Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 10:04

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cosa ne pensate nuova miscela ovaiole 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Salve sono circa sette giorni che somministo alle mi galline ovaiole una nuova miscela preparata da me valutando ciò che riuscivo a recuperare e l'appetibilità della miscela. Io ho usato
farinaccio di grano duro 40k
MAis spaccato 40kg
Farina glutinata di mais 10 kg
Farina di estrazione di soia 25kg
Carbonato di calcio da rocce calcaree 12kg
Olio di semi di girasole 2 litri

Vorrei sapere se è corretta come miscela le galline sono ovaiole di cui warren, Livorno utilitarie e ibridi gaina e collo nudo label di un età dai 5-6-7 mesi più o meno.. Allevate all'aperto e tre quattro ore di pascolo a giorno su più di due ettari di terreno, grazie a tutti

11/11/2014, 17:09
Profilo

Formazione: Universitaria
Peppeiaco ha scritto:
Salve sono circa sette giorni che somministo alle mi galline ovaiole una nuova miscela preparata da me valutando ciò che riuscivo a recuperare e l'appetibilità della miscela. Io ho usato
farinaccio di grano duro 40k
MAis spaccato 40kg
Farina glutinata di mais 10 kg
Farina di estrazione di soia 25kg
Carbonato di calcio da rocce calcaree 12kg
Olio di semi di girasole 2 litri

Vorrei sapere se è corretta come miscela le galline sono ovaiole di cui warren, Livorno utilitarie e ibridi gaina e collo nudo label di un età dai 5-6-7 mesi più o meno.. Allevate all'aperto e tre quattro ore di pascolo a giorno su più di due ettari di terreno, grazie a tutti

ciao posso sapere su cosa ti sei basato per fare questa miscela e perchè usi tutti sfarinati ? ad occhio cmq se la farina di mais ha un valore proteico abbastanza alto non sembra male..... l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è tutto quel grano per di più in farina , io ne metterei meno metà in farina e metà intero e introdurrei anche la avena

13/11/2014, 13:30
Profilo

Il farinaccio è nella proporzione del 30% circa e comunque è farinaccio non farina che è diverso.. L'avena si avrei voluto metterla ma l'ho trovata solo intera non degerminata e dalle mie parti costa un botto, quasi 40 euro a quintale...

13/11/2014, 16:14
Profilo

Che tipo di ovaiole sono?. E sopratutto , quanto mangiano in media a soggetto? 50 gr? 100? 120?

La farina glutinata va bene ma c'è troppo mais così a occhio, se c'è anche soia e farinaccio.
La soia a che percentuale la reperisci?.

16/11/2014, 20:01
Profilo

Buona sera Alessandro, grazie mille per il tuo intervento, allora le ovaiole sono tre warren, due Livorno utilitarie, tre ibridi gaina, tre collo nudo label e una kabir età dai 6-7-8 mesi.

Allora le percentuali
Mais spezzato 34%
Farina glutinata di mais 7%
Farinaccio di grano duro 29%
Farina di estrazione di soia 19%
Carbonato di calcio da roccia calcarea 9,5%
E due litri di olio di semi di girasole per quintale

In media calcolo 1,2 1,5 kg al die in più pascolo per tre quattro ore al giorno su due ettari di uliveti e mandorli, ah sono più di 15 giorni che non raccolgo nemmeno un uovo, e credo anche che le pollastre di 6 mesi ritardano la deposizione.

16/11/2014, 23:09
Profilo

Buona sera a tutti, allora cosa ne pensate della mia miscela autoprodotta? Le percentuali vanno bene o sono da correggere? Aspetto vostri pareri a riguardo.
Grazie

20/11/2014, 20:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]