Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:13

Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE 
Autore Messaggio

Formazione: Universitaria
Ti rispondo come tempo fa hanno risposto ad un utente che chiedeva la stessa cosa .
La tua Livorno ogni giorno ( più o meno ) fa ( o dovrebbe fare ) un uovo di 60grammi quindi fai conto che i 60 grammi di mangime finiscano nell'uovo . Ora calcola che per fare l'uovo , per tenersi calda, per muoversi deve spendere delle energie e quindi per forza ha bisogno di altro mangime. Calcola che se la gallina non ha calorie a sufficienza l'uovo non lo fa o ne fa meno .
Il pascolo è fonte di fibra e magari di vitamine , più o meno funziona come l'insalata per l'uomo .... Puoi mangiarne due chili e riempirti la pancia ma di sicuro non ingrassi e non metti muscoli ...da come la penso io ( magari mi sbaglio ) il pascolo é come l'insalata é un contorno , ma la portata principale bisogna dargliela in mangime , io faccio così .

27/11/2014, 21:29
Profilo

angeluzzo86 ha scritto:
Ti rispondo come tempo fa hanno risposto ad un utente che chiedeva la stessa cosa .
La tua Livorno ogni giorno ( più o meno ) fa ( o dovrebbe fare ) un uovo di 60grammi quindi fai conto che i 60 grammi di mangime finiscano nell'uovo . Ora calcola che per fare l'uovo , per tenersi calda, per muoversi deve spendere delle energie e quindi per forza ha bisogno di altro mangime. Calcola che se la gallina non ha calorie a sufficienza l'uovo non lo fa o ne fa meno .
Il pascolo è fonte di fibra e magari di vitamine , più o meno funziona come l'insalata per l'uomo .... Puoi mangiarne due chili e riempirti la pancia ma di sicuro non ingrassi e non metti muscoli ...da come la penso io ( magari mi sbaglio ) il pascolo é come l'insalata é un contorno , ma la portata principale bisogna dargliela in mangime , io faccio così .

Ottima osservazione, grazie mille, quindi oltre al pascolo mangime sempre a disposizione...

27/11/2014, 21:40
Profilo

non limiterei a paragonarla a l'insalata per l'uomo ma a differenza dell'insalata l'erba nel pollo è molto importante per tutto il ciclo di vita specialmente nei primi mesi in quanto favorisce lo sviluppo dell'intestino e una maggiore risposta immunitaria senza considerare tutti gli insetti ricchi di proteine a proposito ho sentito che nel prossimo secolo anche il genere umano mangerà principalmente insetti all'ora saremo costretti a dare solo mangime alle nostre amate galline :cry:

30/11/2014, 18:15
Profilo

Formazione: Universitaria
Non ho detto che non serve a nulla il pascolo , serve eccome , ma secondo me é sbagliato pensare che basti solo quello o che il pascolo possa essere la fonte principale di alimentazione per una gallina.
Personalmente penso che quelli che dicono che il pascolo basti ,sono quelli che non hanno a disposizione un prato da dare alle galline o che hanno solo 4 metri quadrati per 60 galline e siccome non c'è più un filo d'erba si convincono che comunque sotto terra ci sia chissà quale riserva di proteine o di insetti super proteici grazie ai quali le galline campano meglio di quelle di altri .
Io , che do veramente un pascolo a volontà alle mie galline , lo vedo quello che mangiano e vedo la fatica che fanno scavando a destra e manca.... quando trovano un verme fanno i versi di gioia e si riconcorrono per rubarselo di bocca....a conti fatti sono più le calorie spese di quelle guadagnate, di fatti i polli che razzolano dopo due ore di solito si siedono e fanno una pausa di almeno mezz'ora per riposarsi.
Ma qualcuno di voi è mai andato veramente in un prato a vedere quanti insetti e vermi ci sono ? Ok magari a giugno, luglio , agosto qualcosa che brulica lo trovate .. Ma adesso a dicembre ? Quando gela dovete prendere una vanga e scavare almeno 20 cm per trovare un verme ... Se lo trovate.
Per concludere vi metto una foto delle mie galline libere di razzolare
Immagine

30/11/2014, 19:41
Profilo

Formazione: accademica
Concordo in toto con Angeluzzo....i polli domestici derivano innanzitutto da animali che vivevano e vivono tutt' ora in climi miti....insetti, molluschi e bacche a volontà, assenza di temperature rigide.... inoltre i loro progenitori producono massimo una ventina di uova l' anno ed hanno ritmi di crescita diversi e stazza definitiva assai inferiore. Non si può pensare di farli campare senza impiego di mangimi....okay il pascolo, ma vanno sostenuti...altrimenti si avrà un drastico calo di produzione in uova e stentata crescita per i polli da carne.

30/11/2014, 19:53
Profilo

Salve vi chiedo un consiglio.. siccome ho acquistato del mais spezzato poichè avevo intenzione di non dare ovaiolo, adesso mi sto convincendo come da voi suggerito che magari una manciata dovrei aggiungerlo, secondo voi è sbagliato dare mais insieme all'ovaiolo che già lo contiene? sbaglio a dare piu mais e meno ovaiolo? oltre naturalmente a pascolo e frutta e verdura..
secondo voi in che dose dare mais e ovaiolo? io avrei pensato tipo 80% di mais e 20% ovaiolo.. ma a voi esperti chiedo prima di agire.. Grazie

22/02/2015, 23:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Angeluzzo è stato molto esauriente.ti premetto che non sono un' esperta,ma facendo come hai pensato praticamente l' ovaiolo è come non darlo. si sbilancia tutta la razione,il quantitativo di ovaiolo è davvero minimo.il mais contiene soprattutto amido,quindi non è assolutamente completo.si usa in quantità durante la fase di ingrasso,ma dopo la fase di ingrasso non è prevista alcuna produzione.

22/02/2015, 23:59
Profilo

Ciao a tutti sto leggendo qui e non ci capisco piu niente ,io ho 15 galline livornese e ancora non hanno iniziato a fare uova ,sono indecisa sul mangiare che li do e ho dei dubbi se il composto che ho fatto e buono
Li do mais ,grano ,e mangime ovaiola ma forse le % sono sbagliati spero che qualcuno mi aiuti a capire Ho messo
40% grano
30%mais
20%mangime ovaiola
10 % crusca
Volevo dire che io li do al mattino il composto e pomeriggio pane con crusca e li metto anche delle verdure tritate dentro ……..grazie x le risposte

31/03/2015, 8:17
Profilo

Cita:
Ciao a tutti sto leggendo qui e non ci capisco piu niente ,io ho 15 galline livornese e ancora non hanno iniziato a fare uova ,sono indecisa sul mangiare che li do e ho dei dubbi se il composto che ho fatto e buono
Li do mais ,grano ,e mangime ovaiola ma forse le % sono sbagliati spero che qualcuno mi aiuti a capire Ho messo
40% grano
30%mais
20%mangime ovaiola
10 % crusca
Volevo dire che io li do al mattino il composto e pomeriggio pane con crusca e li metto anche delle verdure tritate dentro ……..grazie x le risposte

Se tu avessi letto tutti i post avresti notato almeno che praticamente in tutte le ricette ci sono percentuali più o meno variabili di soia o piselli. Nella razione che hai postato non ce n'è manco l'ombra... :? E' come se un culturista per mettere sù massa mangiasse solo pasta,pane e dolci! Le livornesi sono animali molto produttivi che necessitano di una buona percentuale in proteine, generalmente dal 15-17%. Comunque... da quanto tempo è che le hai acquistate? quanti mesi avevano all'acquisto e quanti ne hanno attualmente?
La razione non è appropriata per i tuoi animali.

Saluti, Giulione

31/03/2015, 14:28
Profilo

E x questo che sono qui che non ne capisco tanto allora le galline li ho comprato da circa un mese da dove li ho presi mi ha detto che hanno 4 mese ma non una ha iniziato a fare le uova ti ringrazio x la risposta ho letto tanto ma si come tutti dicono la sua io non ci ho capito niente ……mi dici per favore un mangiare giusto che li posso dare

31/03/2015, 15:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo