Si marco grazie, ho letto però resto con dei dubbi..esempio Alessandro Guerrini li scrive "L'orzo lo puoi usare a aprte due o tre volte a settimana come germinato (un bello sfizio) durante il pomeriggio...
prima del pasto serale...le ovaiole isa di fatto hanno una tendenza molto minore (per genetica) a ingrassare rispetto a altri tipi di ovaiole, a meno che non siano a inizio
iclo o al secondo o anche al terzo...Quindi se vuoi un parere, il mais, tenendo conto che 50 grammi piu o meno sono sufficienti, come 20/30 di avena, 20 di frumento (tenero o duro?) sono come base di granaglie aggiunte una buona integrazione soprattutto se hanno pascolo a disposizione...e verdure erbe ecc...Pero il mio consiglio è comunque di integrare e mantenere la somministrazione del mangime base per ovaiole per almeno 80/90 grammi se sono a inizio produzione...perche poi rischi che ti si fermano prima del previsto ( prima di un anno o dopo un anno)...Il sorgo, associato al mais per una ovaiola non è il massimo e infatti in molte miscele industriali ormai non si trova piu....certo è utilizzato come ingrediente ma in percentuali veramente basse che non consentono comunque di avere una colorazione dell'uovo sufficiente...Mais e sorgo ad alte dosi sono utilizzate per l'ingrasso e a volte assieme all'orzo o alla farina glutinata di mais...Tutto CIO CAMBIA LEGGERMENTE SE INTENDI FARE UNA ALIMENTAZIONE DI TIPO RAZIONATO O A VOLONTA...LASCI TUTTO A DISPOSIZIONE VERO?...te lo chiedo perche se vuoi usare tutte le materie a tua disposizione la razionata sarebbe migliore (cosi non induci un eccessivo ingrassamente e risparmi) se invece vuoi lasciare tutto a disposizione bisogna calcolore almeno 10 kg di miscela considerando che hai un a20ina di bambine...
facci sapere!!!"
ok però io non vedo li alimenti proteici...si parla di mais orzo grano avena.
Io attualmente sto adottando, dopo ricerche e studi vari su libri internet ecc, queste percentuali:
ovaiole: mais 50% - favino 8% - pisello 8% - grano 24% - avena 10%
polli: uso differenti percentuali divise in fasi da 0 a 2 mesi, un altra per il 3 mese e poi dal 4 in poi: 70% mais - 6% pisello - 15% favino - 9% grano