore

Re: CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE

27/04/2015, 19:48

io è da dicembre che do queste dosi e non ho nessun problema ne di salute ne di guscio ho 30 galline ora raccolgo 25/26 uova al giorno ho notato che nei periodi freddi ne raccoglievo solo 16/15 al giorno però l'inverno che viene proverò ad aggiungere un po' di avena
su 10 kg faccio 6 kg granoturco spezzato 2 kg pisello proteico spezzato 1 kg grano tenero 1/2 kg sorgo bianco 1/2 kg gusci d'ostrica
lascio pascolare tutta la mattina e prima di andare a pranzo gli do il mangime non so se perché non uso mangime ovaiolo ma già due
galline stanno covando di solito lascio 1/2 uova per nido e le raccolgo la sera forse questo che le stimola a covare però queste sono solo
mie supposizioni
Rispondi al messaggio