|
Autore |
Messaggio |
Marco93
Formazione: ITC
|
Giusto tutto quello che dici Alessandro, infatti se dovessimo pensare da cosa trarrebbe la proteina una gallina in natura, lo farebbe mangiando insetti e non tanto leguminose, o altro. Volevo chiederti una cosa Alessandro, in un documentario vidi che le proteine di origine animale (che si sa, derivano dal pollo ed erano destinate al pollo) erano state vietate nella composizione di mangimi per avicoli da non ricordo quale anno, è vero?? E perchè??? Certo se si potessero raccogliere nei mangimi le proteine animali, ma quelle derivanti tipo da gamberetti,larve, camole e non da sfarinatura di carne essiccata di pollo sarebbero una bomba a livello nutrizionale per i nostri avicoli.
_________________ Saluti, Marco
|
14/08/2012, 22:09 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
L uso di farine animali nei mangimi e vietata già da diversi anni ad eccezione di quella di pesce dove essendo il suo uso regolamentato in alcune percentuali e possibile usarla ancora.... Le altre no. Dopo i caso mucca pazza ecc tali norme sono diventate più severe anche se in qualche caso sporadico un furbo ogni tanto spunta fuori ma il commercio ( nei due casi successi più recentemente che io ricordo ) i mangimi non hanno raggiunto i rivenditori. Sono state vietate anche per gli odori e sapori sgradevoli che davano a uova e carne.
|
15/08/2012, 8:56 |
|
|
Marco93
|
Grazie per le delucidazioni Vorrei chiederti : ho iniziato ad usare questo mangime per selvaggina per le mie anatre (mute,germani,pechino,mulard) siccome prima gli davo solo granaglie con il 10% di proteine da 2 mese di vita in poi, Credi che vada bene per le anatre??? E poi, ne sto aggiungendo un pò sbriciolato nel primo periodo alle anatre mute di 2 settimane, va bene nonostante è per selvaggina 3° periodo?? Grazie in anticipo..
|
15/08/2012, 10:59 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Sia un 10% che un 18% e comunque poco a qualsiasi età ad eccezione dei sei/ sette mesi.... Se tanto ormai hai usato quelle due formule li non ha molto senso usare un mangime con un tenore di proteine più alto... Purché tu non scenda sotto un 18.... Il mangime per selvaggina con proteine sotto il 20 non ne ho visti molti sinceramente quindi non saprei neanche dirti da dove esce quel mangime... Quello che hai postato non e che sia il massimo.....
|
15/08/2012, 12:11 |
|
|
Marco93
|
Si infatti me ne sono accorto anche io, il consorzio dove acquisto praticamente tutto, ha questa marca che fà un primo periodo per polli con il solo 19% di proteine, oddio certo non posso lamentarmi, ho sempre avuto animali con crescita rapida e in ottima salute nutriti con questo mangime, però a leggere l'etichetta mi scoraggia un pò, per fortuna che possono disporre del pascolo per tutto il giorno. Tu cosa mi consigli come alimentazione per le anatre??Sia adulte che piccole, se volessi essere così gentile da postarmi le percentuali consigliate di proteine sia per gli adulti che per i piccoli, e anche gli ingredienti te ne sarei molto grato.. Io con anatre ovviamente intendo pechino,anatre mute, mulards (di questi non è che sinceramenti mi interessi molto perchè comunque o sani, o spennati sono destinati alla tavola), e germani reali.. Grazie in anticipo
|
15/08/2012, 12:36 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Bisognerebbe sapere l età dei soggetti.... Cambiare mangime base, e magari usare il meno possibile e integrare con una dieta artigianale....
|
15/08/2012, 12:51 |
|
|
Marco93
|
Una coppia di anatre mute : 1 anno (nate a luglio) Tre femmine e un maschio di germano reale : 1 anno (nati ad aprile) Tre Pechino femmine e due mulard nate ad aprile di quest'anno Cinque germani reali nati nati il 15 giugno di quest'anno Due anatre mute femmine e un maschio nate a maggio di quest'anno Undici anatroccoli di muta nati il 31 luglio Purtroppo dispongo di un ampio pascolo (100 mq circa), ma non di materie prime, quindi mi toccherebbe sempre acquistarle se dovessi comporre io dei mangimi, e dovrebbero essere diversi per gli adulti e i pulcini, e quanto mi costerebbe poi?? Vabbè comunque aspetto tuoi consigli... Questo è il terreno che costituisce circa il 60% dell'alimentazione dei miei animali, dato che il mangime glielo do solo la sera:
|
15/08/2012, 13:16 |
|
|