Autore |
Messaggio |
brizio28
Iscritto il: 26/10/2011, 14:51 Messaggi: 53 Località: collesalvetti (LI)
|
Salve a tutti,possiedo una ventina di polli razza Livorno di circa 75 gg ed ho optato dal 45° giorno in poi , per una alimentazione casalinga così composta:
-4 parti di grano -2 parti di orzo - 2 parti di granturco spezzettato - 1 parte di sorgo - 2 parte di mangime 2° periodo Per parti intendo una mestola che ripartisco sempre nelle proporsioni sopra citate. Inoltre 1 o 2 volte a sett. semola. mentre una sola volta del pane. Avanzi di cucina quando disponibili. Vi chiedo gentilmente di sapere cosa ne pensate ed ovviamente eventuali suggerimenti.grazie.saluti...
|
09/05/2013, 22:33 |
|
|
|
|
Pasquale77
Iscritto il: 31/12/2009, 2:00 Messaggi: 215 Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
|
anke ipotizzando che il mangime sia iperproteico dovresti integrare con farina di soia oppure pisello proteico visto che comunque la soia sara sicuramente nel mangime( in ogni caso dovresti postare tenori e ingredienti), i tuoi animali pascolano?
|
09/05/2013, 23:59 |
|
|
brizio28
|
Pasquale77 ha scritto: anke ipotizzando che il mangime sia iperproteico dovresti integrare con farina di soia oppure pisello proteico visto che comunque la soia sara sicuramente nel mangime( in ogni caso dovresti postare tenori e ingredienti), i tuoi animali pascolano? Grazie per la risposta.i miei animali sono giornalmente al pascolo ( circa 100 mq ).perdonami, ma cosa intendi per tenori e ingredienti?saluti...
|
10/05/2013, 17:34 |
|
|
Pasquale77
|
sull'etichetta del mangime ci sono scritti gli ingredienti( mais grano ecc ecc) e poi quante proteine grassi ceneri ecc ecc.
|
10/05/2013, 20:48 |
|
|
brizio28
|
Pasquale77 ha scritto: sull'etichetta del mangime ci sono scritti gli ingredienti( mais grano ecc ecc) e poi quante proteine grassi ceneri ecc ecc. Gentile pasquale77, ti posto direttamente l'etichetta del mangime 2° periodo che si integra con tutto il resto.saluti...
Allegati:
IMG.jpg [ 205.97 KiB | Osservato 2654 volte ]
|
12/05/2013, 14:24 |
|
|
DALMONTE
Iscritto il: 12/04/2012, 21:27 Messaggi: 192 Località: CONSELICE -ROMAGNA-
|
Io calerei di una parte il grano,e aumenterei di una parte il mangime.È un classico secondo periodo con non molte proteine( mi sembra di aver letto 18%) Le livornesi le terrai esclusivamente come produzione di uova,quindi calcio e proteine sono fondamentali.eventualmente tenendo le stesse dei puoi usare del mangime per ovaiole,con ingredienti naturali.Li le proteine grezze sono più basse,perchè l'animale non è allevato per ingrasso,ed avrai sicuramente anche più uova.
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE clicca su: www
|
12/05/2013, 17:05 |
|
|
brizio28
|
DALMONTE ha scritto: Io calerei di una parte il grano,e aumenterei di una parte il mangime.È un classico secondo periodo con non molte proteine( mi sembra di aver letto 18%) Le livornesi le terrai esclusivamente come produzione di uova,quindi calcio e proteine sono fondamentali.eventualmente tenendo le stesse dei puoi usare del mangime per ovaiole,con ingredienti naturali.Li le proteine grezze sono più basse,perchè l'animale non è allevato per ingrasso,ed avrai sicuramente anche più uova. Grazie per il consiglio.quindi tolgo una parte di grano e ne aggiungo una in più di secondo periodo + 1 parte di mangime per ovaiole anche se ancora non hanno iniziato a produrre uova, hanno quasi 3 mesi.tuttavia crescono molto lentamente poco adatte alla produzione di carne e di livello buono/ottimo per la produzione di uova.quale razza mi consiglieresti come produzione di carne?sul forum sento che alcuni macellano all'età di 3-4 mesi.ma come fanno a quest'età ad avere un peso accettabile?saluti...
|
12/05/2013, 23:22 |
|
|
Pasquale77
|
secondo me aumentare di una parte il mangime a livello di proteine non e ancora sufficente specialmente perche le galline sono ancora in una fase di crescita e quindi mancando le proteine potrebbero tardare nell'iniziare la deposizione, io al posto tuo darei il mangime in etichetta per 2-3 mesi poi passerei ad un mangime per ovaiole e solo quando cominceranno a fare le prime uova integrerei con altri cereali in modo da non spingerle troppo, questo e quello che faccio io solitamente con pollastrelle giovani.
|
13/05/2013, 0:35 |
|
|
DALMONTE
Iscritto il: 12/04/2012, 21:27 Messaggi: 192 Località: CONSELICE -ROMAGNA-
|
Non avevo letto l'età! Allora lascia stare quello per ovaiole.dovrebbero iniziare a 5 mesi,anche se la mia sulla carta li ha compiuti ma ancora niente. Come razza da carne intendi sicuramente i broiler.io come allevamento amatoriale punterei su una razza sia da uova che da carne.come la piemontese o australop.
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE clicca su: www
|
13/05/2013, 7:41 |
|
|
brizio28
|
Ricapitolando mi sembra di aver capito così:
Polli razza Livorno 80 gg circa:
Mangime 2°-3° Periodo sino a circa 5 mesi,dopo di chè:
-3 parti di grano -2 parti di orzo - 2 parti di granturco spezzettato - 1 parte di sorgo - 1 parte di mangime per ovaiole
|
13/05/2013, 8:59 |
|
|