|
CREARE UN BUON MANGIME PER OVAIOLE
Autore |
Messaggio |
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
allora alessandro tu dici ke razionando il mangime risparmierei?ma le galline nn dovrebero mangiare un 150 gr al max al dì? io vorrei crerare un mangime da me per abbattere al meglio i costi pago un sacco da 25 kg 11,50 nn è mika poco? poi ho notato ke con l'avena aggiunta al mangime riesco a produrre più uova ! l'allevamento da cui ho preso le galline si autoproduce il mangime è mi sono kiesto perkè nn posso farlo io?
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
05/01/2012, 15:32 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
Assolutamente si!!!razionando si risparmia eccome e se fatta bene non si altera la produttivita!...le dosi medie di mangime che devono assumere una ovaiola che hai elenzato tu sono nella media esatte nel senso che (a prescindere che adesso in commercio ci sono ovaiole che consumano molto meno tipo la Sonja Gray che consuma fino a 90 grammi di mangime al giorno), mediamemte a seconda delle stagioni le galline consumano (ovaiole) da 100 a 160 grammi(tipo in inverno se non si modifica la razione aumentato il tenore energetico).......Io sinceramente, se utilizzi un mangime base per ovaiole con un minimo di 16% di proteine proverei a razionare...Ma il razionamento si fa entro al massimo tre tentativi ovvero si calcola mediamente il residuo di mangiatoia in relazione alle uova prodotte al giorno(se sono in produzione) alla stagione in atto e in base alle materie prime disponibili...io una idea c'è la potrei anche avere ma spetta a te massimo dirmi se vuoi che ti dia un mio parere....non intendo di certo correggere nessuno ne tanto meno cambiare i sistemi di voi allevatoti ecco...poi ognuno fa come vuole...
|
05/01/2012, 15:45 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
ma si alessandro certo ke accetto i tuoi consigli!!! siamo qui a posta, cmq io ora nn posso vedere se rimane o no mangime in mangiatoia perkè utilizzo quella a tramoggia quindi io faccio una media mensile ,diciamo un 50 kg mi dura quasi un mese 20-25 gg max quindi circa 120/130 gr al dì e sno tutte in produzione 20 galline 15/17 uova al dì ....le materie prime disponibili sono avena e grano duro ,mais e altro dovrei comprarlo e quindi farmi far un mangime mio specifico secondo te converrebbe?poi la meitonina e l.lisina sono necessari? grazie alessandro della tua disponibilità
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
05/01/2012, 22:28 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Quindi i dati sono i seguenti: 1) + o - 20 galline in produzione (ovaiole) 2) granaglie a disposizione: avena, mais, orzo piu possibili acquisti..... 3) deduco non siano in muta (lo chiedo perche ci sono ovaiole che anche con la muta non si fermano) tutto giusto?
Si assolutamente lisina e metionina compresa cistina sono indispensabili. Vi sono alimenti ricchi di questi aminoacidi, ma aggiungerli artificial mente diventa un problema, dal momento che al pubblico ne è vietata la vendita a meno che tu non abbia permessi aprticolari ecc....e ai mangimifici di certo non te li danno...
Io ti propongo quindi almeno l 'ultilizzo di un mangime base o un nucleo base, nelle giuste proporzioni (anche minime) per quanto riguarda il residuo si calcolo subito anche in quelle a tramoggia dove al giorno versi la dose (media) per soddisfare i fabbisogni e alla sera dovresti pesare il residuo se razionata. Se l'alimentazione è a volonta si pareggiano le percentuali e dopo non ci sono problemi...Quindi deduco che tu sia piu comodo a effettuare una alimentazione a volonta...pero è possibile fare una via di mezzo se mi dici piu o meno la capienza della mangiatoia a tramoggia. Oppure se vogliamo evitare tutti sti tribolare opta per una alimentazione a volonta.
Forma di somministrazione del mangime: preferisci uno sfarinato fino? grossalano?....un granulare? sfarinato con grani anche interi? (io ospeterei per sfarinato + grani interi di alcuni cereali)...
composizione del mangime che hai usato per le ovaiole?
|
05/01/2012, 22:47 |
|
|
MARCHETTO
|
ragazzi io alle mie ovaiole do mais, girasoli, grano e nucleo. Sinceramente non faccio molto caso alle percentuali. Ho circa una 20 di galline e fanno sulle 8/9 uova al giorno. A mio parere mi sembra un po pochino. MI potete per favore dare le percentuali fi granturco, grano, orzo, girasole, nucleo su 10 kg di preparato. Grazie mille e buona epifania a tutti!
|
06/01/2012, 2:51 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Nucleo....quale? servirebbe sapere la composizione del nucleo...(il cartellino dei valori analitici se no è difficile stabilire delle percentuali)....girasole: seme tostato e ridotto in farina o come farina di estrazione di semi di girasole? sono due cose differenti e che hanno effetti differenti nonostante la materia prima sia la stessa....mais: spaccato?tritello? tritello degermionato e decruscato? quali di questi? servirebbe sapere: condizioni di allevamento, se hanno o meno possibilita di andare al pascolo e se stanno insieme ad altri avicoli....sono in muta?eta delle galline?
|
06/01/2012, 9:38 |
|
|
GalloER
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Si assolutamente lisina e metionina compresa cistina sono indispensabili. Vi sono alimenti ricchi di questi aminoacidi, ma aggiungerli artificial mente diventa un problema, dal momento che al pubblico ne è vietata la vendita a meno che tu non abbia permessi particolari ecc....e ai mangimifici di certo non te li danno... Ciao a tutti e ciao Alessandro Come mai sono così importanti queste sostanze? A cosa sevono? Perchè la lisina e la metionina, che ho notato pure nelle mie confezioni di mangime, non sono in libera vendita? Centrano con i promotori della digestione? Grazie
|
06/01/2012, 11:40 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Metionina e lisina ( e in alcuni mangimi si trova anche l'associazione metionina+cistina) sono due amminoacidi essenziali utilizzati dall'organismo, in questo caso dei polli, anche come fonte energetica. L'ultilizzo di questi amminoacidi avviene sia nel caso in cui vi è una carenza di n utrienti (di norma grassi e glucidi) sia quando sono in eccesso. L'ultilizzazione avviene ovviamente secondo processi biochimici (e sono amminoacidi come gli altri che vengono usati in piccole quantita non in elevata quantita ma che fanno senza dubbio la differenza), che comportano anche la spesa di energia per la sintesi. Essi devono essere introdotti e forniti con l'alimentazione poiche i polli (come anche altri animali uomo compreso) non sono in grado di sintetizzarli in maniera autonoma. Infatti vengono integrati con la dieta perche la loro disponibilita da parte dell'organismo consente a quest'ultimo di procedere poi alla sintesi di altre proteine utili in un determinato tessuto. Se pero non sono disponibili sotto i dosaggi minimi utili (cioe amminoiacidi) le cellule o meglio i tessuto l'organismo che dir si voglia, ha la possibilita di sintetizzarli a partire dagli amminoacidi considerati non essenziali ma non possono farlo se essenziali come nel caso della metionina e lisina...ecco perche devono essere integrati...le carenze di questi amminoacidi quindi comporterebbe una ulteriore spesa energetica da parte dell'animale con conseguente difficolta di svolgere le propie funzioni, produttrive comprese. In piu vengono aggiunti nelle diete poiche gli alimenti che vengono usati nella formulazione di mangimi spesso hanno come amminoiacido limitante (quindi carente o assente) la lisina come è il caso del mais, dove nel mais la lisina è amminoacido limitante per elezione (cioè il piu rappresentativo) come stessa cosa succede nel frumento dove la lisina è limitante...infatti negli ingredienti dei mangimi mais e frumento ci sono sempre, quindi i mangimifici li aggiungono per evitare problemi di carenza.
Non si possono vendere (libera vendita) perche sono prodotti di sintesi da laboratorio e sono a disposizione solo per chi autorizzato come i mangimifici. L'unica cosa da fare se uno intende produrre una razione casalinga è utilizzare una base anche s eminima di mangime o utilizzare alimenti con buoni contenuti di questi amminoacidi.
|
06/01/2012, 12:23 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ah ho dimenticato di rispondere all'altra domanda sui promotori...I promotori della digestione sono un'altra cosa. Sono generalmente costituiti da enzimi che a volte vengono aggiunti nella formulazione di mangimi. In molte confezioni sicuramente avrete incontrato il nome FITASI, dova "asi" sta ad indicare un enzima. La fitasi è un ensima spesso necessario nella formulazione dei mangimi soprattutte se contengono elevate percentuali di semi. L'acido fitico è un estere dell'inositolo un poliacol presente nei semi dei cereali. Gli alimenti contenenti buon livelli di fosforo sono appunto i semi ma nei semi il fosforo è presente sotto forme non prontamente disponibili per l'assorbimento intestinale poiche si presenta sotto forma di acido fitico. L'aggiunta dell'enzima ad esso associato cioe la fitasi permette la corretta metabolizzazione del fosforo. Come si puo notare nelle composizioni di mangime se viene aggiunta fitasi i livelli di fosforo somo molto bassi anche perche vi sono diversi tipi di cereali nella formula del mangime. Questo nei monogastrici nei ruminanti il discorso è un po differente...
|
06/01/2012, 12:56 |
|
|
Mago
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
|
Grazie Alessandro, utilissimo intervento!
|
06/01/2012, 13:07 |
|
|